Roaming Europa gratis dal 15 Giugno: addio ai sovrapprezzi!

La notizia è diventata ufficiale: il 6 Aprile 2017 con 579 voti favorevoli, 27 contrari e 50 astenuti, il Parlamento Europeo ha approvato la legge che abolisce tutti i costi del roaming nei Paesi europei. Una grande sorpresa e rivoluzione per noi viaggiatori che dal 15 Giugno 2017 potremo viaggiare in Europa e utilizzare il nostro smartphone per chiamare in Italia e navigare su internet senza costi aggiuntivi ma al prezzo della nostra tariffa nazionale. Magnifico vero?

Prima di procedere alla visione del documento vi invitiamo a cliccare mi piace su Facebook o a seguirci su Twitter per ricevere i nostri aggiornamenti sui viaggi.
 
Pinterest

Quando vi recate all'estero siete sempre alla ricerca di un wi-fi libero? Prima di partire cercate la promozione migliore per risparmiare su chiamate, sms e internet? Finalmente dal 15 Giugno 2017 non avrete più queste preoccupazioni perchè sarà possibile fare tutto ciò senza pagare dei sovrapprezzi e rischiare di esaurire il credito. Nel vostro viaggio europeo non dovrete più rinunciare a postare una foto sui social in qualsiasi momento o magari registrare un video in diretta, tutto questo grazie al cosiddetto roam like at home (RLAH) ovvero la condizione che consente a tutti i cittadini europei di viaggiare di paese in paese con la stessa tariffa che si possiede "a casa" cioè nel paese di appartenenza.

Ci sono delle regole per utilizzare il roaming gratis?

L'unica regola è quella di non esagerare. Ad esempio se in Italia consumo in media 200 minuti, 100 sms e 1 GB al mese, all'estero non dovrò superare queste soglie mensili altrimenti l'operatore telefonico potrà addebitare di costi aggiuntivi. Se il cliente non rispetta le condizioni di corretto utilizzo vengono applicati dei sovrapprezzi:

  • Chiamate: 3,2 cent per minuto (+ tasse)
  • SMS: 1 cent per SMS (+ tasse)
  • Dati: 7,7€ per 1GB (+tasse)

Tuttavia il costo dei GB andrà a diminuire nel corso degli anni.

Il roaming cambia in base all'operatore telefonico?

No, tutti gli operatori telefonici hanno l'obbligo di azzerare i costi e non c'è alcuna differenza tra i vari gestori. Inoltre, entro il 15 Giugno, tutti gli operatori devono contattare il cliente per confermare il servizio di roaming gratuito.

Quali sono i Paesi in cui è possibile utilizzare il roaming gratuito?

Il servizio è disponibile in tutti i 28 Paesi dell'UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia e, nonostante il Brexit, anche il Regno Unito!

Per l'Islanda, Liechtenstein e Norvegia il servizio di roaming gratuito verrà introdotto dopo il 15 Giugno 2017.

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Prenota la tua vacanza con

allianz Banner 300x250
Immagine free Pixabay/ quinntheislander
Roaming Europa gratis dal 15 Giugno: addio ai sovrapprezzi! ultima modifica: 2017-04-08T20:40:44+00:00 da Eva
Condividi questo articolo con chi vuoi

Commenti Facebook

I commenti sono chiusi

ISCRIVITI GRATIS
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo!