Scicli: Cosa Vedere nel Paese del Commissario Montalbano

Scicli e le sue meraviglie ecco cosa vedere

Meraviglioso gioiello della provincia di Ragusa, Scicli è una località della Sicilia orientale che si affaccia sul mare. L’affascinante paesaggio dei monti Iblei, caratterizzato da grotte carsiche, le testimonianze arabo normanne, i suoi spettacolari monumenti barocchi l’hanno resa una delle località più famose della Val Di Noto. Ricostruita dopo il terremoto del 1963, la città è tornata al suo splendore e sono tante le meraviglie da vedere.

Negli ultimi anni la cittadina è salita alla ribalta anche per il successo della fiction che ha come protagonista il commissario Montalbano: alcuni set della fiction, infatti, sono proprio a Scicli, come quello della Questura di Montelusa, ovvero Palazzo Iacono, ma anche tanti altri luoghi della zona sono stati sede di molte scene. Tra queste c’è Punta Corvo, un’oasi di rara bellezza, selvaggia e incontaminata, dominata da agavi, fichi d’india, capperi, palme e canneti, che danno vita ad un contesto paesaggistico straordinario.

Cosa vedere a Scicli

A cominciare dal centro storico della cittadina, spettacolare con le sue architetture barocche, Scicli vanta costruzioni religiose molto particolari. Bellissima è la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, con la sua facciata a torre realizzata nell’Ottocento: la chiesa, il cui nucleo originario risale al XV secolo, si distingue per l’interno a croce greca, con una singola navata e conserva un prezioso ciclo di stucchi realizzato a cavallo tra il 700 e l’800.

chiesa san bartolomeo scicli

Chiesa San Bartolomeo Scicli - Fonte wikipedia.org Valentina De Santis

Incantevole è anche la Chiesa di San Giovanni Evangelista, con la facciata con la faccia concava e convessa a tre ordini e decorata con stucchi ottocenteschi. Tra le costruzioni religiose spiccano anche la chiesa di San Giovanni Evangelista, caratterizzata da elementi tipici del barocco siciliano, la Chiesa di San Matteo, con la facciata a due ordini, rimasta incompiuta e la Chiesa di S. Maria la Nova, la più antica della città e di origine bizantina.

Tra i palazzi da vedere vi sono Palazzo Beneventano, situato ai piedi del Colle San Matteo, caratteristico con i suoi due prospetti decorati da mascheroni irriverenti e le balaustre panciute riccamente adornate con animali fantastici e Palazzo Fava, unico con i suoi balconi barocchi ornati con grifoni e mostri medievali. Inconfondibile per il suo aspetto curvilineo è Palazzo Spadaro, oggi sede di mostre temporanee. In cima al colle San Matteo una visita meritano il Castello dei Tre Cantoni, una sorta di fortezza risalente all’età normanna.

Le spiagge di Scicli

Non solo le meraviglie barocche, a Scicli il mare è anche protagonista assoluto e la cittadina possiede spiagge stupende, dove trascorrere giornate magnifiche all’insegna del relax.

La Spiaggia Costa di Carro di Scicli è un tratto di costa molto suggestivo. Bagnata da acque limpide e cristalline, si distingue per la vegetazione mediterranea fatta di agavi e palme nane, che le dà un aspetto quasi esotico.

Molto bella anche la Spiaggia Sampieri, costituita da un lungo arenile di sabbia soffice e dorata, protetto da una deliziosa area forestale.

Spiaggia Sampieri Scicli

Spiaggia Sampieri Scicli - Wikipedia.org - Concetto Scivoletto

La Spiaggia di Cava d'Aliga si estende non lontano da Donnalucata ed è protetta dal vento grazie a due scogliere. Accessibile dalla strada, la spiaggia ha un bellissimo litorale sabbioso bagnato da un mare limpido con fondali digradanti verso il largo.

Ad ovest di Donnalucata si trova invece la Spiaggia della Riserva Foce dell'Irminio, totalmente incontaminata e con una rigogliosa macchia mediterranea.

Trova offerte hotel a Scicli

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com
Trivago Viaggi Lastminute

I nostri ultimi Top Articoli

Immagine di copertina Flickr - Gianfranco Vitolo

Scicli: Cosa Vedere nel Paese del Commissario Montalbano pubblicato: 2019-03-06T07:05:40+00:00 ultima modifica: 2019-03-06T07:05:40+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia