Napoli

Napoli è una delle città più turistiche ed amate al mondo, soprattutto perchè qui potrete godere di un’ottima cucina rapportata ad un prezzo relativamente basso. Inoltre avrete la possibilità di fare moltissime escursioni e vedere tantissime attrazioni una più bella dell’altra.



Come arrivare a Napoli: auto, treno e aereo

Napoli è una delle città d’Italia che vanta tantissimi collegamenti via aereo, auto e bus.

All’aeroporto internazionale di Capodichino a Napoli arrivano voli nazionali e internazionali di moltissime compagnie aeree (Alitalia, Easyjet, Volotea, Meridiana, ecc). Per raggiungere l’aeroporto principale basterà dirigersi a soli 7 km dal centro della città. Sarà possibile noleggiare un auto attraverso il portale Logitravel Auto che offre un ottimo servizio low cost per raggiungere la propria destinazione passando per la Tangenziale di Napoli ed uscire a Corso Malta direzione Centro.

Se si arriva in aereo a Napoli, per raggiungere il centro basterà usufruire della linea 3S che consente di raggiungere Piazza Garibaldi e successivamente usufruire della metro o degli altri autobus per arrivare al centro. Il costo del biglietto è di 1,10 euro. Oppure si può optare per Alibus che conduce direttamente al centro: il costo del biglietto è in questo caso pari a 3 euro.

E’ poi possibile raggiungere Napoli con la propria auto: se si viene da Nord si dovrà prendere l’Autostrada del Sole Milano-­Napoli; se si viene dal Sud si dovrà prendere la Salerno-­Reggio Calabria. Successivamente sarà necessario seguire le varie indicazioni Napoli Centro-Porto-Stazione Marittima-Stazione Centrale.

Se si desidera viaggiare in treno, è importante sapere che esistono ben 3 stazioni ferroviarie a Napoli: la più importante risulta essere la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, quella intermedia è Napoli Mergellina ed in ultimo vi è Napoli Campi Flegrei. Per maggiori informazioni basterà andare su Trenitalia oppure approfittare delle convenienti offerte del treno Italo che consente di arrivare a Napoli dalle principali città d’Italia in tutta comodità, ad esempio potreste valutare le tratte da Roma (17 euro circa a persona), Milano (36 euro circa) e Firenze (29 euro circa).

Come raggiungere le principali attrazioni

Napoli è una delle città più congestionate d’Italia. Per questa ragione si consiglia di usufruire della rete di trasporti urbani, tram e metro per muoversi. Sarà possibile acquistare un biglietto unico che prende il nome di “Unico Napoli” e consente di spostarsi senza problemi per la città.

La prima cosa da non perdere a Napoli risulta essere il mercato di Porta Nolana che si colloca al centro: si potranno trovare moltissimi prodotti tipici del napoletano. Ora proseguiamo la nostra visita per il centro storico che vanta di un’architettura straordinaria facente parte dell’UNESCO (San Giuseppe, Montecalvario, Pendino, Porto, Chiaia, San Ferdinando, San Carlo d’Arena, Stella, Avvocata e tanto altro ancora). Impossibile lasciarsi sfuggire Spaccanapoli, una delle vie più belle ed affascinanti di Napoli.

Per chi adora il mistico, imperdibile sarà la Napoli Sotterranea (ingresso disponibile presso Piazza San Gaetano che si trova lungo il Decumano Superiore proprio davanti a San Gregorio Armeno) e la cappella di Sansevero (situata proprio al centro).
Le catacombe di San Gennaro sono raggiungibili dal centro storico (Piazza Garibaldi) attraverso bus, auto e metropolitana. Sono aperte dal Lunedì al sabato (10:00­-17:00) mentre la Domenica solo di mattina (10:00­-13:00). Ricordarsi di acquistare nei tabacchi il biglietto unico campagna.

Per vedere un panorama mozzafiato consigliamo di arrivare al Vomero e visitare il Castel Sant’Elmo: una delle attrazioni più suggestive della città. Passando per via Toledo si raggiungerà in pochi minuti il Teatro San Carlo, per poi visitare il Palazzo Reale e per finire Piazza del Plebiscito. In seguito spostiamoci sul lungomare per ammirare il Castel dell’Ovo: qui si troverà il suggestivo Golfo di Napoli e da sfondo ci sarà il Vesuvio.

Pompei è un’altra delle località più amate dai turisti. Se ci si trova al centro basterà andare nelle vicinanze della stazione centrale di Piazza Garibaldi e beneficiare dei servizi di linea come la Circumvesuviana, scegliere la destinazione “Napoli Sorrento” e scendere alla fermata “Pompei Scavi”. Se invece si preferisce l’auto sarà necessario prendere l’autostrada Napoli/Salerno, la A3 ed infine uscire a Pompei Ovest (pedaggio pari a 2,50 euro).

In ultimo ma non meno importante c’é San Gregorio Armeno: una delle vie più animate nel periodo natalizio perché ricca di moltissime botteghe artigiane che si occupano dell’arte presepiale. Per raggiungere questo splendido posto basterà seguire il Decumano Maggiore (Via dei Tribunali) e il Decumano Inferiore (Via San Biagio dei Librai), poiché entrambe portano a questo magico percorso.

VISUALIZZA LA NOSTRA GUIDA DI SAN GREGORIO ARMENO – CLICCA QUI

Dove mangiare e dove dormire

E’ difficile trovare un posto migliore a Napoli perché tutto risulta pensato per soddisfare appieno il turista.
Per chi vuole una posizione strategica consigliamo il “The fresh glamour accommodation” (vicino troverete il centro storico, piazza del Gesù, porto Beverello, via Toledo e la zona universitaria).
Mentre l’Hotel Napul’è è noto per via della sua vicinanza con la riviera di Chiaia.
Per una sistemazione low cost c’è una deliziosa struttura al centro che prende il nome di Hotel Garibaldi Napoli, posizionata a pochi passi dalla stazione Garibaldi.

A Napoli sicuramente non avrete il problema del cibo essendo la città con più street food di tutta Italia. Ovunque si mangiano eccezionali pizze a portafoglio (tipico modo di chiudere la pizza da asporto), dolci di ogni tipo (non potete partire senza degustare la sfogliatella riccia e frolla ed il super babà di tradizione), rustici salati e tutto quanto fa tradizione partenopea. Ci sentiamo comunque di consigliarvi alcuni ristoranti in diverse zone della città:
Vini e cucina dalle Sorelle si colloca all’angolo della Piazza Poderico (Arenaccia) ed offre un menu completo di antipasto, primo e secondo a soli 37 euro; specialità della casa risulta essere il Gatto’.
L’antica Pizzeria da Michele è un vero must della tradizione locale che si trova in una posizione peraltro facile da raggiungere. Se si è a piedi basterà dirigersi dal centro storico in via San Biagio dei Librai, arrivare in Via Duomo sino al Corso Umberto I°. Si continua per Piazza Garibaldi e a circa 500 m si dovrà girare per via Cesare Sersale.
Attenzione però tenete conto della coda: qui per mangiare una pizza occcorrono almeno 2 ore nella migliore delle ipotesi.
Trattoria da Emilio si trova a Fuorigrotta. Un menu fisso straordinario inclusivo di primo, secondo, contorno, 1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale a soli 7,50€ (il prezzo si alza a 15€ se si sceglie il pesce).

Cerchi informazioni su altre città d’Italia?

Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d’Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d’Italia!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute

Saluti da Optatravel.com