Ibiza: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere

Ibiza: le 10 cose da fare e vedere

E' l'isola per eccellenza del divertimento, tant'è che su scala europea è probabilmente quella che meglio descrive la movida più sfrenata e che più soddisfa i requisiti di puro spasso.

D'altra parte non potrebbe essere altrimenti: tutt'oggi Ibiza si presenta come un'isola dove le discoteche, le spiagge e le attrazioni non mancano di certo! E il tutto, naturalmente, valorizzando un aspetto culturale altrettanto ricco di riferimenti.
Alla luce di ciò vediamo quali sono le 10 cose da fare e vedere durante il vostro viaggio ad Ibiza!
Booking.com Prenotazione Hotel al miglior Prezzo

1. La Città - Ibiza non è solo ed esclusivamente sinonimo di tintarella, tant'è che basterebbe visitare la città per rendersi conto come questo posto abbia anche molto altro da regalare ai turisti che sono accorsi in sua visita. Capitale economica ed amministrativa dell'intera isola, la città di Ibiza è un crogiolo di viuzze caratteristiche, di scorci naturali incontaminati e di panorami di innata bellezza. Insomma, va benissimo il mare, ma ritagliatevi una giornata dedicata a un tour della città anche solo per dire di aver visitato la splendida D'Alt Vila, autentica perla locale entrata a far parte del Patrimonio UNESCO!

2. Cala d'Hort - Questa è una delle spiagge più suggestive del luogo: saranno le acque cristalline, o forse le spiagge tanto curate, o probabilmente l'enigmatica presenza dell'isola di Es Vedrà che si leva alta proprio di fronte, fatto sta che Cala d'Hort è un gioiello che Ibiza farebbe bene a tenere stretto a sé. Tra l'altro, la zona mette a disposizione un paio di locali niente male presso cui poter deliziare le specialità locali. Il metodo migliore per arrivarci è dato dall'auto (quindi se non siete automuniti affidatevi ad un taxi o ad auto a noleggio).

3. Sant Josep di sa Talaia - Dal momento in cui abbiamo fatto il nome di Cala d'Hort, non possiamo certo sottrarci dal presentarvi Sant Josep di sa Talaia, una cittadina situata nella parte meridionale di Ibiza che tra le altre cose ospita proprio la spiaggia di cui prima. Quindi se state programmando di raggiungere Cala d'Hort soffermatevi a Sant Josep e proseguite nella sua visita: non potete mica perdervi il villaggio fenicio di Sa Caleta, le meravigliose grotte di Cova Santa site ad una profondità di 25 metri sotto terra, o le deliziose chiesette di Sant Francesc, Sant Jordi, Sant Agustì e Sant Josep! Tra l'altro ci sono anche numerose spiagge che proprio come quella d'Hort fanno riferimento alla cittadina di Sant Josep: tra le tante ricordiamo la Cala Bassa, la Cala Molì, Cala Carbo, Cala Codolar, e Cala Jondal.

4. Sant Antoni - Ci troviamo a neanche 20 minuti di macchina da Ibiza. Sant Antoni è una baia naturale che vanta al suo seguito delle acque non trasparenti, ma di più! Le sue spiagge sono invase dai locali notturni, pertanto è naturale aspettarsi un gran via vai che sia di notte che di giorno prende d'assedio l'intera zona: questa, in sostanza, è forse la baia di riferimento per coloro i quali sono alla ricerca della vera movida. In ogni caso Sant Antoni è anche sede di rocce spigolose e boschi di pini che donano al tutto un'atmosfera a forte impronta naturalistica. E se desiderate addentrarvi nel centro nevralgico presso cui è situato il Comune e tutta una serie di negozi, bari, ristoranti e terrazze di grande impatto emotivo, il Passeig de ses Fonts è il luogo al quale dovrete fare riferimento.

5. Lo Shopping - Interrompiamo per un momento l'aspetto mondano e marittimo di Ibiza per analizzare il suo volto commerciale. Anche perchè come abbiamo già accennato, non possiamo sempre considerare questo luogo come quello nel quale trovare discoteche e presso cui sorseggiare dei gustosi cocktail al tramonto: Ibiza è anche altro! Nel Dalt Vila che è il cuore antico della città, è ad esempio possibile rinvenire una fitta rete di negozi chic, gallerie d'arte e dei ristorantini specializzati nella cucina etnica. Diversi locali peraltro attorniati da un'atmosfera luminosa, costellano inoltre la zona di Sa Penya; mentre ovunque vi giriate potete trovare numerosi mercatini ricchi di oggetti caratteristici (cesti patchwork ottenuti lavorando stoffe indiane, strumenti musicali, vasellame vario e, naturalmente, le celebri alpargatas ovvero le calzature tipiche di Ibiza che si persentano con una suola di corda intrecciata).

Logitravel Voli

6. Chiesa di San Raffaele - Sita nell'omonima piazza, la Iglesia de Sant Rafel vanta una pianta caratteristica e degli interni che si discostano non poco dal nostro immaginario di chiesa. Già solo gli esterni danno la sensazione di trovarsi dinanzi ad una costruzione in pieno stile arabeggiante.

7. Sant Joan de Labritja - Altro paesino, stavolta situato nella parte nord di Ibiza, è per appunto quello di Sant Joan. Ci troviamo dinanzi ad uno scenario unico nel suo genere dove le spiagge incontaminate vengono letteralmente circondate da alte e frastagliate scogliere; le splendide calette come quelle di Sant Vicent, Portinax, Xarraca, S'Illot, den Serra, Benirras e di Moltons si pongono come un elemento aggiunto ad una località che è già molto bella di suo. Oltre a tuffarvi nelle acque di queste sue spiagge, giunti a Sant Joan potrete organizzare delle piacevolissime camminate tra le stradine del paese dove, di tanto in tanto, avrete a che fare con campi variopinti e casette bianche. Ma c'è di più, perchè Sant Joan è anche la meta ideale per i turisti che desiderano trascinare la passione del trekking e dell'escursionismo anche in questa villeggiatura a Ibiza!

8. Santa Eularia des Riu - Con questa cittadina chiudiamo l'elenco delle località più belle di Ibiza. E Santa Eularia ritaglia un ruolo che, per sua stessa conformazione, si discosta rispetto a quanto visto sino ad ora: se anche in questo caso la mondanità non venga certo meno alle sue attese, Santa Eularia è un'oasi più che altro improntata sul relax, la bellezza incontaminata e sulle sue origini che la vogliono come il cuore economico dell'intera isola. I mulini che ne costellano le zone interne sono una testimonianza autentica di tutto ciò, ma tenete conto che questo comune è altresì sede di vedute suggestive, campi solitari, mercatini caratteristici e spiagge incantevoli. A tal proposito segnaliamo le cale Figueral, Llenya, Nova, Es Canars, Boix, s'Argamassa, Pada, Llonga e San Martina.

9. La Movida - Ecco, questo è il punto nel quale ci lasciamo abbandonare allo stereotipo di Ibiza come sede per eccellenza della mondanità. Ma sinceramente parlando, potremmo forse fare diversamente? D'altra parte in questa località le ore piccole sono praticamente la norma e se la cosa non vi spaventa affatto potete prendere come punti di riferimento le discoteche Amnesia, Es Paradìs, Privilege, Eden e Moma Ibiza; tra i casinò segnaliamo invece i due più importanti che sono per forza di cose il Bingo de Ibiza ed il Casino de Ibiza.

10. La Cucina - Preso atto che trovare ristoranti in quel di Ibiza e nelle zone limitrofe conosciute poc'anzi, non sia affatto un problema, vi suggeriamo di degustare i migliori piatti della gastronomia locale prima di organizzare il vostro ritorno alle origini. I raò (pesciolini di mare), ad esempio, rientrano nella lista delle pietanze più gustose; ma le celebri tapas o del buon fritto misto a base di pesce sono piatti altrettanto rinomati per la tradizione ibicenca!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno


Ibiza: Guida sulle 10 Cose da Fare e Vedere pubblicato: 2014-12-03T22:56:29+00:00 ultima modifica: 2019-03-12T08:55:37+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia