Salerno

Capoluogo di provincia campano, Salerno è una delle città non solo più importanti della regione da un punto di vista amministrativo, ma lo è anche e soprattutto sotto il profilo turistico: qui le bellezze naturali e culturali abbondano, per cui vediamo come visitare questa splendida località!



Come arrivare a Salerno: aereo, auto, treno, traghetto e autobus

Uno dei mezzi più utilizzati per arrivare è senza ombra di dubbio l’aereo. Per arrivarci in volo dovete tenere in considerazione le principali compagnie aeree (Alitalia, Wizzair, Easyjet, Volotea, Vueling, ecc.) con arrivo all’aeroporto Napoli Capodichino: giunti sul luogo, potete avvalervi del servizio di trasporto Alibus che per appena 3 euro vi condurrà fino alla stazione centrale di Napoli da cui potrete prendere poi un treno per arrivare a destinazione.

Voglia di arrivare con l’auto? Tutto dipende da dove si parte: da Roma bisogna prendere l’autostrada A1 fino a Caserta e in un secondo momento imboccare l’A30 (Caserta-Salerno); se vi trovate già a Napoli prendete l’A3 o l’A16, mentre da Sud la più “pratica” è la famosa Salerno-Reggio Calabria.

Si può decidere anche di raggiungere la città comodamente in treno. Anzi, questa soluzione è forse una delle migliori perché vi permette di arrivare a destinazione in tempi brevi e a fronte di tariffe neanche troppo eccessive: tenendo sotto controllo le offerte di Trenitalia potreste riuscire ad approfittare di qualche promozione interessante. Anche Italo è un’ottima scelta per chi vuole viaggiare ad alta velocità a prezzi davvero convenienti che, con qualche buona offerta, partono da soli 9€ a tratta.

Ma non dimentichiamo che Salerno dispone di uno dei maggiori porti nazionali e pertanto si può scegliere di raggiungerla anche mediante traghetto: la compagnia più nota che opera questo servizio è Grimaldi Lines. Ad esempio, una delle rotte più prenotate è Palermo – Salerno, corsa che viene effettuata fino a 2 volte a settimana con una durata di circa 10 ore e 30 minuti. Consigliamo di controllare tutte le offerte sempre aggiornate Direct Ferries cliccando qui!

Arrivare in città può essere comodo ed economico anche in autobus: una delle compagnie più raccomandate è FlixBus! Per esempio la tratta Roma-Salerno, della durata di quasi 4 ore e senza alcun cambio, viene proposta a 9 euro secchi: una spesa minima per una comodità che è massima, vi pare?

Come raggiungere le principali attrazioni

A pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale è possibile raggiungere il Castello Arechi, una delle attrazioni da non perdere se si è in visita in questa splendida città. Una volta arrivati si potranno ammirare i vari percorsi naturalistici immersi nella macchia mediterranea.

Lasciandovi alle spalle questa meraviglia non vi resta che addentrarvi nel cuore della città per scoprirne il centro storico: la prima cosa che non passerà inosservata sarà il Ponte del diavolo (luogo in cui si concentrano molti racconti popolari tenebrosi). Dirigetevi presso Via de’ Mercanti così da gustarvi la città vecchia ed ammirare alcuni edifici più importanti, e una volta concluso questo piccolo tour proseguite per Via Duomo e arrivate alla Cattedrale di Salerno all’interno della quale viene custodita un’affascinante cripta.

Superando il Duomo dovreste arrivare presso Piazza Alfano I e subito dopo a Piazza Abate Conforti dove prende forma il Complesso monumentale di Santa Sofia: ad oggi è stato ristrutturato per ospitare eventi e mostre d’arte, per cui è probabile che finiate col riuscire a gustarvene qualcuna.

Se amate la natura vi consigliamo poi altre due attrazioni simbolo: Giardino della Minerva da una parte e Villa Comunale dall’altra. E per ultimo non perdetevi il Lungomare dove i più romantici potranno ammirare ed emozionarsi dinanzi al Golfo di Salerno; ma se il tempo a disposizione lo permette, ci corre l’obbligo segnalarvelo: Amalfi e tutta la sua costiera sono un vero patrimonio di bellezza e fascino a cui nessuno può resistere.

Tuttavia uno dei periodi più belli per visitare la città è quello invernale (novembre-gennaio): la magia delle Luci d’Artista e i Mercatini di Natale riempiono le strade e le principali piazze con opere d’arte luminose che attirano ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia ed Europa.

Dove mangiare e dove dormire

Sistemazioni low cost o hotel a 5 stelle? Indipendentemente dalla vostra scelta sappiate che di norma si parte da un minimo di 58 euro sino ad un massimo di 122 euro.

Una soluzione chic a 3 stelle è rappresentata dall’Hotel Montestella situato nella zona pedonale, presso Corso Vittorio Emanuele, e che con qualche offerta in rete potete facilmente aggiudicarvi a 108 euro per una notte, mentre un’alternativa un po’ più low cost è rappresentata dal B&B Mimma (58 euro a notte) collocato a 10 minuti a piedi dalla stazione della città, e dal Guiscardo B&B (60 euro a notte con offerta) un edificio settecentesco sito a 200 metri dal lungomare e a 100 metri dal Duomo.

Per quanto riguarda i ristoranti migliori per mangiare se ne trovano di molteplici ed offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo: ogni piatto riuscirà a catturare il vostro palato, per cui il capitolo gastronomico sarà in grado di soddisfarvi appieno!

In ogni caso, se siete alla ricerca di un ristorante di qualità appuntatevi il nome di Osteria dei Sapori (nei pressi di P.zza S. Agostino) che propone dei menù fissi particolarmente vantaggiosi ma da non perdere è senza dubbio il menù di pesce, di qualità e sempre fresco. Mentre per un maggior risparmio economico senza allontanarsi dalla zona centrale si può optare per Pulecenella Pizzeria (Via case rosse 88): locale caratteristico ed accogliente dove assaggiare la tipica pizza napoletana a prezzi molto convenienti!

Cerchi informazioni su altre città d’Italia?

Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d’Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d’Italia!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute

Saluti da Optatravel.com