Mosca: Guida sulle 10 cose da fare e vedere

Mosca: le 10 cose da fare e vedere

Mosca è la capitale e principale centro economico dell'intera (e infinita) Federazione Russa. Dopo gli avvenimenti socio-politici che hanno spesso partecipato in maniera attiva alle cronache internazionali, il volto di questa città è mutato radicalmente tant'è che quanti la immaginano ancora austera e grigia si sbagliano.

Ormai libera dalla censura si è trasformata in un luogo prorompente di vita ed eccessi, con uno spiccato spirito festaiolo, un luogo oggi da visitare che tra attrazioni ludiche, arte e storia può coinvolgere in vacanze indimenticabili.

Booking.com Prenotazione Hotel al miglior Prezzo

1. Piazza Rossa - Davvero imperdibile questa celebre piazza, immensa e solenne, indubbiamente spettacolare. Al centro della Piazza Rossa, a fianco del Cremlino, si trova il Mausoleo di Lenin dove riposano le spoglie del grande leader del comunismo sin dal 1924. Il Museo Storico di Stato domina la Piazza Rossa da un lato mentre sull'altro vi sono i Magazzini GUM e la Cattedrale di Kazan, una chiesa ortodossa dai muri bianchi e arancioni arricchita di una raffinatissima cupola color oro.

2. Cattedrale di San Basilio - La Cattedrale di San Basilio è la più fotografata di tutta la Russia, con le sue cupole a bulbo splendenti ed illuminate sia di giorno che di notte. E' composta da nove cappelle che al suo interno formano un labirinto dalle splendide sale decorate; la parte esterna è invece formata da quattro torri a cupola, un padiglione centrale e quattro cupole più piccole dipinte con diversi colori. Prendete come punto di riferimento l'autobus numero 25 o il tram numero 8 per giungervi senza problemi.

3. Cremlino - Il Palazzo del Cremlino è il simbolo indiscusso del potere politico e religioso dell'intera nazione, formato da lunghe mura rosse e da diciannove torri che si affacciano sulla Piazza Rossa da una parte e dall’altra sul fiume Moscova. Una vera e propria cittadella da scoprire, con la sua Piazza delle Cattedrali dove si affacciano ben cinque chiese museo: la Cattedrale dell’Assunzione, il Campanile di Ivan il Grande, la Chiesa della Deposizione della Veste, la Cattedrale dell’Arcangelo e la Cattedrale dell’Annunciazione.

4. Metropolitana di Mosca - Uno dei simboli di Mosca è la metropolitana che è un vero e proprio monumento storico, con stazioni che sono delle vere rarità architettoniche. La linea circolare è quella più famosa, le stazioni più importanti sono tuttavia quelle di Komsomolskaya dedicata agli eroi del passato, quella di Belorusskaya caratterizzata dai suoi eleganti mosaici e per finire quella di Barrikadnaya tutta rigorosamente rivestita in marmo bianco e rosso.

5. Cattedrale di Cristo Salvatore - Importantissima cattedarle moscovita, quella di Cristo Salvatore è anche la più alta chiesa ortodossa di tutto l'Oriente. Immensa e imponente, questa affascinante struttura domina incontrastata lo scenario del lungofiume Moscova, ma il suo vero punto di forza non può che essere rinvenibile in una eleganza e in uno sfarzo che sovrastano gli interni: si tratterà per voi di un'esperienza di grande impatto emotivo. Promesso! Fate riferimento alla metro ?????????????? per arrivare in zona.

Logitravel Voli

6. Via Arbat - Arbat è la via principale di Mosca, quella sostanzialmente dedicata allo shopping e al passeggio. E' il luogo ideale presso cui i turisti e gli abitanti si recano per divagare un po' con la mente. La zona è interamente pedonale tanto che la strada che vi ritroverete davanti appare lunga per oltre un chilometro, tutta disseminata di negozi e locali, ristoranti e boutique capaci di soddisfare anche le esigenze più accurate. Nei pressi di questo quartiere transitano gli autobus 6 e 39 o in alternativa i tram 2 e 44.

7. Centro Espositivo di tutte le Russie - Situato in periferia, il Centro Espositivo di tutte le Russie è una costruzione letteralmente presa d'assalto dai russi ma anche e soprattutto dai turisti. Il perchè è presto che detto: al suo seguito v'è un vasto parco costellato di eleganti padiglioni in differenti stili architettonici; tutto il complesso è poi arricchito da fontane, stand gastronomici, e aree dedicate al relax e ai giochi dei bambini.

8. Circo Nikulin - Il Circo Nikulin è uno spettacolo storico di Mosca che si svolge nello stesso edificio dal 1880. Gli spettacoli sono quotidiani e doppi nei fine settimana: ecco perchè una volta giunti in loco potrete ammirare tutta la tradizione circense russa e le esibizioni mozzafiato degli acrobati in uno scenario da urlo! Il teatro è di forma circolare e peraltro comodamente posto a poca distanza dalla stazione del Metro Tsvetnoy Bulvar.

9. La Cucina - Data la sua storia fittissima di eventi e l'inevitabile incontro di differenti culture che hanno ritrovato in Mosca il loro punto di contatto, in questa città è naturale avere a che fare con una gastronomia locale davvero ricca di proposte. Cereali, ortaggi, zuppe, polente e insalate sono sicuramente gli ingredienti più utilizzati per dar vita a pietanze di tutta eccezione. Tra le principali ricordiamo le famose zuppe a base di pesce, di cavoli e barbabietola; tra i secondi portiamo invece alla luce le frittelle di ricotta (Syrniki), il pollo alla preobraszenskij e il manzo all'orciolo. Per quanto riguarda le bevande ricordiamo naturalmente la vodka, ma anche la kvas (bevanda a base di pane) e la mors preparata con frutti di bosco e mirtilli. Tutto questo ben di Dio è rinvenibile presso i tanti locali disseminati in ogni quartiere della città.

10. Museo dei Cosmonauti - Al Museo dei Cosmonauti si possono osservare le tappe fondamentali del programma spaziale sovietico; nella piazza si trova peraltro uno spettacolare obelisco in titanio dell’altezza di 100 metri dedicato alle missioni e alle imprese spaziali. Vi è anche una navicella spaziale posizionata sulla rampa di lancio davvero molto caratteristica! Il Museo dei Cosmonauti si trova nei pressi della fermata della metropolitana VDNKh, linea arancio. Per arrivare in zona con gli autobus potete tuttavia salire a bordo delle linee 76, 154, 239 e 803.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

GUARDA LA NOSTRA GUIDA ESCLUSIVA TRIVAGO

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno


Mosca: Guida sulle 10 cose da fare e vedere pubblicato: 2015-02-21T00:17:43+00:00 ultima modifica: 2015-02-21T00:19:10+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia