Santorini: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere

Santorini: Guida sulle 10 cose da Fare e Vedere

Dopo avervi parlato della nuova Classifica Skytrax 2018 delle 100 Migliori Compagnie Aeree al mondo e delle nuove offerte Vueling per volare low cost oggi torniamo a proporvi un nostro must: le Guide sulle 10 cose da fare e vedere. Oggi parliamo della tanto amata Isola di Santorini.

Definita la perla dell’Egeo, Santorini in Grecia, è un’isola appartenente all'arcipelago delle Cicladi, di cui fanno parte anche Mykonos, Ios, Paros, Folegandros, Milos, Naxos,  che si trova appunto nel mar Egeo. La storia dell'isola di Santorini è legata al vulcano, infatti è un'isola vulcanica che a seguito di varie trasformazioni naturali avvenute in età preistorica ha assunto l’attuale conformazione.

Divenuta ormai da anni il simbolo della vacanza romantica, l’isola è stata distrutta dal violento terremoto del 1956, ma poi è stata ricostruita e ad oggi è meta incontrastata di turisti da tutto il mondo che giungono qui per le magnifiche spiagge e le acque limpide, oltre che per i panorami suggestivi che si possono ammirare.

La scelta degli hotel a Santorini è così ampia che consente di trovare alloggi per tutte le esigenze, anche a prezzi molto convenienti e allettanti. Un’occhiata sulle offerte booking per Santorini darà modo di confrontare gli alloggi e scegliere la soluzione più indicata alle proprie necessità. Ecco una guida sulle 10 cose da fare e vedere a Santorini!

Cosa vedere a Santorini

1.Visita a Fira (Thira)

Deliziosa con le sue viuzze strette e le case costruite nella pietra pomice, che spiccano con i loro bianchi tetti e le porte blu, Fira (Thira) è una cittadina pittoresca, dove tradizioni e modernità si mescolano armoniosamente. Meravigliosa la piazza centrale, Theotokopoulou Square, punto di incontro per cittadini e turisti.

Santorini Thira Pixabay

2.Spiaggia di Kamari

Una delle spiagge di Santorini più belle è indubbiamente quella di Kamari, una spiaggia attrezzata, situata a pochi passi dagli scavi dell'antica Thira. Inconfondibile per la sua sabbia nera, che la rende originale e unica nel suo genere, è meta ideale delle famiglie anche per il lungomare su cui si affacciano negozi, lidi attrezzati e strutture ricettive.

Kamari Spiaggia Santorini

3.Spiaggia Red Beach

Un’altra delle spiagge di Santorini Greece è la Red Beach o Spiaggia Rossa, che si distingue appunto per le sue color ruggine. Raggiungibile a piedi, la spiaggia è piccola ma ben attrezzata e Red Beach ed è ideale per godersi una giornata di mare in totale relax.

Santorini Spiaggia Rossa Pixabay

4.Sito archeologico di Akrotiri

Situato nella parte sud-ovest dell'isola, il sito è un’antica città minoica sepolta da ceneri vulcaniche durante l’eruzione del 1613 a.C. Grazie al professor Spiridion Marinatos è stato portato alla luce nel 1967 ed è molto interessante da visitare.

5.Imerovigli e la fortezza di Skaros

Spettacolare è il caratteristico villaggio di Imerovigli, situato nella parte alta occidentale dell'isola. Il paesino offre una visione magnifica dei vulcani ed ospita le rovine della fortezza di Skaros che fino al XVIII secolo fu capoluogo di Santorini.

6.Oia e la libreria di Atlantis Books

Nel caratteristico villaggio di Oia, riconoscibile per l’affascinante e suggestiva cupola blu, sorge una delle 10 librerie più famose e belle al Mondo, la Atlantis Books fondata da Oliver e Craig, che conserva volumi in ogni lingua. La location, unica nel suo genere, presenta aforismi scritti sulle pareti e dei cani adorabili che dormono beati in mezzo agli scaffali!

Villaggio Oia Santorini

7.Chiesa Panagia di Platsani

La Chiesa Panagia di Platsani si trova nel centro di Oia ed è una ricostruzione della chiesa ortodossa posta in precedenza all’interno del castello di Oia, che fu distrutta dal terremoto del 1956.

8.Escursione a Hot Springs

Imperdibile è un’escursione in barca alle isolette di Paliá Kaméni, Néa Kaméni e Thirassia, sicuramente tra le attrazioni turistiche principali dell’isola. Sono un'insenatura di acqua termale. E’ possibile prenotare il tour con partenza da Thira o da Oia per andare alla scoperta di queste piccole isole ancora oggi sottoposte all’attività vulcanica. Tra i benefici di cui si può godere a Hot Springs vi sono le sorgenti di acqua sulfurea ad elevate temperature che si trovano nell’isoletta di Paliá Kaméni.

9.Firostefani

Firostefani appartiene alla città di Fira ed è una delle zone assolutamente da non perdere per la sua strategica posizione che la rende uno dei punti più suggestivi di Santorini. Qui si possono respirare diverse atmosfere e passare da quella romantica e dolce a quella frenetica e vivace della vita notturna.

10.Museo del pomodoro

Il Museo del Pomodoro (Tomato Industrial Museum) è una delle attrazioni più originali dell'isola di Santorini ed un vero orgoglio per la popolazione, perché permette di conoscere tutto sulla coltivazione e sulla produzione dei pomodori che gli abitanti coltivano con grande passione. E’ anche possibile fare un tour alla Santorini Ars Factory, un centro culturale che in diversi periodi dell’anno organizza eventi di ogni genere che hanno come protagonista questo gustoso ortaggio. Feste, sagre, eventi sono dedicati al pomodoro per ampliarne la conoscenza e diffonderla a tutti, anche ai turisti!

Come arrivare a Santorini

Santorini è facilmente raggiungibile in aereo. Dall’Italia sono tanti i voli per Santorini in partenza dalle maggiori città con varie compagnie aeree come Meridiana, Volotea, Vueling e molte altre. L’aeroporto di Santorini è situato a sud di Monolithos, a circa 8 chilometri da Fira e da qui è possibile raggiungere il capoluogo dell’isola in pullman.

TROVA LE MIGLIORI OFFERTE VACANZE PER SANTORINI

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

I nostri ultimi Top Articoli

Santorini: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere pubblicato: 2019-01-07T22:44:39+00:00 ultima modifica: 2019-01-07T23:07:51+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' Gratis e ti aggiorna su tutti gli Sconti per viaggiare spendendo meno
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter
E' GRATIS. Sarai sempre aggiornato sugli sconti e offerte Optatravel
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy