Roma a Natale

Roma, la città eterna. Ma Roma è anche la città del Natale: vie, piazze e quartieri cittadini si rivestono di un’atmosfera unica grazie alle magnifiche luci che illuminano anche gli angoli più remoti della città.



Il Natale romano è figlio di un’esperienza che ciascuno di noi dovrebbe vivere almeno una volta nella vita, ed è per questo che andiamo subito a vedere le migliori cose da fare e vedere in questa occasione di grande magia.
Booking.com Prenotazione Hotel al miglior Prezzo

I Mercatini di Natale

E si sa che il Natale a Roma è prima di tutto sinonimo di mercatini tipici. A Roma se ne tengono davvero tanti, per lo più tutti concentrati in questo periodo che segue l’Immacolata Concezione fino a condurci al cuore delle festività.
Il Mercato Monti dedica diverse giornate (il 13, il 14, il 20, il 21 e il 22 dicembre) presso cui decine di espositori esibiscono le loro creazioni aventi a che fare col design, oggetti di artigianato e prodotti di modernariato molto particolari! Tutte le domeniche di dicembre, invece, potete recarvi nel Palazzetto d’Epoca di Monte Verde presso cui ha luogo il Mò Mò Republic: si tratta di un evento che raccoglie a sé il made in Italy più originale che possiate conoscere!
Il 13, 14, 20 e 21 dicembre sono le giornate che celebrano la 4° edizione della fiera “Artigiani sotto l’Albero“, una imperdibile occasione per ritrovarsi faccia a faccia con gli articoli che artigiani e hobbisti vari hanno creato in maniera rigorosamente manuale. E per infondere il vostro Natale di una veste alquanto insolita, recatevi al Mercatino Giapponese che nelle giornate del 14 e del 21 Dicembre prende d’assedio il Blackout Rock Club di Via Casilina.
Per quanto riguarda le Piazze non nutriamo alcuna ombra di dubbio: Piazza Navona è quella che più di ogni altro è in grado di esaltare la vera magia del Natale. Da oltre 100 anni, nel mese di Dicembre, questo importante quartiere romano è solito dedicare cuore e anima al Natale. Tuttavia le cronache di questi ultimi giorni parlano di una pausa pronta a riguardare proprio l’anno in corso: per via di questioni burocratiche le bancarelle di Piazza Navona, almeno per quest’anno, dovrebbero mancare; ciò che non mancheranno sono però le luci e i negozi che, per quanto possibile, proveranno comunque a proseguire la tradizione.
Ad ogni modo è confermato il mercatino di Spinaceto programmato per tutte le domeniche di dicembre e per la prima domenica di gennaio, così come è presente il mercatino natalizio che tutti i giorni fino alla Vigilia di Natale prende d’assalto la zona Roma Tiburtino. E qualora non foste ancora sazi, date un’occhiata anche agli eventi programmati nella periferia romana: tra Frascati, Castel Gandolfo, Ciampino, Marino, Paterno di Tivoli (e così via) l’atmosfera natalizia non mancherà di concretizzarsi per mezzo di deliziosi allestimenti a tema!
Logitravel Voli

I Presepi di Roma

Volente o nolente, anche i presepi rappresentano appieno l’atmosfera natalizia. Ne sono il cuore vero e proprio, molto probabilmente. E di presepi nella Caput Mundi non ne mancheranno di certo: già un centinaio ne troverete presso l’Esposizione Internazionale “100 presepi” che tutti i giorni fino al 6 gennaio 2015 si materializza nelle Sale del Bramante di Piazza del Popolo. E poi che dire del presepe allestito in Piazza San Pietro, o di quelli rinvenibili nel Museo Nazionale delle Tradizioni Popolari (Piazza Marconi) e nel Museo Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci” (in Via Tor de’ Conti)? Caratteristici e imperdibili sono anche quelli dei Netturbini romani in Via dei Cavalleggeri ed il presepe animato di Penna In Teverina allestito nei pressi di Piazza Navona. Se non foste ancora sazi non vi resta che recarvi a San Gregorio Armeno a Napoli la vera patria del presepe.

Il Trasporto: il piano del Natale 2014

Dal momento in cui vi trovate in una grande città e tenuto conto del fatto che le festività ribaltano un po’ tutto ciò che è l’ordinaria urbanistica, forse sarebbe il caso che diate un’occhiata al piano di trasporto romano previsto per questo Natale!
E’ indubbio che il miglior modo per visitare le attrazioni cittadine, ma anche i mercatini, i presepi e gli eventi sia quello di affidarsi ai mezzi del trasporto pubblico locale. Le linee della metro e degli autobus sono state intensificate per condurre quanti più visitatori possibili nelle zone nevralgiche della città con particolare riferimento alle linee metropolitane A, B e B1. Mentre per aiutarvi a raggiungere i quartieri più movimentati, è stato rinnovato il servizio della navetta dello Shopping a cui potrete accedere in via del tutto gratuita. Se siete con l’auto, invece, occhio alle Zone a Traffico Limitato che potrebbero in qualche modo frapporsi al programma che vi siete fatti con il veicolo al vostro seguito.

Ecco un video che rappresenta al meglio l’essenza del Natale di Roma

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

        

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com


Trivago Viaggi Lastminute