Spalato Croazia: Cosa Fare e Vedere a Split

Spalato Croazia: Cosa Fare e Vedere a Split

Dopo i bellissimi Concorsi Zespri e Skittles, oggi qui di seguito andremo a spiegarvi nel dettaglio cosa fare e vedere a Spalato, una delle mete più gettonate della Croazia. Infatti, se la vostra intenzione è quella di fare una vacanza in questa favolosa meta estiva, è molto utile sapere in anticipo cosa fare e cosa visitare.

Quindi non resta che iniziare la lettura di questa guida completa su Spalato e scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla bellissima città della Croazia.

Una piccola introduzione

Spalato (denominata anche con Split in croato) è una delle città più belle e vivaci della Croazia. Infatti, ogni anno principalmente nel periodo estivo questa città viene invasa da tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

Spalato situata nel cuore della Dalmazia centrale di fronte alla costa adriatica italiana è una delle città più visitate della Croazia anche grazie al suo mare cristallino e la particolarità del suo paesaggio.

Mappa Spalato Italia Google Maps

Mappa Italia Croazia - Fonte Google Maps

Spalato non è solo mare, infatti, durante il proprio soggiorno è possibile passeggiare per le bellissime vie del centro e sul lungomare. Ogni sera durante il periodo estivo la città organizza prestigiosi festival e feste popolari.

Cosa vedere a Spalato

Tra i maggiori luoghi di interesse di giorno sarà possibile visitare le bellissime spiagge mentre di sera sarà possibile passeggiare per le vie del centro e sul lungo mare e sostare in uno dei tantissimi Pub e Discoteche estive presenti nella città.

Durante il vostro soggiorno a Spalato consigliamo di visitare assolutamente le seguenti attrazioni:

  • Palazzo di Diocleziano: E' considerata l'attrazione più famosa di Spalato. Tale palazzo è un esempio di architettura romana. Infatti, dal 1979 il Palazzo è patrimonio dell’UNESCO. Prende il nome dall'Imperatore Diocleziano che visse qui.
  • Le porte della città: Sempre nel palazzo di Diocleziano è possibile visitare le porte della città. Al suo interno è possibile visitare le seguenti porte: orta d’Oro, Porta di Bronzo, Porta d’Argento e Porta di Ferro. La visita a queste porte è totalmente gratuita;
  • Peristilio: E' la piazza centrale della città. Essa si trova sempre nel Palazzo di Diocleziano. Quindi da come possiamo capire, il Palazzo è la città di Spalato.
  • Tempio di Giove: E' considerato uno dei monumenti più belli d'Europa;
  • Passeggiare lungo via Martonmova;
  • Matejuška: Antico porticciolo dei pescatori spalatini;
  • Fare shopping nei mercatini della città;
  • Colle Marjan;
  • I sotterranei di Spalato.

Le spiagge di Spalato

Visto cosa fare e visitare a Spalato, ora vediamo quali sono le migliori spiagge di Spalato da visitare durante il proprio soggiorno in questa favolosa città croata.

Ecco le migliori spiagge:

  • Spiaggia Kasjuni: E' una delle spiagge più belle di Spalato. La particolarità di essa è quella di essere sia sabbiosa che rocciosa. Dal centro della città dista solo 2-2.5 km. Per poter accedere a questa spiaggia bisogna attraversa un piccolo sentiero;
  • La spiaggia Kastelet: A differenza della prima spiaggia essa dista solo 500 metri dal centro di Spalato. Essa è situata nella baia prima di Kasjuni. La spiaggia Kastelet è sabbiosa con piccolissimi sassi che non richiedono di indossare obbligatoriamente le scarpe da bagno.
  • Bacvice: E' la spiaggia più famosa di Spalato. Essa si trova a soli 1km dal centro della città. Questa spiaggia è sabbiosa e il mare è poco profondo, quindi può essere visitata tranquillamente anche da chi non sa nuotare.
  • Spiaggia Ovcice: E' sempre super affollata, però consigliamo di visitarla almeno una volta durante il proprio soggiorno.

Cosa Mangiare a Spalato

Come vi abbiamo già anticipato, Spalato è piena di ristoranti e pub dove è possibile mangiare a qualsiasi ora del giorno. I prezzi non sono molto eccessivi rispetto la media delle altre mete estive. Infatti, una cena fuori presso un pub può arrivare a costare massimo 15€ a persona.

Ma cosa assaggiare a Spalato durante il proprio soggiorno? Ecco alcuni piatti tipici di Spalato (Croazia):

  • CRNI RIZOT: E' uno dei piatti più noti della Croazia. Esso consiste in un risotto al nero di seppia.
  • PASKI SIR: E' un formaggio di pecora assolutamente da assaggiare durante il proprio soggiorno a Spalato;
  • PEKA: E' un piatto di carne o di pesce misto cucinato sotto un campana.
  • CEVAPCICI: Polpettine di carne speziate.

Cevapcici

Precisiamo che non si mangia solo questo, ma è possibile mangiare cibo italiano ma sopratutto tantissimi piatti a base di pesce fresco.

Come raggiungere Split Croazia

Anche se non sembra, Spalato è ben collegata con le altre città europee. Infatti, è possibile raggiungere Spalato sia in aereo, in nave, in treno oppure per i più coraggiosi anche in auto.

L'aereo è la soluzione più comoda e veloce per raggiungere l'aeroporto di Zracna luka Split-Kaštela. Tale aeroporto dista 25km da Spalato. Le principali compagnie aeree che collegano l'Italia ad Alicante sono le seguenti:

Per chi preferisce prendere la Nave dovrà raggiungere il porto di Ancona, Venezia, Pescara, Trieste, o la slovena Pirano.

Proprio la tratta Ancona - Spalato è quella più utilizzata e ricca di traghetti di cui le maggiori compagnie sono Snav e Jadrolinija. Per maggiori informazioni vi suggeriamo di controllare le offerte di tutte le compagnie su DirectFerries.

Per chi preferisce arrivare a Spalato in auto partendo dall'Italia, i km da percorrere sono i seguenti:

  • da Venezia 600 chilometri.
  • da Milano oltre 800 chilometri.
  • da Roma 1.154 chilometri.

Infine, è possibile raggiungere Spalato in treno partendo da qualsiasi città italiana però effettuando tantissimi cambi durante il proprio viaggio.

Dove dormire a Split

Come anticipato, Spalato è una delle mete turistiche estive più gettonate. Infatti, ogni anno questa città della Croazia viene invasa da turisti provenienti da tutto il mondo proprio per la propria bellezza.

Trovare un alloggio nel periodo estivo economico a Spalato è davvero difficile. Quindi se hai intenzione di soggiornare a Spalato, vi consigliamo di prenotare prima possibile il tuo soggiorno a Split con Booking.

I nostri ultimi Top Articoli

Spalato Croazia: Cosa Fare e Vedere a Split pubblicato: 2019-06-18T05:07:50+00:00 ultima modifica: 2019-06-18T05:07:50+00:00 da Pietrobri
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia