Misure Bagaglio a Mano COVID-19

Una vera e proprio rivoluzione per chi viaggia nella fase 3 del Covid-19. Infatti, in questa fase è ripartita anche la possibilità di viaggiare in aereo senza l’obbligo del distanziamento sociale previsto nella precedente fase di questa emergenza sanitaria. Ma non tutto sarà come prima, infatti, il Dpcm dell’11 giugno 2020 stabilisce il divieto assoluto di poter portare con sé i bagagli a mano in cabina. Ma le novità previste dal Dpcm su come viaggiare in aereo non finiscono qui.



Ecco come cambiano le misure del bagaglio a mano durante questo periodo di Covid-19 che dovranno rispettare Ryanair, EasyJet, Alitalia e altre compagnie aeree.

Le nuove norme sul bagaglio a mano Covid-19

L’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha comunicato a tutte le compagnie aeree che dal 26 giugno 2020 fino a data da definire, tutti i passeggeri avranno il divieto assoluto di salire sull’aereo il proprio bagaglio a mano, ma sarà consentita la possibilità di portare con sé solo la classica borsa a mano che dovrà essere obbligatoriamente posizionata sotto il sedile del passeggero.

Il dubbio di molti viaggiatori è se queste nuove normativi avranno dei costi aggiuntivi sul prezzo finale del proprio biglietto aereo. La risposta a questa domanda è dipende dalla compagnia aerea con il quale si intende viaggiare.

L’altra novità importante è quella dell’obbligo di compilare l’autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19 negli ultimi due giorni, prima dell’apparire dei sintomi e fino a 14 giorni dopo.

Inoltre, in caso di temperatura superiore a 27,5 c° la compagnia aerea è obbligata a vietare l’ingresso del viaggiatore sul proprio aereo. E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutto il volo. In caso di tratte più lunghe bisogna cambiarla ogni 3 ore.

Bagaglio a mano Covid-19 Alitalia

La compagnia Aerea Alitalia ha comunicato che per coloro che hanno già acquistato un biglietto aereo prima della comunicazione delle nuove regole del bagaglio a mano (11 giugno 2020), non dovranno pagare nessun supplemento, poiché sarà posizionato gratuitamente in stiva.

Inoltre, la compagnia comunica che sarà possibile portare gratuitamente sull’aereo solo una borsa con dimensioni non superiori a 36 x 45 x 20 centimetri. Tale tipologia di bagaglio dovrà essere obbligatoriamente posizionata sotto al sedile del passeggero. Bagagli superiori al normale bagaglio a mano precedentemente adottato ossia: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore, bisognerà pagare un supplemento.

 

Bagaglio a mano Covid-19 Easyjet

La compagnia aerea low cost Easyjet ha dichiarato che sarà possibile portare solo una piccola borsa con misure 45 x 36 x 20 centimetri. La borsa dovrà essere posizionata sotto il sedile anteriore. Easyjet per questa tipologia di bagaglio non prevede un supplemento da pagare.

In caso in cui il proprio bagaglio a mano supera le misure 45x36x20 bisognerà lasciarlo presso i banchi Bag Drop per l’imbarco in stiva ed anche in questo caso le misure da rispettare saranno 56 x 45 x 25 centimetri.

Anche per questa misura la compagnia aerea non chiederà alcun supplemento ma in caso di dimensioni maggiori verranno applicate commissioni extra.

 

Bagaglio a mano CoronaVirus Ryanair

La compagnia aerea low cost Ryanair a fronte delle nuove normative sui bagagli a mano a causa del Covid-19, ha dichiarato che tutti i passeggeri possono salire a bordo gratuitamente 1 solo bagaglio con le seguenti misure:

  • 40 x 20 x 25 centimetri.

Bagagli con misure superiore dovranno essere obbligatoriamente depositati nella stiva con un supplemento. Il supplemento però da la possibilità di poter depositare due bagagli a mano, scegliere il posto a sedere e di portare sull’aereo anche una borsa di piccole dimensioni ( 40 x 20 x 25 ).

Altre compagnie Aeree

Anche le altre compagnie aeree sono state costrette ad adottare queste misure di sicurezza anti-Covid. Infatti, sarà possibile portare con sé sull’aereo un bagaglio dalle dimensioni tali da poter essere posizionato sotto il sedile anteriore in modo del tutto gratuito. Bagagli con dimensioni superiori dovranno essere posizionate nella stiva a meno che la compagnia aerea non decida di adottare il distanziamento sociale, ossia 1 posto occupato e 2 liberi.

Avete già visto la classifica Skytrax delle 100 migliori compagnie aeree?

Link Utili per info sui Voli

I nostri ultimi Top Articoli