Zante: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere

Zante: Guida sulle 10 cose da Fare e Vedere

Dopo avervi parlato delle info sul bagaglio a mano Vueling, Easyjet, Alitalia oggi torniamo a proporvi un nostro must: le Guide sulle 10 cose da fare e vedere. Oggi parliamo della tanto amata Isola di Zante.

Zante è un’incantevole isola della Grecia appartenente all’arcipelago delle Isole Ionie, terza per grandezza dopo Corfù e Cefalonia, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e i suoi panorami mozzafiato. Situata 300 km ad ovest di Atene, dista 9,5 miglia marine dalla costa del Peloponneso, a cui è collegata con un regolare servizio navale.

Nell’isola di Zante vi sono diverse possibilità di alloggio, dai residence agli appartamenti, o ancora gli studios con angolo cottura. Il prezzo degli hotel a Zante è abbastanza competitivo, basti pensare che per una camera doppia varia da 50/60 euro a notte, naturalmente in base alla stagione, mentre la cucina locale riserva piatti saporiti e gustosi assolutamente da provare in uno dei tanti ristoranti vicino alla spiaggia o nell’omonimo capoluogo.

Meraviglioso paradiso naturalistico, offre ai turisti spiagge mozzafiato, montagne affascinanti e scogliere bianchissime. La vita notturna a Zante regala serata animate fino all’alba e l’isola è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Ecco una guida sulle 10 cosa da fare e vedere a Zante!


Cosa vedere a Zante

 

1.Zante, capitale dell’isola

Zante è la capitale dell’isola ed è una città bellissima ed elegante che si estende lungo la splendida baia bagnata da un mare turchese. Edificata quasi interamente dopo il terremoto nel 1953, è caratterizzata da grandi piazze, vie commerciali e raffinati palazzi. Oltre alla fortezza veneziana che domina sulla città dalla cima della collina, una visita merita la chiesa di San Dionisio.

2.Museo Bizantino

Durante una visita alla città di Zante una tappa d’obbligo è al Museo Bizantino. Ospitato all’interno di un elegante palazzo affacciato sulla piazza principale, custodisce una collezione di arte sacra comprendente opere recuperate dalle chiese dell’isola distrutte dal terremoto.

3.Spiaggia del relitto (Navagio Bay)

Imperdibile tra le spiagge a Zante è la Spiaggia del Relitto (Navagio Bay), chiamata così perché nel 1983 vi naufragò una nave di contrabbandieri. L’immagine della nave relitto è diventata il simbolo del turismo in Grecia. Come arrivare alla navagio bay? La spiaggia è raggiungibile solo via mare con un’imbarcazione privata oppure con un tour organizzati dagli operatori turistici locali.

spiaggia del relitto navagio bay

Spiaggia del Relitto - Pixabay

4.Spiaggia di Gerakas

Le spiagge dell’isola di Zante sono tutte magnifiche, la spiaggia di Gerakas è sicuramente una delle più belle. Situata all’interno di un’area naturale protetta, è costituita da un lungo litorale di sabbia dorata dove una volta l’anno le tartarughe marine caretta caretta depositano le loro uova.

spiaggia gerakas zante

Spiaggia Gerakas Zante

5.Porto Limniosas

E’ il fiordo naturale di Zante ed è composto da una profonda lingua di mare incastonata fra le rocce altissime in cui si nascondono deliziose calette bagnate da acque limpidissime color verde smeraldo.

6.Grotte Blu

Famose sono le Grotte Blu, situate tra Agios Nikolas e il faro di Capo Skinari, ritenute fra le attrazioni principali dell’isola. Le grotte sono raggiungibili in barca e sono uno spettacolo unico da non perdere.

grotte blu zante

Grotte Blu Zante Pixabay

7.Faro di Keri

Spettacolare punto panoramico di Zante e luogo magnifico dal quale ammirare un tramonto, il faro di Keri è una costruzione arroccata in un promontorio alto 200 metri, a picco sul mare, che dal 1925 fa luce alle navi di passaggio. Il faro è immerso in uno scenario naturale molto suggestivo scenario e dalla sua cima si gode la magnifica vista sullo Ionio e sulle Mizithres, due grandi rocce bianche che emergono dal mare.

8.Promontorio di Kampi

Una delle meraviglie naturali di Zante è il promontorio su cui sorge il piccolo villaggio di Kampi, circondato da vigneti e uliveti. Dalla cima del promontorio si può ammirare il suggestivo Golfo della Foca, dove le sempre meno numerose foche monache, purtroppo a rischio di estinzione, si rifugiano per partorire. Il promontorio è dominato da un’imponente croce commemorativa delle vittime della guerra civile del 1940. Dopo aver scattato decine di fotografie dal promontorio, visitate anche il paesino, dove potrete acquistare prodotti tipici locali come miele, olio e ricami fatti a mano.

9.Villaggi di Bochali e Keri

Una visita nei villaggi di Bochali e Keri porta i turisti alla scoperta di una Zante più autentica, fatta di tradizioni e di cose rurali. Caratteristici con le loro viuzze tipiche, le chiesette e gli edifici tradizionali, consentono ai turisti di fare un salto nel passato, nel tempo nella cultura greca.

10.Parco Nazionale Marino di Zante

Istituito nel 1999, il Parco Nazionale Marino di Zante è un’area molto interessante dal punto di vista ecologico e ha come simbolo la conservazione della tartaruga caretta caretta, specie a rischio estinzione che viene a depositare le uova sulle spiagge della baia dopo un viaggio di migliaia di chilometri nel Mediterraneo.


Come arrivare a Zante

Con i voli per Zante diretti l’isola è facilmente raggiungibile e sono numerose le compagnie che fanno questa tratta. Tra le compagnie aeree che effettuano voli a Zante vi sono Vueling con partenze da Roma, Catania e Palermo, Blue Panorama Airlines da Bergamo, Bologna e Roma, e Volotea da Venezia, Napoli, Bari e Palermo.

TROVA LE MIGLIORI OFFERTE VACANZE PER ZANTE

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

I nostri ultimi Top Articoli

Zante: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere pubblicato: 2019-02-27T07:06:20+00:00 ultima modifica: 2019-02-27T07:06:20+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia