Svizzera Luoghi di Interesse: I migliori posti da visitare

Svizzera Luoghi di Interesse

La Svizzera è una regione incantevole, in grado di sorprendere in qualsiasi periodo dell’anno. Meta indiscussa di viaggio, regala immagini da cartolina sia in estate che in inverno, divertimenti unici grazie ai sentieri naturalistici e alle piste da sci e città e musei di notevole interesse storico-artistico. Scopriamo in Svizzera i luoghi di interesse per cui vale la pena visitarla.

Città principali svizzere

Affascinanti per la loro offerta di attrazioni, le città svizzere da visitare sono davvero tante, e tutte in grado di lasciare il segno, ma eccone alcune assolutamente da non perdere.

Berna - La capitale della Svizzera si sviluppa tra vie e case in pietra che si concentrano soprattutto nel centro storico, oggi Patrimonio dell’Unesco. A Berna in Svizzera i luoghi di interesse da vedere assolutamente la Torre dell’orologio, la casa di Einstein, la Cattedrale e la sua torre dalla quale si gode una vista panoramica sul paesaggio circostante. Da vedere anche Rosegarten, il giardino delle rose e tra i musei imperdibile è il centro Paul Klee.

Berna Pixabay

Zurigo – Meta ideale per una vacanza all’insegna della cultura, Zurigo è la città della Svizzera più indicata per godere le sue meraviglie girando con il battello. A Zurigo i luoghi di interesse principali sono il Duomo Grossmunster, la chiesa di Frumunster e la splendida piazza elevata Lindenhof, da cui si gode una splendida vista sul centro storico. Imperdibile è una tappa a Bahnhofstrasse, la via dello shopping.

Zurigo Pixabay

Ginevra –Sede dell’ONU e città in cui convivono perfettamente tradizione e modernità, Ginevra è un posto tutto da scoprire. A Ginevra i luoghi di interesse più caratteristici sono il Castello di Coppet, Place de Molard, il Petit Palais, la Cattedrale di Saint Pierre. Per chi desidera vivere un soggiorno indimenticabile le cose da fare a Ginevra sono tante, come immergersi nella natura o trascorrere serate fantastiche nei locali frequentati dagli artisti.

Lago di Ginevra Pixabay

Basilea - Considerata la capitale cultura della Svizzera, Basilea vanta la presenza della più antica università della nazione e anche 40 musei di notevole importanza. A Basilea i luoghi di interesse da non perdere sono il Mittlere Brucke, il ponte più famoso della città, la Markplatz sulla quale si affaccia il Palazzo del Municipio e la Cattedrale medievale.

Basilea Pixabay

Lugano – Situata sulle sponde del lago omonimo, è la città più grande del Canton Ticino, realizzata a misura d’uomo e dove vivere è come stare in un posto fiabesco. A Lugano i luoghi di interesse da non perdere sono il Parco Ciani, un’oasi verde vicina al centro, la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Cantonale di Storia Naturale. Tra le cose da vedere a Lugano immancabile è una tappa allo Swissminiatur, una vera e propria ricostruzione in miniatura dei luoghi più caratteristici della Svizzera.

Lugano Pixabay

Laghi in Svizzera da visitare

Incastonati nelle montagne, i laghi in Svizzera sono delle vere oasi di paradiso. Le acque trasparenti e cristalline, che assumono colori cangianti che spaziano dall’azzurro intenso al verde, attirano numerosi visitatori che giungono sulle loro rive per praticare attività sportive, trekking e immergersi nell’atmosfera idilliaca dei borghi medievali circostanti. Per chi decide di scegliere questa regione per un soggiorno indimenticabile, ecco i laghi della Svizzera più belli da visitare.

Lago di Lugano - Al confine con l'Italia, il lago prende il nome dalla città di Lugano e attorno ad esso sorgono borghi ricchi di storia e cultura.

Lago di Oeschinen - Dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, questo lago è un angolo di paradiso, meta ideale per gli escursionisti e per chi vuole un bagno nelle sue acque limpide.

Lago Blu - Considerato il gioiello delle Alpi Bernesi: questo lago dalle acque cristalline di un blu profondo è immerso in un parco naturale chiuso al traffico di 20 ha.

Lago di Thun - Decisamente pittoresco, il Lago di Thun è circondato da montagne e confina con il Lago di Brienz. Attorno ad esso sorgono piccoli villaggi molto suggestivi.

Lago dei Quattro Cantoni – Noto anche come Lago di Lucerna, si è formato circa 12.000 anni fa e il suo ha origine dai quattro cantoni che lo circondano: Uri, Untervaldo, Svitto e Lucerna.

Lago di Cresta – Incantevole per il meraviglioso colore verde-azzurro delle sue acque, questo lago balneabile offre uno scenario delizioso ed è circondato da una folta vegetazione che gli dona un aspetto fiabesco.

Cosa vedere in Svizzera

Visitare la Svizzera significa ammirare magnifici paesaggi alpini e lacustri e anche tanti luoghi d’interesse emblematici che narrano la storia del paese. Chi ama la natura può immergersi nella straordinaria varietà di paesaggi svizzeri che colpiscono per la loro bellezza e la cura con cui sono tenuti. Tra le cose da visitare in Svizzera da non perdere una tappa al Cervino, emblema della nazione e una delle attrazioni preferite e anche più fotografate del mondo. Immancabile è una sosta al Museo del Cervino Matterhorn Museum - Zermatlantis, che narra la storia di questa leggendaria montagna.

Zermatlantis Pixabay

Tra i posti da visitare in Svizzera non possono mancare le Cascate del Reno, larghe 150 m e con un salto di 23 m. Per ammirarne la bellezza e la magnificenza il modo migliore è quello di fare una gita in battello per ammirarla dai piedi della cascata. Anche la straordinaria Valle Verzasca è una delle cose da vedere in Svizzera, un’autentica attrazione elvetica situata nei pressi di Locarno. Meta di tantissimi viaggiatori che decidono di andare in Svizzera per trascorrere un soggiorno diverso dagli altri, la valle vista dal Ponte dei Salti in pietra è un vero spettacolo e la vista delle formazioni rocciose tra cui serpeggia l’acqua color smeraldo è incantevole.

Cascate del Reno Pixabay

In Svizzera i paesaggi sono quelli che attraggono per la posizione da cui possono essere ammirati: ne è un esempio il Kapellbrücke o Ponte della Cappella, simbolo di Lucerna. Si tratta del secondo ponte in legno coperto più lungo d‘Europa, costruito attorno al 1365 e indubbiamente uno degli emblemi più noti e fotografati della nazione elvetica. Il ponte si trova alla foce del fiume Reuss e offre una veduta mozzafiato del lago di Lucerna e delle maestose montagne innevate. Per apprezzare il suo effetto suggestivo sulla città è preferibile visitarlo al tramonto.

Prenota tutte le attrazioni della Svizzera con GetYourGuide

Booking.com

I nostri ultimi Top Articoli

Svizzera Luoghi di Interesse: I migliori posti da visitare pubblicato: 2018-11-04T19:28:50+00:00 ultima modifica: 2018-11-04T19:28:50+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

I commenti sono chiusi

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia