Milano

Milano è una delle città più rinomate del nostro Paese. In tutto il mondo viene apprezzata sia per le sue bellezze a livello architettonico sia per la moda e il design. Visitarla sarà sicuramente parte di un’esperienza affascinante perchè parliamo di una città che racchiude a sé cultura e luoghi magici e che affascina anche per la frenesia dei suoi ritmi.

Moltissimi turisti vengono a visitarla perchè ricca di monumenti e attrazioni da non perdere. Ma partiamo dal presupposto che sarà necessario acquistare una mappa della rete metropolitana (ad esempio Lonely Planet) così da riuscire ad orientarvi, indifferentemente che arriviate in auto o in treno.



Come arrivare a Milano: auto, treno e aereo

A Milano esistono due aeroporti principali: Linate e Malpensa. Per raggiungere l’aeroporto di Linate è possibile usufruire dell’autobus ATM bus 73 da Piazza San Babila (centro città); in alternativa è possibile prendere dalla stazione centrale di STAM o Malpensa Shuttle (che collega i due aeroporti). Le compagnie aeree che gravitano su Milano sono praticamente tutte quelle che avete modo di conoscere: Alitalia, EasyJet, Blu-express, Lufthansa, Germanwings, Ryanair, ecc.

E’ possibile arrivare a Milano anche in auto: se si arriva da Ovest si consiglia l’A8 da Como e Varese, l’A4 da Torino, l’A7 da Genoa e A1 da Bologna; se si arriva da Est suggeriamo invece l’A1 e l’A4 da Bergamo.

Se tuttavia non volete servirvi dell’auto perchè temete che in città sia poi un problema muoversi e parcheggiare, potete pur sempre optare di raggiungere Milano col treno: esistono tre stazioni che potete prendere a riferimento, di cui una collocata a piazza Duca D’Aosta, l’altra Piazza Freud e l’altra ancora a Piazzale Cadorna. Per maggiori info basta andare sul sito di Trenitalia. In alternativa si può optare per Treno Italo che offre un’ ottima qualità del servizio e prezzi davvero competitivi.

In ultimo vi è anche il servizio autobus: per esempio, si può acquistare una delle tante offerte FlixBus, operatore di servizi autobus che fornisce diversi collegamenti per arrivare a Milano (a Via Giulio Natta 11) da numerose città italiane (Roma, Napoli, Bari, Pescara, Firenze, Pisa, Genova, ecc.) con biglietti in promozione a partire da solo 1€ a tratta!

Come raggiungere le principali attrazioni

Per riuscire a spostarsi senza problemi è opportuno acquistare un biglietto giornaliero dei trasporti. La prima tappa principale è senza dubbio Piazza del Duomo simbolo più autentico e monumento più maestoso del capoluogo lombardo: qualora vogliate salire sulle terrazze basterà pagare 12 euro oppure 7 euro se ci andate a piedi senza far uso dell’ascensore.

Una volta visitata la terrazza non vi resta che dirigervi presso la Galleria Vittorio Emanuele II: moltissimi turisti si divertono a provare a stare in equilibrio sul famoso punto del toro! Sia dentro la Galleria che fuori avrete modo di districarvi tra una miriade di negozi e di conoscere le più importanti boutique della moda internazionale.

Chi adora stare all’aria aperta può recarsi al Bosco verticale arrivandoci con i mezzi pubblici e con l’occasione fare un giro anche per Piazza Gae Aulenti (la fermata della metro è “Garibaldi”). Scendendo poi a “Conciliazione” c’è la possibilità di ammirare la chiesa di Santa Maria delle Grazie: oltre alla chiesa sarà possibile andare al Museo di Stato che ospita il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Qualora aveste voglia di continuare a fare shopping vi basterà scendere alla fermata della metro “Porta Genova” e raggiungere i Navigli così da vedere la via più esclusiva dedicata alla moda.

Dove mangiare e dove dormire

Per mangiare esistono davvero moltissimi locali. Nel caso in cui avete voglia di fare qualcosa di semplice recatevi al Maya, un locale situato sui Navigli (Via Ascanio Sforza 41) che consente di fare un apericena con soli 10 euro (drink + buffet illimitato). Se invece pretendete qualcosa di diverso dal solito come ad esempio la cucina greca, esiste il Greek Fusion, situato sempre sui Navigli a Via Ripa di Porta Ticinese 15, dove potrete gustare vari Pita Gyros Greci tradizionali o la famosa Moussaka con un ottimo rapporto qualità-prezzo!

Per dormire a Milano di solito si scelgono la zona del Duomo e la zona centrale; Brera e Montenapoleone; Navigli (ideale per gli innamorati); Parco Sempione; Stazione centrale e Giardini pubblici.

  • Hotel Nettuno si ubica nelle vicinanze della metro e del corso Buenos Aires. Facile da raggiungere dalla stazione centrale, offre buoni servizi capaci di allietare la vostra permanenza in città. Il prezzo è di 54 euro/notte per camera*.
  • Hotel Stazione si trova in un’ottima posizione visto che è situato di fronte alla stazione centrale ed offre anche il servizio per il ritiro bagagli. Si tratta di una struttura moderna che garantisce un servizio di alta qualità e offre camere spaziose e luminose dotate di ogni comfort. Il prezzo è di 85 euro/notte per camera*.
  • Hotel Aosta – Gruppo MiniHotel è una struttura molto apprezzata in quanto è collocata di fronte alla stazione dei treni e della metropolitana di Milano Centrale così da muoversi con facilità tra i diversi quartieri del capoluogo. L’hotel è dotato di arredi eleganti e dispone di una terrazza che affaccia sulla magnifica Piazza Duca d’Aosta. Il prezzo è di 112 euro/notte* per camera.

*Il prezzo può essere soggetto a variazioni.

Cerchi informazioni su altre città d’Italia?

Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d’Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d’Italia!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute

Saluti da Optatravel.com