Genova: Guida turistica e consigli utili per il viaggio

Genova

Capoluogo ligure e rinomata città di mare (famosa soprattutto per il suo porto), Genova è una delle città più romantiche e suggestive del Nord Italia. Aria di mare, natura incontaminata e gastronomia da fare invidia a chiunque (chi non conosce il pesto alla genovese?), questa è senza ombra di dubbio una delle località che vanno visitate almeno una volta!

Come arrivare a Genova: aereo, auto, treno, traghetto e autobus

Se arrivate a Genova con l'aereo tramite una delle tante compagnie lowcost che abitualmente toccano i capoluoghi italiani (Ryanair, Volotea, Vueling, ecc.), sappiate che per raggiungere il centro città dall'aeroporto Cristoforo l'Acquario sarà possibile utilizzare il servizio Volabus al costo di 6 euro (biglietto acquistabile direttamente sul bus). In alternativa si può decidere di prendere il servizio taxi ed arrivare in città in soli 15 minuti.

Voglia di arrivare in auto? Ci sono almeno quattro autostrade per arrivarci: la A7 con uscita Genova Est o Genova Nervi, la A26 che si ricollega alla A10 e poi appunto la A10 che gode i diverse uscite (Genova Voltri, Pegli, Aeroporto e Genova Ovest). Infine c'è la A7 Serravalle Genova - Milano con uscita a Genova Bolzaneto o a Genova Ovest.

Per arrivare a Genova in treno ci sono due stazioni ferroviarie principali: Genova Principe e Genova Brigole. Per prezzi e tratte aggiornate vi consigliamo di dare un'occhiata alle offerte Trenitalia, ma sappiate comunque che il capoluogo ligure è ottimamente collegato tramite treni Regionali, Eurostar e Intercity alle più grandi città d'Italia e d'Europa.

Essendo una località vicina al mare, questa meravigliosa città ligure può anche essere raggiunta mediante traghetto: il più noto è quello operato da Navebus (il biglietto ha un costo di 3 euro e si acquista a bordo). Si tratta di un servizio battello che da Genova Pegli porta al Porto Antico. Tuttavia, per arrivare dalle principali città italiane come Olbia e Palermo vi consigliamo di prenotare una delle offerte Direct Ferries cliccando qui!

Arrivare in città può essere comodo ed economico anche in autobus: la Baltour offre collegamenti mirati a tariffe super agevolate. Firenze-Genova ad esempio ha un costo di appena 1 euro se approfittate al volo dell'offerta che potrebbe esservi proposta, altrimenti in questo caso le tariffe variano tra i 9 e i 12 euro. Tariffe low cost sono disponibili anche con FlixBus con cui, grazie alle numerose offerte online, sarà facile raggiungere la città a partire da solo 1€: partenze da Salerno, Napoli, Roma, Ancona, Venezia, Milano e da tante altre città italiane!

Come raggiungere le principali attrazioni

Il capoluogo ligure è molto amato dai turisti tanto che ogni anno sono sempre più quelli che decidono di visitarlo. Tra le maggiori attrazioni a cui non si può rinunciare troviamo l'Acquario di Genova, la Cattedrale di San Lorenzo, la Casa di Cristoforo Colombo, la Porta Soprana, la Piazza De Ferrari, i Rolli e infine la Spianata Castelletto.

Per arrivare all'Acquario di Genova basta dirigersi verso il lungomare, tenerlo sempre alla propria destra e proseguire diritti. Una volta terminata la visita uscite e, superato il lungomare, prendete Via San Lorenzo così da raggiungere la suggestiva e omonima Cattedrale.

Riprendete Via San Lorenzo e stavolta arrivate sino in fondo: vi ritroverete nel bel mezzo di Piazza Dante presso cui si ergono le due torri di Porta Soprana (sul retro è possibile trovare l'ingresso alle torri). Superate le torri troverete poi le scale che vi permetteranno di arrivare nella Casa di Cristoforo Colombo.

Ritornate in Via San Lorenzo e svoltate a destra per conoscere la bella Piazza De Ferrari (che è poi la piazza principale di Genova). Da qui proseguite per Via Roma e per Via XXV Aprile, tenetevi sulla sinistra e arrivate a Via Garibaldi: impossibile non notare i palazzi storici della città e i famosi Rolli inseriti nella lista dei patrimoni UNESCO.

Per concludere la giornata, una volta percorso tutta via Garibaldi, scendete verso Piazza Portello: qui troverete un ascensore (fate il biglietto dalla macchinetta automatica) che vi condurrà al meraviglioso Belvedere Montaldo.

Dove mangiare e dove dormire

La zona migliore per soggiornare a Genova è sicuramente il centro perché funzionale e pratico per gli spostamenti. Qui si possono trovare sistemazioni low cost oppure sistemazioni più lussuose, ma indipendentemente dalle necessità sappiate che di norma si parte da un minimo di 43 euro sino ad un massimo di 195 euro: una soluzione chic a 4 stelle è rappresentata dalla Residenza Epoca di Palazzo Cicala, edificio del 1600 circondato da gallerie d'arte, negozi e ristoranti che con qualche offerta in rete potete facilmente aggiudicarvi a 143 euro per una notte.

Un'alternativa un po' più low cost è rappresentata dall'Hotel Bernheof (46 euro a notte e si colloca a 100 metri dal palazzo reale e ad 1 km dall'Acquario) o dall'Hotel Nologo (che per 52 euro offre una posizione strategica al centro di Genova, a 15 minuti a piedi dall'Acquario e a 450 metri dalla stazione di Genova Brignole).

Per quanto riguarda i posti migliori per mangiare se ne trovano di molteplici ed offrono tutti bene o male un ottimo rapporto qualità/prezzo. E' comunque possibile trovare un ristorante di qualità al centro di Genova che prende il nome di Antica Osteria di Vico Palla (Vico Palla, 15/r, si colloca nel cuore del Porto Antico) con un menù completo a circa 30 euro, ottimo per gustare i piatti tipici della tradizione ligure. Se volete risparmiare ulteriormente e mangiare un po' meno restando sempre al centro potete tuttavia optare per la Trattoria Da Maria (Vico Testadoro 14/r): ideale per stuzzicare in gruppo e gustare il cibo tipico genovese ad un prezzo low cost (il prezzo medio è di appena 10 euro)!

Cerchi informazioni su altre città d'Italia?

Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d'Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d'Italia!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com
Trivago Viaggi Lastminute

Saluti da Optatravel.com

Genova: Guida turistica e consigli utili per il viaggio pubblicato: 2016-06-27T13:59:04+00:00 ultima modifica: 2016-06-27T13:59:04+00:00 da Eva
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia