Torino

Torino è una delle città più turistiche ed amate al mondo, ricca di storia, cultura, divertimento e tante cose da conoscere. Pian piano il capoluogo piemontese sta diventando una vera e propria metropoli, nonché punto di riferimento inossidabile del Nord Italia.



Come arrivare a Torino: auto, treno e aereo

All’aeroporto ‘Sandro Pertini’ di Torino atterrano moltissimi voli nazionali e internazionali delle più rinomate compagnie aeree (Alitalia, Easyjet, Volotea, Meridiana, ecc). Una volta atterrati per arrivare in centro basterà usufruire del servizio Bus Sadem oppure del treno GTT che condurrà direttamente alla stazione ferroviaria Porta nuova di Torino. In alternativa si può utilizzare il servizio Logitravel Auto ed arrivare in tutta comodità a Torino passando per il raccordo autostradale connesso alla Tangenziale Nord.

E’ possibile raggiungere Torino con la propria auto: se si viene da Nord-est basterà prendere l’A4 Torino-Trieste e l’A21 Torino-Brescia; se si viene dalla Liguria o dal sud della Francia l’autostrada migliore è l’A6 Torino-Savona. Discorso diverso se si viene da Est ed Ovest e dal Centro:

  • A21 Torino – Piacenza, A1 Piacenza – Bologna, A14 Bologna – Taranto;
  • A6 Torino – Savona, A10 Savona – Genova, A12 Genova – Rosignano e Civitavecchia – Roma, oppure A21 Torino – Alessandria, A26 Alessandria – Genova, A12 Genova – Rosignano e Civitavecchia – Roma;
  • A21 Torino – Piacenza e A1 Piacenza – Napoli.

Se si viene dalla Francia e dalla Svizzera si può optare per due percorsi: il primo l’A32 Torino – Bardonecchia, attraversando il Traforo del Frejus mentre il secondo è l’A5 Torino – Aosta attraversando il Traforo del Monte Bianco.

Torino dispone di moltissime stazioni ferroviarie: Porta nuova, Porta Susa, Lingotto e Stazione Dora: tra queste la più rinomata risulta essere Porta Nuova che dista a pochi passi dal centro della città. Per maggiori informazioni circa i collegamenti coi treni per raggiungere Torino basterà fare affidamento al sito web di Trenitalia. Molto conveniente risulta tuttavia essere il treno Italo che consente di arrivare a Torino dalle principali città italiane a prezzi contenuti e con il massimo della praticità.

Come raggiungere le principali attrazioni

Torino è una città meravigliosa che racchiude a sé cultura, eleganza e tantissime attrazioni da non lasciarsi sfuggire. Impossibile sfuggire dalla bellezza di Piazza San Carlo dove sarà possibile assaggiare il caffè Torino e quello di San Carlo. Da non dimenticare il monumento equestre di Emanuele Filiberto e le due chiese, quella di San Carlo e quella di Santa Cristiana. Se siamo degli appassionati del mercato allora dovremmo dirigersi anche presso la Porta del Palazzo meglio conosciuta come la Piazza della Repubblica.

Tra le principali attrazioni della città troviamo: la Mole Antonelliana, Piazza Castello, il Palazzo Reale, il Museo Egizio e le Cioccolaterie.

La Mole Antonelliana fu progettata da Alessandro Antonelli ed il suo obiettivo era quello di essere una sinagoga, anche se oggi è divenuto il Museo Nazionale del Cinema. E’ davvero appariscente considerando che per arrivare in cima si deve utilizzare un ascensore utile per ammirare un panorama alquanto suggestivo. Si trova in Via Montebello e per entrare sarà necessario acquistare un biglietto a scelta tra le seguenti formule: ascensore panoramico + museo a 14 euro (Adulto), ascensore panoramico a 7 euro (Adulto) e museo a 10 euro (Adulto).

Ma come raggiungerla? Partendo da Porta Nuova, attraversiamo la piazzetta ed imbocchiamo via Roma; giungiamo in Piazza Castello e prendiamo via Po. Proseguiamo sino a metà della via e giriamo a sinistra per via Montebello e proseguiamo per circa 100 metri e ci troveremo davanti alla Mole.

E poi c’è Piazza Castello che è situata al centro della città e che è racchiusa all’interno di un complesso monumentale. Infatti proprio al centro sarà possibile guardare il Palazzo Madama (il costo del biglietto è di 10 euro per adulto e 8 euro ridotto), il Palazzo Reale, il Palazzo della Giunta Regionale, il Teatro Regio, l’Armeria, la Chiesa di San Lorenzo e tanto altro ancora.

In ultimo troviamo le cioccolaterie più buone dove potremo acquistare dei piccoli pensieri per i nostri amici e conoscenti. Tra le più conosciute ci sono: Pfatisch (in Via Sacchi, 42), Peyrano (C.so Vittorio Emanuele II, 46), Platti (C.so Vittorio Emanuele II, 72), Gobino (a pochi passi dal Museo Egizio, in Via Lagrange, 1A) e Baratti&Milano (in Piazza Castello, 29).

Dove mangiare e dove dormire

E’ difficile trovare un posto migliore a Torino perché tutto risulta a perfetta portata di turista. Per chi vuole una posizione strategica consigliamo l’Hotel Dock Milano (vicino alla stazione Susa e alla metropolitana che consentirà di spostarsi in tutta comodità). Per tutti i viaggiatori interessati alla storia e allo shopping, è da considerare anche il Turin Palace Hotel situata in Via Sacchi, utile per chi vuol soggiornare a metà strada tra il centro e la stazione.

Vi consigliamo alcuni ristoranti della zona:

  • Vanilla – Creams & Fruits offre uno dei gelati più buoni della città e si trova in Via Palazzo di città 7/B (vicino a Piazza Castello). Il prezzo va dai 2 sino ai 5 euro.
  • Quanto Basta offre un menù innovativo e molto invitante che parte da un minimo di 25 sino ad un massimo di 40 euro. Collocato in Via San Domenico 12-b (vicino a Piazza Castello).
  • Ristorante Pizzeria MAMMA MIA si colloca nel Corso San Maurizio, 32 (in via cortenzio). E’ possibile scegliere tra antipasti, dessert e pizze fantastiche tutto rapportato ad un ottimo prezzo (da un minimo di 8 ad un massimo di 30 euro)
Cerchi informazioni su altre città d’Italia?

Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d’Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d’Italia!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute

Saluti da Optatravel.com