Servizio ViaggiaTreno, cos’è e come funziona

Da qualche anno è disponibile per i viaggiatori ferroviari il servizio Viaggiatreno, uno strumento che ha come scopo quello di far conoscere l’orario esatto in cui il proprio treno è in arrivo. Purtroppo non sono in molti a conoscere questo strumento, che comunque è molto utile, soprattutto per chi viaggia spesso con il treno. Per conoscere tutto ciò che c’è da sapere su Viaggiatreno continua a leggere e scoprirai tutte le funzioni di questo servizio, come si utilizza e perché può esserti molto utile.

Viaggiatreno: in cosa consiste

Istituito da Trenitalia Viaggiatreno è un servizio utile per informare i viaggiatori in tempo reale e permettere loro di conoscere con precisione gli orari e i ritardi dei treni in Italia. Il servizio però offre anche di più: infatti, fornisce anche notizie sulla circolazione su rotaia e permette di sapere se ci sono cancellazioni totali o parziali di treni, percorsi diversi da quelli prestabiliti, fermate annullate e perfino qual è il numero del binario in stazione su cui il treno è partenza o in arrivo. Con questo servizio Trenitalia permette quindi di monitorare in tempo reale il percorso dei treni. Con Viaggiatreno è possibile avere informazioni in tempo reale su tutti i treni delle Ferrovie dello Stato, e dunque sui regionali, sugli Intercity e sui FrecciaRossa.

Il servizio è piuttosto comodo e si rivela particolarmente utile nel caso devi prendere un treno e vuoi sapere se arriva in orario o in ritardo e da quale binario parte. Il servizio è anche utile anche nel caso devi recarti in stazione per prendere una persona e desideri conoscere l’orario di arrivo del treno con precisione e anche il numero del binario: in questo modo non dovrai attendere inutilmente nel caso il treno sia in ritardo. Con viaggiatreno in stazione potrai recarti all’orario giusto, senza lunghe attese. La funzione è utile anche per effettuare il monitoraggio delle coincidenze.

Viaggiatreno: come funziona

ViaggiaTreno è una funzione ideale per controllare gli orari e i ritardi dei treni. Accessibile sia da pc che dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, la versione mobile di viaggiatreno è facilmente accessibile e studiata per essere sfruttata soprattutto quando si è in movimento. Per usufruire della funzione viaggiatreno mobile è sufficiente collegarsi all’indirizzo http://www.viaggiatreno.it/viaggiatrenomobile/home.jsp.

Da desktop si può accedere alla pagina ViaggiaTreno o direttamente, e quindi digitando l’indirizzo della pagina www.viaggiatreno.it, oppure attraverso la pagina di Trenitalia, cliccando all’indirizzo www.trenitalia.it. Sulla schermata che compare davanti dopo aver effettuato l’accesso puoi trovare tutte le informazioni che desideri tenendo conto che le opzioni della homepage si trovano sulla sinistra dello schermo, dove puoi inserire il numero del treno o il nome della stazione per avere informazioni dettagliate sui treni in arrivo e in partenza, ritardi e tutto quanto serve per pianificare il tuo viaggio in treno nel migliore dei modi.

Invece, per quanto riguarda le opzioni che si trovano sulla parte destra della schermata principale di ViaggiaTreno consentono di avere un quadro del traffico dei treni su una regione specifica, sul traffico nazionale o regionale, oppure puoi visualizzare tutti gli aggiornamenti sui treni Freccia Rossa, Freccia Bianca o Freccia Argento. Nello specifico ecco le seguenti opzioni nelle due parti della schermata:

A sinistra della schermata

  • Treno stazione – Attraverso il numero del treno o il nome della stazione puoi effettuare una ricerca Viaggiatreno per numero
  • Imposta viaggio – Puoi programmare il tuo viaggio consultando tutte le possibili soluzioni per spostarti da un punto all’altro
  • News – cliccando su news puoi leggere tutte le notizie in tempo reale riguardanti i treni che sono in circolazione. La funzione si trova posto in basso a sinistra dello schermo e ti consente di avere data e orari dei treni, ritardi e anche eventuali incidenti sulle linee
  • Meteo – questa funzione ti consente di scoprire le condizioni meteo riguardo le principali città italiane
  • Stampa l’arrivo – questa opzione ti permette di stampare il modulo con l’orario di arrivo dei treni nella fermata precisa

A destra della schermata

  • Puoi visualizzare tutto il traffico nazionale dei treni con specifica direzione di Freccia Bianca, Freccia Rossa e Freccia Argento
  • Aggiornamenti in tempo reale sul traffico ferroviario.

ViaggiaTreno: come cercare orari dei treni

Se non conosci l’orario dei treno su cui devi viaggiare ma invece conosci il numero, grazie al servizio viaggiatreno puoi inserirlo sulla homepage del sito cliccando sull’opzione Treno – Stazione. In questo modo avrai a tua disposizione l’andamento della corsa e della linea in tempo reale, e puoi anche essere informato su eventuali ritardi, coincidenze e anche il binario previsto dell’arrivo o della partenza.

Come vedi, la ricerca dei treni che il servizio ViaggiaTreno offre ai viaggiatori permette di essere sempre aggiornati sull’andamento della corsa che interessa e si può dunque conoscere l’effettivo orario di arrivo. Un servizio quindi molto utile per consentire alle persone di non attendere troppo in stazione.

ViaggiaTreno mobile

Disponibile sui dispositivi mobili come smartphone o tablet di ultima generazione (IOS, Android, Windows Phone), viaggiatreno mobile fornire tutte le informazioni in modo semplice e rapido, presenta una grafica chiara ed intuitiva ed è estremamente facile da utilizzare. Come già detto, puoi collegarti tramite il sito viaggiatreno o quello di trenitalia e in ogni caso accedi a contenuti ottimizzati e a un sito perfettamente navigabile.

Grazie a questa funzione pratica e comoda hai la possibilità di visualizzare online e in qualsiasi momento tutte le informazioni sul tuo treno e tutte le news in tempo reale sulle stazioni ferroviarie italiane. Il servizio viaggiatreno di trenitalia è gratuito e aggiornato costantemente, in modo da permettere una consultazione in tempo reale degli orari dei treni e di eventuali ritardi sulle linee di Ferrovie dello Stato FS.

Con il servizio viaggiatreno mobile la stazione diventa a portata di clic e senza spendere un centesimo hai accesso a tutte le informazioni necessarie per fare un viaggio sereno e raggiungere senza stress la destinazione desiderata. Come hai potuto vedere, i vantaggi di questo servizio sono notevoli e vale la pena usufruirne per viaggiare su tutta il bel paese approfittando anche del fatto che con viaggiatreno l’orario delle coincidenze può dare altri spunti per visitare altri luoghi!

I nostri ultimi Top Articoli