Liquidi nel bagaglio a mano: L’Europa dice finalmente SI!

Va in pensione la normativa europea che regolamentava il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano in vigore dal 2006.

Entro fine Aprile 2013 saranno eliminate le restrizioni relative ai liquidi nel bagaglio a mano, questo lo afferma la portavoce del commissario europeo ai Trasporti, Siim Kallas. Le restrizioni, che fissavano in 100 millilitri la quantita’ massima di creme, liquidi e gel che ogni passeggero poteva avere nel bagaglio a mano, erano state imposte nell’agosto del 2006, dopo la scoperta di un piano da parte delle autorita’ britanniche per far esplodere in volo dieci aerei diretti negli Stati Uniti con congegni prodotti con liquidi.

La Comunità Europea fa quindi un passo indietro per migliorare la qualità e la rapidità degli imbarchi, ovviamente gli aeroporti continueranno i controlli grazie all’ausilio di nuovi scanner meno invasivi, di cui saranno dotati tutti gli aeroporti.

Accogliamo con piacere questa novità e speriamo quanto prima che la UE voglia introdurre anche nuove regole per migliorare sia la sicurezza sia la rapidità di imbarco negli scali.

Liquidi nel bagaglio a mano

In ogni bagaglio a mano è consentito portare un sacchetto di plastica trasparente delle dimensioni di 20x20cm contenente prodotti liquidi di max 100ml ciascuno.
Il max di prodotti trasportabili è di 1 lt quindi max 10 oggetti da 100ml rinchiusi in un sacchetto trasparente. Non preoccupatevi se non ne aveste una di queste dimensioni perchè ogni aeroporto solitamente ne è dotato.
L’importante è che il sacchetto che contenga i prodotti possa venir chiuso ermeticamente (per intenderci tutti i sacchetti comunemente utilizzati per il freezer hanno questa possibilità).

Sono esclusi sempre dal controllo liquidi i medicinali e i prodotti alimentari per bambini, ma potrebbe essere richiesto da parte degli ispettori di fare una prova del prodotto ingerendolo (caso molto poco probabile).
Arrivati al banco controlli la busta contenente liquidi deve essere controllata a parte come avviene per i computer portatili, tablet, ecc.

Attenzione: Per ogni passeggero(bambini compresi) è possibile portare un solo sacchetto di liquidi.

Si segnala che molti articoli in base alle attuali normative sono considerati liquidi in quanto di stretta attinenza es. mascara, lucidalabbra, creme, yogurt, formaggi freschi, lozioni ed oli, profumi, spray, gel doccia, shampoo, schiume da barba, deodoranti, dentrifici, ecc.
Un caso speciale è ad esempio la crema spalmabile al cioccolato(es. Nutella) che può essere portata solo spalmata su un panino ma non portata a bicchiere.

I nostri ultimi Top Articoli