Come Viaggiare in Auto ai Tempi del Covid 19

Viaggiare in Auto Oggi?

Sicuramente il Coronovirus ha messo a dura prova tutti i viaggi, anzi diciamo che li ha proprio fermati. Noi di Optatravel siamo stati profondamente colpiti da questa crisi internazionale ma abbiamo deciso di ripartire con degli articoli informativi di assoluto valore.

Oggi parliamo di un viaggio che tutti i giorni quasi tutti facciamo senza rendercene conto. Parliamo del viaggio nella propria auto.



Viaggiare nella propria auto ai tempi del Covid-19 può diventare davvero pericoloso sia per la salute sia per le multe conseguenti che ne potrebbero derivare.

Allora per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida per consertire a tutti i nostri utenti di viaggiare in sicurezza con i propri congiunti e non.

 

 

Obbligo di Mascherina in Auto

Nel caso all’interno del veicolo siano tutti conviventi e facenti parte dello stesso nucleo familiare non è necessario l’obbligo della mascherina. Se invece viaggiamo con amici o comunque persone che non sono all’interno del nucleo famigliare allora dobbiamo indossare la mascherina ed ovviamente una macchina da 5 posti diventerà max di 3 persone e 2 persone dovranno essere sedute dietro lasciando lo spazio libero al centro.

 

Autocertificazione in Viaggio

E’ ovvio che la autocerficazione per viaggiare in auto non è in sè obbligatoria per il fine stesso ma lo è se ci si sposta all’interno di comuni diversi con fascia Gialla – Arancione – Rossa lo diventa.

Aree Colori Italia Coronavirus Covid 19

Restrizioni Area Gialla – Arancione – Rossa – Fonte: governo.it

Dopo l’ultimo DPCM del 3 Novembre e successivo aggiornamento delle aree da parte del Ministero della Salute ricordiamo che attualmente le regioni sono così divise:

  • Area Gialla: Lazio, Molise, Sardegna, Provincia di Trento, Veneto
  • Area Arancione: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Umbria, Sicilia
  • Area Rossa: Provincia autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta, Campania, Toscana. 

Per ulteriori info sui lockdown locali e nazionali vi rilasciamo alle note ufficiali del Governo Italiano.

 

In merito alle aree è quindi consentito lo spostamento in auto libero solo nelle aree gialle dalle 5.00 fino alle 22.00 ora in cui entra il gioco il coprifuoco per tutte le aree. Vi ricordiamo che è sempre consentito il rientro presso la propria abitazione in ogni ora del giorno e della notte ed anche durante il coprifuoco si può circolare purchè si abbiano delle valide motivazioni di salute, lavoro o necessità ma attenzione queste devono essere comprovate all’autorità di pubblica sicurezza durante i controlli.

 

Quante Persone possono Viaggiare in Auto?

Se dello stesso nucleo familiare l’auto può essere riempita fino al suo massimo (es. 5 posti su macchina di 5 persone)

Se con amici o comunque persone non dello stesso nucleo familiare bisogna garantire lo spazio di almeno 1 metro. Una capienza da 4 posti diventa di 2, un auto da 5 posti diventa di 3 e tutti i passeggeri dovranno indossare correttamente la mascherina sul volto. Occhio che nelle mini automobili da 2 posti non è possibile portare con sè persone non congiunte. La regola comunque è che per ogni fila possono stare al max 2 persone distanziate.

Ovviamente Taxi e NCC sono obbligati ad indossare sempre tutti la mascherina e possono occupare solo i posti posteriori.

Attenzione alla dicitura congiunti e convinenti. Non basta essere congiunti è necessario che si viva insieme e quindi essere conviventi nello stesso nucleo familiare.

 

Quante Persone Possono Viaggiare su un Veicolo Commerciale?

Per questa categoria ci sono le stesse regole di distanziamento e cioè se davanti ci sono 3 posti solo 2 persone distanziate e con mascherina.

 

Tutte le aree sono riviste di giorno in giorno e vi assicuriamo di aggiornare questo articolo ad ogni aggiornamento per garantirvi la sicurezza delle notizie riportate.

ATTENZIONE: le sanzioni o multe previste per la violazioni di questi regolamenti prevedono multe molto salate a partire da 400€ fino ad oltre 1.000€ quindi vi consigliamo di rispettare tutti gli ordinamenti innanzitutto per la vostra salute ma anche per le vostre tasche. E soprattutto la mascherina va indossata sempre coprendo anche il naso. Il consiglio è quello di ragionare come voi stessi voste dei positivi asintomatici.

 

 


VISUALIZZA TUTTI I DEAL GROUPON COUPON VIAGGI – CLICCA QUI

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

I nostri ultimi Top Articoli