Dubrovnik: Guida sulle 10 cose da fare e vedere

Dubrovnik: le 10 cose da fare e vedere

Noi italiani siamo soliti chiamarla Ragusa, ma in realtà il suo nome croato è Dubrovnik. Stiamo parlando di quella che potremmo definire un vero e proprio gioiello del Mar Adriatico. Ricca di bellezze naturali pronte a togliere il fiato persino ai più scettici, sovrastata da un clima ineccepibile e foriera di grandi attrazioni culturali, Dubrovnik è una delle destinazioni più amate di tutta la Croazia.

Qui le atmosfere romantiche vi accompegneranno praticamente ovunque e, passo dopo passo, permetteranno di conoscere quelle che sono le inestimabili ricchezze di un luogo carico di fascino e magia. Una nota a parte la meritano i trasporti: data la vicinanza dei siti di interesse e l'economicità del trasporto privato, tutte le attrazioni della città sono raggiungibili anche a piedi oppure tramite taxi o auto a noleggio.

1. Le Mura Antiche - Passeggiando per il centro storico della città si fa l'inevitabile conoscenza delle Mura perimetrali, tutt'oggi considerate come una delle meraviglie più attraenti dell'intera Croazia. Anticamente erette per scopi di pura natura difensiva, queste Mura hanno resistito allo scorrere degli anni e al perdurare di guerre garantendo a Dubrovnik un sito turistico di grande impatto. Per raggiungerle occorre dirigerso verso il vecchio centro cittadino e vi raccomando: se la stagione è calda saliteci sopra così da poter ammirare una vista panoramica di Dubrovnik fatta sì di paesaggi mozzafiato, ma anche di una frescura che allieterà persino la vostra intolleranza alle alte temperature!

2. La Cattedrale - Omaggio all'Assunzione della Vergine, la Cattedrale è una struttura che vanta radici davvero antichissime e che è riuscita a tener testa in maniera ammirevole al susseguirsi dei terremoti. Questa non è solo uno dei patrimoni culturali più importanti di Dubrovnik, ma è anche divenuto un luogo per eccellenza presso cui si concentrano i turisti giunti in zona. Il suo stile di chiara impronta barocca attira i cultori dell'arte, anche se gli scavi che hanno portato alla luce delle fondamenta e delle costruzioni sacre ancor più antiche, hanno reso la Cattedrale anche un importante riferimento per gli amanti dell'archeologia. Qui sono conservate le reliquie del Santo patrono, di San Biagio e del (presunto) frammento della Santa Croce.

3. Museo culturale e storico - Il museo si trova nel Palazzo dei Rettori (in lingua: "Knežev dvor"), uno degli edifici di maggior pregio per via delle sue antichissime origini quattrocentesche. All'interno di questa esposizione è possibile ammirare collezioni di grandissimo valore che tra dipinti, mobilia, monete e documenti vari descrivono in maniera quanto più completa la storia della Repubblica di Ragusa.

4. Le Fortezze - Impossibile fare i conti con Dubrovnik senza averne ammirato le splendide fortezze. Parliamo di un itinerario davvero interessante che fa suoi i siti di Revelin, Lovrijenac, Minceta, Bokar e San Giovanni. Ciascuna di queste fortezze ha una storia tutta sua tant'è che si va dall'impronta teatrale di Lovrijenac fino alla natura rinascimentale di Bokar, e dal movimento notturno di Revelin fino all'intrattenimento tipico dei musei e dell'acquario di San Giovanni. Per visitarle è consigliato affidarsi ad un tour operator locale.

5. Isola di Lacroma - Il fatto stesso che l'Isola di Lacroma sia entrata a far parte della riserva naturale sin dal 1964, dovrebbe già essere un sentore di quanto bella, imponente e incantevole possa essere. Tempo addietro Lacroma era completamente disabitata, ma oggi giorno è animata da persone cordiali oltre che da diverse attrazioni che trovano il loro massimo punto di riferimento nel museo-parco botanico. Ma di quest'isola è peraltro molto famoso il lago che risponde al nome di "Mar Morto" e che comunica col mare tramite una fitta rete di grotte sommerse di una bellezza e di un'atmosfera mozzafiato.

Logitravel Voli

6. Isola di Lokrum - Sita ad un quarticello d'ora di barca da Dubrovnik, l'isola di Lokrum offre scenari indimenticabili ai turisti che vi faranno capolino. La natura, qui, regna incontrastata tra una vegetazione sempre rigogliosa e colorata, tra scorci caratteristici e angoli di vera intimità; a Lokrum sono peraltro interessanti da visitare sia il suo splendido giardino botanico sia un monastero benedettino che trasmette ancora oggi una vivida sensazione di spiritualità. Per arrivarci occorre dirigersi al Porto Vecchio di Dubrovnik e da qui salire a bordo di una delle imbarcazioni che durante la stagione estiva trasportano i turisti per più volte al giorno.

7. Isole Elafiti - Siete alla ricerca di un paradiso naturale che abbia tutte le carte in regola per fregiarsi di questo nome? Le Isole Elafiti rispondono a questa condizioni poichè, per quanto non vicinissime, aprono al visitatore uno scenario che definire indimenticabile sarebbe dir poco: l'arcipelago è composto dalle isole di Sipan, Lopud e Kolocep, nonché da tutta un'altra serie di isolotti più piccoli che garantiscono un'autentica rappresentazione della vegetazione mediterranea. Scenari di vero relax prendono d'assedio ciascuna di queste isolette e lo fanno tramite alberi coloratissimi, ulivi in fiore, spiagge incontaminate, boschi ultra romantici e graziosissime chiesette. Ci si arriva con uno dei traghetti che giornalmente partono dal porto di Gruz per un viaggio che, minuto più minuto meno, è destinato a durare due ore circa.

8. La Movida - Come ogni località di mare che si rispetti, anche Dubrovnik assolve appieno al suo compito di meta turistica dove la mondanità, il divertimento e le ore piccole sono praticamente pane quotidiano. La vita in quel di Dubrovnik è giovane ed animata da locali, pub e discoteche per lo più concentrati nella città vecchia; ma anche lo Stradun offre la possibilità di poter ascoltare della buona musica e di poter ammirare le esibizioni dei numerosi artisti di strada che ne costellano i paraggi per tutta la giornata!

9. Lo Shopping - Dubrovnik non è mica esclusivamente sole, mare e natura. Anzi, lo shopping assume un ruolo di primo piano nell'ambito di questa splendida cittadina croata: qui avrete la possibilità di effettuare compere tanto dei prodotti tipici locali quanto di merce che potreste trovare in qualunque altro luogo, ma al di là della tipologia di shopping per la quale opterete, a Dubrovnik lo farete sempre e comunque con una marcia in più grazie ad una economicità dei prezzi che salta subito all'occhio. La principale arteria presso la quale poter fare acquisti è lo Stradun, sito nella Città vecchia; mentre per quel che riguarda nomi un po' più precisi consigliamo le Gallerie Djardin ricche di prodotti insoliti, così come la Boutique Croata dove poter trovare merce di chiara produzione locale (come le famose cravatte in seta per uomo).

10. La Cucina - Nei locali del centro così come della costa, la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione croata è decisamente alta. Tra i più famosi segnaliamo la Manistra (zuppa di legumi e verdure), la Pasticada (spezzatino di manzo accompagnato da gnocchi), o le succulente grigliate di carne. Sul litorale va peraltro molto forte anche il pesce alla griglia che in genere viene servito tramite una grandissima varietà di specie: branzini, orate, calamari, scampi, gamberi e via dicendo. Tipici dell'entroterra ma altrettanto reperibili nei locali di Dubrovnik sono poi il Kulen (salame piccante accompagnato da formaggio, peperoni, pomodoro e verdure condite in sott'aceto), gli Strukli (rotoloni di pasta fresca con farcitura dolce o salata a seconda dei gusti), e lo Strudel di Zagorje che consiste in un dolce di pasta sfoglia farcito con formaggio fresco, mele e noci.

Guarda tutte le ATTRAZIONI DI DUBROVNIK

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

GUARDA LA NOSTRA GUIDA ESCLUSIVA TRIVAGO

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno


Dubrovnik: Guida sulle 10 cose da fare e vedere ultima modifica: 2015-04-04T17:09:09+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Commenti Facebook

I commenti sono chiusi

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel