I 20 Borghi più Belli d’Italia 2018 (secondo Skyscanner)

I 20 Borghi più Belli d'Italia secondo Skyscanner

La bellezza del territorio italiano e la presenza di borghi davvero unici al mondo da diversi ha dato vita ad una classifica in cui si annoverano i borghi più belli d’Italia. Grazie a questa classifica ogni anno è possibile conoscere i posti più belli d’Italia e che meritano una visita, sia per il patrimonio artistico, storico e architettonico che conservano in molti casi ancora intatto. Ecco i 20 borghi più belli d’Italia secondo la classifica stilata da Skyscanner, che come ogni anno ha scelto un borgo per ogni regione.

I 20 borghi più belli d’Italia nel 2018

Avise (AO)

Delizioso comune della Valle d’Aosta, Avise è uno tra i borghi medievali più belli d’Italia. La sua storia affonda le radici proprio nel Medioevo, quando i Signori di Avise, una delle famiglie nobiliari più antiche della regione, era proprietaria del feudo. Il borgo vanta tre castelli, ha un bellissimo centro storico ed è a pochi chilometri da Courmayeur.

Canelli (AT)

Annoverato tra i borghi più belli d'Italia, Canelli è stato riconosciuto Patrimonio dell’umanità Unesco insieme all’Asti Spumante. Il paesaggio vitivinicolo è parte integrante del territorio e fu qui che Gancia aprì la storica cantina. Ad oggi le cantine costituiscono una vera rete sotto il borgo, suggestiva e da visitare.

Noli (SV)

Anche Noli fa parte dei borghi più belli d’Italia. Affascinante centro turistico di origine bizantina, fu anche città marinara tra le più importanti della Tanti i monumenti nel cuore del borgo e da vedere il Castello Ursino che domina la città.

Lenno (CO)

Pittoresco con le sue casette colorate e i viali alberati, Lenno sembra uscito da una cartolina e non poteva non rientrare nella classifica dei borghi più belli d'Italia. Imperdibile è la Villa del Balbianello che dal promontorio si affaccia sulla costa.

Villa del Balbianello Pixabay

Molveno (TN)

Tra i borghi più belli d’Italia in classifica troviamo anche Molveno, incantevole per la sua posizione sul lago. Lo scenario offerto dalle vette delle Dolomiti e i bellissimi monumenti come la Chiesa di San Vigilio e la segheria cinquecentesca sono solo alcuni dei gioielli di questo posto.

Marostica (VI)

Inclusa tra i borghi più belli d'Italia in Veneto, Marostica è celebre per la sua piazza in cui spicca un disegno a scacchiera denominato la Scacchiera Gigante di Piazza Castello. Delizioso il centro storico pieno di boutique e da vedere i due castelli scaligeri.

Castello-di-Marostica-Pixabay

Tricesimo (UD)

Tricesimo è tra i borghi più belli d'Italia. Situato a nord di Udine, è dominato dal Castello medievale in cui sorge il santuario dedicato alla Madonna Missionaria. Numerosi gli edifici interessanti nel centro storico.

Torriana (RN)

Tra i borghi d'Italia più belli dell’Emilia Romagna troviamo Torriana, sovrastato da una stupenda Rocca medievale soprannominata “Scorticata“. Di notevole importanza è l’ambiente naturale del borgo con l’Oasi di Protezione della fauna di Torriana-Montebello.

San Miniato (PI)

Tra i borghi più belli della Toscana è stato scelto San Miniato, immerso in un bellissimo paesaggio naturale e con tanti edifici di valore storico e artistico da visitare, come il Duomo del Duecento e il Seminario Vescovile.

San Miniato Pixabay

Campello sul Clitunno (PG)

Campello sul Clitunno è stato scelto tra i borghi più belli d'Italia in Umbria. Tra i monumenti da visitare imperdibili sono il Complesso Monastico dei Barnabiti con i suoi affreschi e la Chiesa di San Donato con il l’altare ligneo.

Ripatransone (AP)

Tra i borghi più belli delle Marche stupendo è quello di Ripatransone, sicuramente uno dei borghi medievali d’Italia più belli in assoluto, in cui si concentrano, nel centro storico, anche elementi barocchi e rinascimentali.

Pizzoferrato (CH)

Circondato da un paesaggio suggestivo, Pizzoferrato è tra borghi più belli d'Italia dell’Abruzzo. Pittoresco il centro storico con i suoi edifici in pietra e le sue stradine lastricate. Da visitare il Castello Baronale e la Chiesa della Madonna del Girone.

Castel di Tora (RI)

Scelto tra i borghi più belli del Lazio, Castel di Tora si arrampica su una rupe affacciata sul Lago del Turano. Da visitare il Castello di Antuni e da non perdere una passeggiata tra le viuzze e i vicoli di questo borgo dove si respira l’atmosfera di una volta.

Castel di Tora Pixabay

Comune di Ischia (NA)

Non poteva non essere incluso tra i borghi più belli d’Italia il comune di Ischia, un luogo incantevole in ogni periodo dell’anno. Da visitare il Castello Aragonese e il vicino borgo Sant’Angelo.

Sant’Angelo Limosano (CB)

Ricco di tesori, Sant’Angelo è tra i borghi più belli d’Italia e vanta scenografici bastioni medievali oltre a monumenti stupendi come la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.

San Pancrazio Salentino (BR)

Terra del Negramaro, vino pugliese d’eccellenza, San Pancrazio Salentino è una stupenda località balneare del Salento annoverata tra i borghi d’Italia più belli. Bellissima è Piazza Umberto I, cuore del borgo, in cui si trova la chiesa di San Pancrazio Martire e il palazzo del Comune.

San Fele (PZ)

Tra i borghi d’Italia più belli troviamo San Fele, un delizioso borgo medievale caratteristico con le case e le chiese in pietra. Da visitare i ruderi della fortezza costruita da Ottone I di Sassonia, la Chiesa dell’Annunziata e il Palazzo Frascella.

Nicotera (VV)

Situato sulle alture a picco sulla Costa degli Dei, Nicotera è un luogo suggestivo riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia. Da visitare nel centro storico il Castello Russo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il quartiere Baglio.

San Vito Lo Capo (TP)

Spettacolare località balneare della Sicilia, San Vito Lo Capo incanta con il suo vivace borgo fatto di casette bianche e colorate. Da visitare la tonnara, la cappella di Santa Crescenzia e la Torre dell’Usciere.

Santa Maria Navarrese (NU)

La classifica dei borghi più belli d’Italia si conclude con Santa Maria Navarrese, frazione che offre un’incantevole veduta sul mare e sulla macchia mediterranea. Da vedere la chiesa medievale e il porticciolo. Meritano una visita anche alcune spiagge annoverate tra le più belle del mondo, come Cala Mariolu, Cala Goloritzè e Cala Luna.

Skyscanner Voli Compara Offerte Low Cost

I nostri ultimi Top Articoli

I 20 Borghi più Belli d’Italia 2018 (secondo Skyscanner) pubblicato: 2018-11-27T23:56:33+00:00 ultima modifica: 2018-11-27T23:56:33+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' Gratis e ti aggiorna su tutti gli Sconti per viaggiare spendendo meno
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter
E' GRATIS. Sarai sempre aggiornato sugli sconti e offerte Optatravel
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy