Se sei un viaggiatore esperto ti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di avere a che fare con voli in ritardo. A volte le attese sono anche abbastanza lunghe mentre altre volte si tratta di aspettare soltanto pochi minuti. Tuttavia, se odi le lunghe attese o se hai un impegno importante a cui non puoi arrivare tardi e hai bisogno di prenotare un volo con una compagnia aerea “affidabile”, potresti tener conto della classifica delle compagnie aeree più ritardatarie stilata da Which, noto magazine inglese, che ha condotto uno studio su oltre 850.000 voli in arrivo in 25 aeroporti inglesi.

Scopriamo subito quali sono le compagnie con il risultato peggiore e quali sono quelle più puntuali a cui possiamo fare affidamento.

Which ha stilato questa classifica utilizzando i dati del regolatore aereo dell’Autorità per l’Aviazione Civile inglese (CAA) e prendendo in considerazione i voli che arrivano in 25 aeroporti inglesi, su 35 compagnie aeree nel 2016. Da questo studio emerge che meno del 75% dei voli arrivano in tempo. Tra le compagnie aeree che operano anche in Italia il risultato peggiore è quello di Air Transat, una compagnia canadese che solo nel 55% dei casi è arrivata puntuale o con un ritardo massimo di 15 minuti. Subito dopo ci sono l’islandese Icelandair con il 56% di puntualità e Norwegian (60%).

Nella classifica che riportiamo di seguito abbiamo selezionato le compagnie aeree più popolari con le corrispettive percentuali di ritardo:

Guarda la classifica delle compagnie aeree più ritardatarie!

 Fonte: Which

Ottime Iberia e Klm, male Vueling e EasyJet!

Dalla classifica si può notare che tra le compagnie aeree più popolari in servizio in Italia e in tutta Europa ci sono la spagnola Vueling, che ritarda nel 35% dei casi, e la low cost inglese EasyJet con una percentuale del 34%. E’ facile pensare che la maggior parte delle compagnie lowcost facciano ritardo ma dobbiamo ricrederci perchè Ryanair, la regina delle low cost, ha portato a casa un ottimo risultato: ritarda soltanto il 23% delle volte!

Molto bene anche Qatar ed Iberia, puntuali rispettivamente l’86 e 84% delle volte, ma la migliore in assoluto si rivela essere l’olandese Klm con un risultato straordinario: l’88% dei voli sono puntuali!

Foto di Unsplash/Pixabay

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

        

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute

I nostri ultimi Top Articoli