Rodi: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere

Rodi: Guida sulle 10 cose da Fare e Vedere

Dopo avervi parlato della nuova Classifica Skytrax 2018 delle 100 Migliori Compagnie Aeree al mondo e delle nuove offerte Vueling per volare low cost oggi torniamo a proporvi un nostro must: le Guide sulle 10 cose. Oggi parliamo della tanto amata Isola di Rodi.

Situata tra le coste turche e l’isola di Karpathos, l’incantevole isola di Rodi, in Grecia, è la più grande del Dodecaneso e negli anni è diventata un centro di primaria importanza per il turismo, grazie alla sue attrazioni naturali, alla sua strategica posizione e al clima. Proprio riguardo al Meteo Rodi offre una temperatura calda e soleggiata per buona parte dell’anno, il che invita a sceglierla come meta ideale di vacanze.

Scegliere un hotel Rodi è abbastanza semplice e l’isola offre sistemazioni variegate fra appartamenti, stanze, vicino al mare, in città, ovunque è possibile prenotare in base al budget disponibile.

L’isola ha Rodi città come capitale, una location di impronta medievale ricca di monumenti e attrazioni che affasciano i visitatori. Le spiagge di Rodi e la movida notturna sono altri punti di forza che attirano tantissimi giovani in questa meravigliosa isola. Ecco una guida sulle 10 cose da fare e vedere nell’isola di Rodi!


Cosa vedere a Rodi

 1.Palazzo del Gran Maestro

Il magnifico palazzo è stato costruito nel '300 su una vecchia fortezza che rappresentava il massimo potere dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Gli interni sono stati ricostruiti negli anni fascisti dopo che erano stati distrutti da un’esplosione nell’Ottocento.

2.Moschea di Solimano il Magnifico

Inconfondibile per le sue caratteristiche pareti rosa, la moschea fu costruita nel Cinquecento per commemorare la vittoria degli ottomani sui Cavalieri. E’ un luogo assolutamente suggestivo!

3.Acropoli di Rodi

Posto a due chilometri dalla città vecchia, il sito dell’antica città ellenica conserva i resti di uno stadio del II secolo d.C. e un teatro che veniva utilizzato per le lezioni della scuola di retorica.

4.Faro di Agios Nikolas

Edificato dai francesi, il faro si trova all’entrata del porto turistico di Mandraki, un piccolo porto con bar, ristoranti e negozietti tipici dove si può fare una rilassante passeggiata.

5.Baia di Anthony Quinn

In assoluto la spiaggia più famosa di Rodi, deve il suo nome al celebre attore americano che si innamorò di questa zona durante le riprese di un film, tanto da acquistare qui una villa lussuosa e dei terreni. La piccola insenatura di sabbia è caratterizzata da pietre piatte ideali per prendere il sole e da acque di colore verde smeraldo. I fondali di sabbia e rocce sono ideali per lo snorkeling, mentre il contesto circostante, fatto di alberi pino, rende la location molto suggestiva.

6.Spiaggia di Prassonissi

Tra le spiagge di Rodi una da non perdere è quella di Prassonissi, detta spiaggia dei due mari, una lingua di sabbia che separa il mare Egeo a nord dal mar Mediterraneo a sud, dando così origine a due baie distinte. In estate, grazie al vento forte che soffia da queste parti, la spiaggia diventa meta gettonata per i surfisti.

7.Spiaggia di Faliraki

Bellissima distesa di sabbia dorata bagnata da un mare cristallino, è una spiaggia attrezzata, dotata di tutti i servizi, e di una vita notturna molto movimentata grazie ai locali che vi sorgono attorno. Molto affollata nel periodo estivo, si distingue per la sabbia dorata e il fondale è a tratti roccioso. Nelle vicinanze si può visitare il centro abitato di Faliraki.

Spiaggia Faliraki Lodi

Spiaggia di Faliraki - Rodi - Luigi Rosa - Flickr

8.Villaggio di Lindos

Incantevole e pittoresco, questo villaggio rappresenta il tipico paesino caratterizzato da una cascata di casette bianche, in passato abitate da pescatori e capitani, e tante piccole viuzze da esplorare nei loro punti più intrecciati. Il villaggio conserva tante testimonianze dei domini passati, bizantini, franchi e turchi, ma la vera attrazione turistica sono le deliziose taverne e i bar animati da gente tutti i giorni. Sicuramente location ideale per una cena romantica!

Villaggio di Lindos Rodi

Villaggio di Lindos - VinceTraveller - Flickr

9.Terme di Kalithea

Eleganti e imponenti, le Terme di Kalithea sono un centro spa sontuoso in stile art deco caratterizzate da padiglioni spettacolari e un patio enorme, ma anche da tante sale, scale e mosaici di impressionate bellezza. Costruite attorno al 1920, le terme una delle opere architettoniche di maggior prestigio dell’epoca. Restaurate e riportate al loro splendore dopo anni di degrado, oggi sono sede di mostre, eventi e concerti.

10.Valle delle Farfalle

Sicuramente una delle attrazioni più belle di Rodi, si tratta di un piccolo parco naturale situato a 23 km dal capoluogo e rivolto alla protezione e conservazione di habitat e specie, sia animali sia vegetali. In greco nota come Petaloudes, questa deliziosa riserva naturale è davvero unica perché le farfalle della specie panaxia quadripunctaria poda, attirate dalla resina prodotta dagli alberi del parco si riproducono proprio in questa valle.


Come arrivare a Rodi

Il mezzo più veloce per raggiungere Rodi dall’Italia è sicuramente l’aereo. L’aeroporto di Rodi si trova a 15 chilometri dalla capitale omonima e durante il periodo estivo vi sono collegamenti diretti regolari. I voli per Rodi partono infatti con frequenza da Roma, da Milano, da Venezia e da Verona con varie compagnie tra cui Vueling, Iberia, Olympic Air, Aegean Airlines, Finnair, Easyjet, Swiss, Ryanair e tante altre.

TROVA LE MIGLIORI OFFERTE VACANZE PER RODI

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

I nostri ultimi Top Articoli

Immagini by Pixabay quando non specificato
Rodi: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere pubblicato: 2018-08-01T08:20:11+00:00 ultima modifica: 2018-08-01T08:22:47+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia