Bagaglio a Mano – La Vera Guida del Viaggiatore

Lo Staff di Optatravel.com ha deciso di approfondire l’argomento Bagaglio a Mano che suscita da sempre grande interesse in tutti i viaggiatori soprattutto quelli che utilizzano le Compagnie Low Cost che basano la gran parte dei loro guadagni sul capitolo dei bagagli.

In attesa di capire quale sarà la nuova normativa già precedentemente trattata a questo link si ribadisce la normativa attuale in vigore dal 2006 con particolare riferimento alla sezione dei liquidi.

Si fa presente che questo regolamento è valido per tutte le Compagnie Aeree in quanto norme ENAC da eseguire in ogni Aeroporto.

Cosa NON è possibile portare nel bagaglio a mano

Le categorie che non possono essere portate a bordo sono 6 e tutte ben definite:
– Pistole, armi da fuoco e altre armi
– Armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti
– Strumenti smussati
– Esplosivi e sostanze infiammabili
– Sostanze chimiche e tossiche
– Liquidi
(vedi sezione precedente)

Ecco alcuni esempi:
Accendini a forma di arma da fuoco, armi giocattolo di qualsiasi tipo, componenti di armi da fuoco (esclusi i dispositivi di mira telescopici e i mirini), dispositivi per stordire o trasmettere una scossa, ad esempio pungoli elettrici per bovini, ogni tipo di arma da fuoco, coltelli, frecce, forbici, bisturi, machete, pattini, ramponi, temperini, qualsiasi tipo di esplosivo o materiale infiammabile compresi i fuochi d’artificio, mazze da baseball, canne da pesca, skateboard, catene, qualsiasi sostanza chimica, veleni, ecc.
Per la lista completa fate riferimento al sito dell ENAC

Cosa è possibile portare nel bagaglio a mano

Borsa portadocumenti o PC portatile, apparecchio fotografico, videocamera o lettore CD, apparecchio telefonico mobile a patto che venga spento durante il viaggio o messo in modalità Aereo prima del decollo, soprabito o impermeabile, ombrello, stampelle, occhiali da vista e da sole, culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, tutti gli oggetti acquistati presso i negozi “duty free” o in qualsiasi negozio all’interno dell’aeroporto e a bordo degli aerei, medicinali sia solidi sia liquidi indispensabili durante il viaggio.
La sigaretta elettronica può essere portata nel bagaglio a mano ma non utilizzata negli aeroporti e per tutto il viaggio essendo comunque un dispositivo elettronico.

Dimensioni e franchigia del bagaglio a mano

Ogni Compagnia Aerea attua politiche diverse per la gestione del bagaglio a mano. Le Compagnie Low Cost sono quelle più severe in materia bagagli. In Generale la regola è specificare le dimensioni Lunghezza x Larghezza x Profondità del bagaglio ed il Peso massimo trasportabile . Le dimensioni sono considerate sempre incluse ruote, maniglie e tasche laterali. Molte compagnie hanno infatti dei box in cui collocano il bagaglio all’atto del check-in per verificare che abbia le dimensioni giuste.

Le dimensioni del bagaglio a mano le abbiamo raccolte per Voi in un’unica pagina in modo da offrirVi una pagina precisa e completa che possa fornire l’aiuto di cui si ha bisogno.

Per conoscere le dimensioni del bagaglio previsto dalla vostra Compagnia Aerea cliccate qui.

Vi consigliamo di verificare sempre il vostro bagaglio prima della partenza ed in caso di necessità acquistare online un bagaglio aggiuntivo sul sito della vostra Compagnia Aerea in quanto solitamente le franchigie bagaglio applicate in Aeroporto variano da 30€ a 60€ per bagaglio non conforme alle dimensioni.

Attenzione: In aggiunta all’unico bagaglio a mano autorizzato altri articoli che si possono portare in cabina sono: soprabito, scialle, ombrello, stampelle o bastone da passeggio e un sacchetto di dimensioni standard contenente prodotti acquistati al duty free dell’aeroporto di partenza. Se si ha un pc portatile questo deve essere contenuto all’interno dell’unico bagaglio a mano consentito. Il bagaglio a mano include un borsone, una custodia per portatile, una ventiquattrore, una borsa, un marsupio, uno zainetto, una busta o una sacca porta-abito matrimoniale. Anche i caschi da motociclista sono consentiti purche rientrino all’interno del bagaglio a mano.


I nostri ultimi Top Articoli