Google Flight: Come Funziona la Ricerca Voli

La guida completa su come funziona Google Flight e come trovare voli Lowcost

Sapevate che Google ha lanciato un nuovo motore di ricerca che permette di cercare voli lowcost e non? Tale piattaforma si chiama Google Flight in italiano Google Voli. L'utilizzo è davvero molto semplice ma sopratutto è totalmente gratuito. Attraverso questo strumento potrete In questa guida vedremo nel dettaglio come utilizzare il motore di ricerca voli e vi illustreremo anche alcuni piccoli trucchetti per poter trovare sempre voli low cost per le vostre esigenze.

Come funziona Google Voli

Utilizzare Google Fligt è davvero molto semplice e veloce. Infatti, esso funziona come un normalissimo motore di ricerca come ad esempio Skyscanner o Momondo, in cui bisogna inserire l'aeroporto di partenza e quello di destinazione. In pochi secondi google vi mostrerà i migliori voli low cost da poter prenotare in tempo reale. Ma vediamo come ricercare attraverso il nuovo motore di ricerca i voli di Google.

La pagina iniziale del motore di ricerca www.google flights è la seguente:

fgoogle flightAll'interno di questa pagina sarà possibile inserire la propria città di partenza e la città di destinazione. Inoltre, il comparatore di voli di google vi chiederà di inserire anche la data di partenza e di ritorno.

Durante la ricerca del proprio volo Lowcost o non, il comparatore da la possibilità anche di selezionare il numero di passeggeri e la classe in cui si intende viaggiare, ossia:

  • Economy;
  • Premium Economy;
  • Business;
  • Prima classe.

Inseriti tutti i paramenti, google mostrerà i migliori voli disponibili in base ai parametri inseriti in fase di compilazione. Ma le funzionalità di google voli non finiscono qui.

Infatti, il motore di ricerca offre anche la possibilità di monitorare i prezzi per la propria tratta. Attivando questa funzionalità, sarà possibile ricevere via email avvisi sui prezzi più bassi per il viaggio desiderato.

Terminata la ricerca, google voli mostrerà il miglior prezzo e altre opzioni disponibili per la propria data:

Ricerca Voli Google

Un'altra funzionalità molto importante, è quella di poter visualizzare attraverso i grafici a barre i prezzi più bassi del mese selezionato o dei mesi successivi. Attraverso questa funzionalità sarà possibile scegliere velocemente la data di partenza oppure di ritorno con il costo più basso.

Grafico a Barre Prezzi Google Voli

La stessa funzionalità è presente anche all'interno del calendario utilizzato per scegliere la data di partenza. Ad ogni data il motore di ricerca indicherà il prezzo più basso.

Calendario google fligtLa piattaforma mostrerà con una scritta verde le date che hanno un prezzo più basso rispetto alle altre date disponibili sul calendario che verranno indicate con una scritta di colore nero.

Un'altra funzionalità molto importante è quella di poter scegliere l'aeroporto di partenza oppure di arrivo direttamente dalla mappa di Google Maps. Per poter attivare questa opzione, bisognerà cliccare sull'icona aeroporti vicini.

Cerca Voli con Google Maps

Infine, un'altra funzionalità di google fly da non trascurare è la possibilità di consultare delle guide turistiche. Infatti, il motore di ricerca mette a disposizione dei suggerimenti su cosa vedere o fare durante il proprio soggiorno.

Come acquistare su Google Flights Italia

Acquistare un biglietto aereo sul motore di voli aerei di google è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è scegliere la data di partenza ed inserire tutti i dati necessari per effettuare la prenotazione direttamente dalla piattaforma di google voli. I dati richiesti sono i seguenti:

  • Nome e cognome dei passeggeri,
  • Data di nascita dei passeggeri;
  • Numero di cellulare;

Inseriti i dati richiesti si potrà procedere con il pagamento del proprio biglietto aereo. E' possibile effettuare il pagamento del google air ticket con la propria carta di credito oppure con la carta di debito.

Successivamente al pagamento sarà mostrato un riepilogo e un tasto in cui sarà possibile procedere con il pagamento del proprio biglietto aereo. Il ticket sarà inviato direttamente tramite email indicato in fase di acquisto.

Ricordiamo che, Google it flights accederà automaticamente con il proprio indirizzo email del proprio account di Google. Quindi se tale indirizzo email non è quello desiderato, sarà possibile cambiarlo in fase di prenotazione, cliccando semplicemente nella casella email.

 Google ricerca voli su Smartphone

Anche se non esiste una vera e propria applicazione di googleflight, il motore di ricerca voli potrà essere utilizzato anche da smartphone. Le funzionalità della versione mobile rispetto a quella da desktop sono leggermente diverse.

Una delle funzionalità presenti sulla versione mobile è la funzionalità pop-up non presente sulla versione desktop. Grazie a questa funzionalità sarà possibile ricevere in tempo reale aggiornamenti sui prezzi dei voli selezionati in precedenza.

Precisiamo però che non tutte le tratte sono disponibili e non è possibile attivare questa funzionalità manualmente, ma sarà direttamente google automaticamente a segnalare attraverso un pop-up la variazione dei prezzi.

Altre funzionalità di Google Voli

Le funzionalità non finiscono qui. Infatti, sul motore di ricerca voli lowcost è possibile utilizzare altre funzioni importanti come ad esempio:

  • Il tasto mi sento fortunato: Se non sapete dove andare e siete alla ricerca di un viaggio economico, basterà indicare l'aeroporto di partenza e cliccare sul tasto "mi sento fortunato". Google sceglierà automaticamente una destinazione per voi.
  • Selezionare una nazione: Anche questa opzione permette di far scegliere direttamente a google la propria destinazione. A differenza del tasto mi sento fortunato, questa opzione è utili per coloro che già hanno in mente la nazione che intendono visitare ma non sanno quale città scegliere. Ad esempio, avete intenzione di visitare una città della Germania? Allora basterà inserire Germania nella casella destinazione e Google vi mostrerà le città da visitare.
  • Suggerimenti sulle opzioni di risparmio: Cercata la propria destinazione, sarà possibile cliccare su suggerimenti e Google indicherà quanto si risparmia se si decide di acquistare un biglietto aereo con un orario diverso oppure da un altro aeroporto di partenza o di arrivo.

Quindi non resta che organizzare una bellissima vacanza prenotando il proprio biglietto aereo su google flight e l'hotel su booking. Utilizzando questi due strumenti sicuramente riuscirete ad organizzare una vacanza a prezzi economici.

Sei arrivato tardi?

Se sei arrivato tardi, clicca qui e consulta la nostra sezione sempre aggiornata di Concorsi viaggi gratis!

I nostri ultimi Top Articoli

Google Flight: Come Funziona la Ricerca Voli pubblicato: 2019-09-17T06:46:31+00:00 ultima modifica: 2019-09-17T06:46:31+00:00 da PippoPelo
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' Gratis e ti aggiorna su tutti gli Sconti per viaggiare spendendo meno
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter
E' GRATIS. Sarai sempre aggiornato sugli sconti e offerte Optatravel
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy