Corfù: Guida sulle 10 cose da Fare e Vedere

Dopo avervi parlato della nuova Classifica Skytrax 2018 delle 100 Migliori Compagnie Aeree al mondo oggi torniamo a proporvi un nostro must: le Guide sulle 10 cose. Oggi parliamo della tanto amata Isola di Corfù.

Corfù, in Grecia, è una delle principali isole dell’arcipelago delle Ionie e anche la più vicina alle coste italiane. L’isola è infatti vicina alla terraferma e posizionata in modo strategico, tanto da distare poche ore dal porto di Brindisi. Il suo territorio si presenta ben diversa dalle classiche isole greche ed offre un mix spettacolare tra paesaggio urbano, mare, natura e patrimonio storico culturale.

L’offerta di hotel a Corfù è molto variegata e i costi sono molto competitivi per qualsiasi tipo di sistemazione, tanto da trovare tariffe convenienti anche in alta stagione.

Corfù Mare Pixabay

A Corfù la vita notturna è molto movimentata e offre tanto divertimento fino all’alba. Molto gettonato è il centro di Ipsos a Corfù, situato a pochi chilometri dalla capitale, una località molto turistica particolarmente amata dai giovani per la vivacissima vita notturna. La location è costellata di pub e locali aperti fino a tarda notte. Ecco una guida sulle 10 cose da fare e vedere a Corfù!

Cosa vedere a Corfù

1.Città di Corfù

Meravigliosa per il suo magnifico centro storico Patrimonio dell’Umanità Unesco, la città di Corfù è un susseguirsi di splendori e gioielli che si affacciano sulle vie e sulle piazze, e sui vicoli affascinanti che si intersecano ovunque. Incantevoli gli antichi edifici in stile veneziano, tutti da ammirare e inconsueti in una città greca, ma proprio per questo ancora più suggestivi. Una visita merita il quartiere di Campiello e la sua Cattedrale ortodossa di Mitropolis del XVI secolo: situato nella parte settentrionale della città vecchia, è caratterizzato da piazzette, vicoli stretti e quella tipica atmosfera veneziana che incanta e prende la mente e il cuore.

2.Achilleion

Fatto costruire dalla principessa Sissi per le sue vacanze estive sull’isola, l’Achilleion è un edificio suggestivo in stile greco neoclassico di grande bellezza che sorge sulle alture a sud della città di Corfù. Il palazzo ad oggi è sede di un museo e possiede un magnifico giardino ricco di piante e sculture.

3.Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia sorge in cima al promontorio roccioso a lato del porto ed è uno dei capolavori veneziani di Corfù. Si tratta di una vera e propria cittadella, dotata di un maestoso castello imponente, da possenti bastioni e di una torre dell’orologio. Sul promontorio sono presenti anche altri edifici tra cui l’ospedale e la chiesa di San Giorgio realizzati dagli inglesi.

4.Vlacherna e Pontikonissi

Vlacherna e Pontikonissi sono due meraviglie tipiche greche situate a sud della città di Corfù, nella baia dove si trova la pista dell’aeroporto dell’isola. Meraviglioso il monastero di Vlacherna, edificato su un’isoletta collegata da un molo alla terraferma, mentre la vicina isola di Pontikonissi non è altro che una collina fitta di pini e cipressi, sulla cui cima sorge la cappella bizantina del Cristo Pantocratore. A Pontikonissi giungono regolarmente le barche in partenza dal molo di Vlacherna.

5.Capo Drastis

Spettacolare è Capo Drastis, situato sulla costa nord dell’isola, un punto panoramico di grande bellezza e unico al mondo. Vi si arriva percorrendo il sentiero tra la vegetazione conduce fino alla punta di un promontorio sotto al quale la falesia bianca scende a picco sul mare, ricca di faraglioni e scogliere di varie forme.

6.Angelokastro

La splendida fortezza di Angelokastro sorge sulla costa nord-occidentale di Corfù, nelle vicinanze di Paleokastritsa, ed è un magnifico esempio dell’architettura bizantina. La fortezza si eleva su uno dei punti più alti della costa, sopra un costone roccioso a 305 metri a strapiombo sul mare, immerso nella vegetazione mediterranea.

7.Baia di Paleokastritsa

Imperdibile è la spettacolare vista della baia di Paleokastritsa, uno dei punti d interesse di Corfù assolutamente unici. La baia è caratterizzata da un mare azzurro intenso su cui si affacciano scogliere di falesia bianca e rosata. Immersa nel verde intenso dei pini e della macchia mediterranea, è un luogo da visitare con le escursioni in barca organizzate.

8.Spiaggia di Agios Georgios Pagon

Caratterizzata da lunga distesa sabbiosa di ben 5 km dalla forma semicircolare, è senza dubbio una delle più belle baie di Corfù. Risalendo il suo promontorio roccioso la si può ammirare dall’alto e si può godere la vista della splendida forma di mezzaluna.

9.Spiaggia di Halikounas

Ubicata nel sud ovest dell’isola, è una delle spiagge di Corfù più belle in assoluto perché selvaggia e incontaminata, un vero paradiso per surfisti e per chi pratica kitesurfing. La spiaggia, che in realtà è una lunga striscia di terra che separa il mar Ionio dal lungo lago di Korission, presenta sabbia dorata e acque cristalline ed è molto suggestiva.

10.Isole Diapontie

L’arcipelago delle Isole Diapontie si trova sopa Corfù ed è composto da 11 deliziose isolette che sono amministrate dall’isola principale. Ideale da visitare con escursioni in barca da Corfù, tra le isolette da non perdere vi è quella di Othoni, con le sue magnifiche e i monumenti all’interno come le chiesette ortodosse.

TROVA LE OFFERTE VACANZE PER CORFU

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

I nostri ultimi Top Articoli

Immagini by Pixabay