Kos: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere

Kos: Guida sulle 10 cose da Fare e Vedere

Dopo avervi parlato delle info sul bagaglio a mano Vueling, Easyjet, Alitalia e della nostra guida sulla splendida Alicante, oggi torniamo a proporvi un nostro must: le Guide sulle 10 cose da fare e vedere. Oggi parliamo della tanto amata Isola di Kos.

Kos (Coo), in Grecia, è una delle isole più estese del Dodecanneso dopo Rodi e Karpathos. La sua posizione a soli 5 km dalle coste turche tra le isole di Nisyros e Kalymnos, l’isola vanta oltre 180 chilometri di coste ed è una meta gettonatissima dagli appassionati del mare e di spiagge incantevoli.

Rasa al suolo nel 1933 da un catastrofico terremoto Kos è stata ricostruita dagli architetti italiani durante il periodo fascista. Ben presto l’isola divenne una delle destinazioni incontrastate del turismo grazie alle sue attrazioni e alla vita notturna vivace e movimentata.

Oltre alle spiagge Kos possiede anche altre affascinanti attrazioni turistiche da visitare, come musei, palazzi, siti archeologici, che custodiscono testimonianze preziose e della civiltà greca, romana e bizantina che l’hanno dominata.

Ecco una guida sulle le 10 attrazioni da non perdere a Kos.

1.Kos capitale dell’isola

La città di Kos, capitale dell’isola, è un vero e proprio museo a cielo aperto e in qualunque posto della città ci si trovi si possono ammirare rovine dei popoli antichi e dell’epoca bizantina. Affascinante ed elegante, la zona più caratteristica della città è senza dubbio quella del lungomare e del porto, in cui si trovano numerosi locali e ristorantini tipici dove soffermarsi per degustare la cucina locale.

2.Spiaggia di Paradise beach

Tra le spiagge dell’isola di Kos Paradise Beach è senza dubbio una delle più belle, con la sua distesa di sabbia fine e acque cristalline poco profonde. Una parte della spiaggia, quella posta sulla sinistra, è nota come Bubble Beach per gli sbuffi di vapore vulcanico che creano delle bolle nella zona della marea.

kos paradise beach

kos-paradise-beach-Anna-Michal-flickr

3.Spiaggia di Agios Fokas

La spiaggia di Agios Fokas è caratterizzata da ciottoli ed è molto suggestiva. Poco affollata e è organizzata con ombrelloni e sdraio, è una spiaggia poco frequentata, ma adatta per il windsurf, sci d'acqua e parapendio, banana boat e moto d'acqua. Il paesaggio circostante è delizioso e soprattutto al tramonto si può godere una magnifica vista dell'Egeo con sfumature di tanti colori.

4.Spiaggia di Lambi Lambi

Tra le spiagge dell’isola greca di kos questa è una delle più graziose, piena di sabbia e a pochi chilometri dalla capitale. Circondata dal verde, è attrezzata ed è dotata di tutti i servizi essenziali utili ai visitatori. Vicinissima alla città di Kos, la spiaggia di Lambi Lambi è molto popolare e frequentata da tantissimi turisti che possono raggiungerla sia con gli autobus di linea.

5.Terme di Kos

A circa 5 km dopo la spiaggia di Agios Fokas, si trova una delle principali attrazioni dell'isola di Kos, le Terme. Si tratta di una piscina naturale di acqua calda, poco profonda e delimitata da un anello di rocce. Le acque calde dell'impianto termale con delle proprietà terapeutiche escono da delle microfessure nella roccia e si fondono alle acque marine: questo consente alle acque di raggiungere una temperatura gradevole che permette di fare il bagno anche in piena estate.

6.Asklepeion

Si tratta di un sito archeologico dedicato al culto di Asclepio o Esculapio, dio della guarigione, fondato nel III secolo a.C. e scoperto agli inizi del XX secolo dopo le ricerche dell’archeologo tedesco R. Herzog. Il sito sorge in cima a una collina e da lassù si gode una vista magnifica sulla città di Kos e sulla costa dell’Asia Minore.

 kos Asklepion

kos-Asklepion-Anna & Michal-flickr

7.Agorà di Kos

Risalente al IV secolo a.C., è stata danneggiata dal terremoto del 1933. Lungo i lati dell’agorà di Kos sono visibili i resti del tempio di Ercole ed Afrodite, le mura del porto e le colonne del mercato. Nella zona si trovano anche le rovine di un portico colonnato dove avevano sede numerosi negozi, di cui oggi rimangono solo otto colonne. E’ un luogo dall’atmosfera magica.

8.Bodrum

Bodrum è un’antica città turca di Alicarnasso e si trova a soli 4 km dall’isola di Kos. La città, meta di gite ed escursioni dalla città di Kos, è considerata la più mondana delle città turche ed è quindi una destinazione molto gettonata per chi desidera fare shopping tra bazar e boutique e bazar e visitare splendide attrazioni culturali come il mausoleo di Alicarnasso.

9.Castello di Antimachia

Questo castello localizzato al centro dell'isola, venne costruito dal cosiddetto Ordine dei Cavalieri di San Giovanni nel 14° secolo, anche se la fortificazione vera e propria fu avviata nel 1490. All'interno si possono vedere due chiese in rovina e i resti di alcuni affreschi.

10.Castello dei Cavalieri

La fortezza, anche se oggi è in stato di abbandono, mostra ancora la sua imponenza e possiede una parte ancora perfettamente conservata. Guardando dall’alto della fortezza si può godere la vista mozzafiato sulla vicina costa della Turchia.

Come arrivare a Kos

Kos è raggiungibile dall’Italia via mare o via aereo. I voli per Kos dall’Italia di recente sono stati intensificati grazie alla Ryanair che opera voli da diverse città e atterranno all'aeroporto internazionale Ippokratis, distante circa 24 chilometri dal capoluogo dell'isola.

 TROVA LE MIGLIORI OFFERTE VACANZE PER KOS

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

I nostri ultimi Top Articoli

Kos: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere pubblicato: 2019-03-21T07:04:53+00:00 ultima modifica: 2019-03-21T07:10:20+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia