Bratislava: Le 10 Cose da fare e vedere

Bratislava: le 10 cose da fare e vedere

Bratislava è capitale della Slovacchia, nonché un piccolo gioiellino che prende forma a una 60ina di chilometri da Vienna e a 200 da Budapest: è, in sostanza, una tappa che si è soliti effettuare nell'ottica di un tour a cavallo tra l'Europa dell'Est e quella Continentale.

Il prezzo degli hotel è peraltro competitivo (una camera doppia è facilmente reperibile a 50€ a notte), così come diversificati e gustosi sono i piatti della cucina locale che avrete modo di trovare nei tanti locali che animano la città. Ad oggi Bratislava si presenta come una cittadina ordinata e pulita, dove la tranquillità regna sovrana e nell'ambito della quale il movimento notturno nei locali più 'in' non manca di certo!
Booking.com Prenotazione Hotel al miglior Prezzo

1. Il Castello di Bratislava - Imponente e fiero, è questo il cuore della Bratislava di ieri. Il Castello si innalza sulla vetta di una collina, e proprio questa sua posizione sembra conferirgli l'aria di "guardiano della città". Nonostante sia stato oggetto di una storia lunga e travagliata, il Castello ha saputo reinventarsi dapprima in chiave gotico-barocca, e dal 1993 in poi ha pensato bene di riciclarsi come sede rappresentativa del Parlamento slovacco. Ci troviamo in Zámocká Street, un quartiere servito da parecchi collegamenti di trasporto pubblico locale.

2. Il Palazzo Grassalkovich - Continuando sull'onda dei monumenti istituzionali troviamo questo straordinario Palazzo sede della Presidenza della Repubblica Slovacca. Dimora del conte Anton Grassalkovich (da cui prende nome) costruito nel 1760, il Palazzo in questione è caratterizzato da un bellissimo scalone e da una miriade di stanze estremamente curate; e poi ancora prati ordinati, panchine pulite e statue d'arte contemporanea sparse qua e là conferiscono al tutto un'immagine davvero deliziosa. Potete raggiungere questo edificio sito in zona Staré Mesto tramite gli autobus locali (linee 34, 83, 203, 503, ecc.)

3. La Città Vecchia - Come intuibile dal nome stesso, è questa la zona più antica di Bratislava. Il tempo deve averla conservata nel migliore dei modi, tanto è vero che vie, piazze e quartieri interni sembrano non aver sofferto dello trascorrere degli anni: il centro storico è difatti un susseguirsi di attrazioni che permettono al turista di gustare il sapore più retrò di Bratislava, senza per questo rinunciare alle comodità più moderne.

4. Il Ponte Nuovo - Non c'è bisogno di spostarsi negli Stati Uniti per ammirare ponti immensi: anche Bratislava, nel suo piccolo, tenta di ricoprire un ruolo tutto suo in questa direzione. Il Ponte Nuovo si presenta come una creazione di ampio respiro futuristico, tant'è che salendovi a bordo avrete l'impressione di montare su una navicella extraterrestre (sono gli stessi abitanti di Bratislava a definire come una sorta di Ufo il loro Ponte Nuovo!). Tra l'altro, un ascensore posto al suo interno vi consentirà di salire su in cima così da godere di straordinarie panoramiche e perchè no, anche di sorseggiare qualcosa di fresco mentre ve ne state sospesi per aria! Il quartiere può essere raggiunto tramite tram (linee 4, 10, 12 e 17) o autobus (linee 28, 91, 128, 502, ecc.).

5. Le Statue Curiose - Camminando per le vie cittadine potrebbe capitarvi di fare degli incontri alquanto inattesi: da qualche tombino potreste veder spuntare "Cumil il guardone", o incontrare un soldato napoleonico che se ne sta beatamente appoggiato su una panchina, o ancora fare l'incontro del Paparazzo affacciato alla finestra di un palazzo, e così via. Ma non abbiate paura: questi bizzarri personaggi non sono altro che delle statue disseminate lungo tutto il centro storico! Originariamente la loro realizzazione fu solo ed esclusivamente figlia di una strategia: il comune pensò a questa soluzione per rivitalizzare il centro dopo la caduta del Comunismo, ma col passare del tempo sembra proprio che le Statue Curiose siano divenute uno dei punti caratteristici più graziosi di Bratislava.

Logitravel Voli

6. La Chiesa Blu - Non possiamo certo dire che la Chiesa Blu sia l'attrazione principale di Bratislava, eppure il suo risvolto architettonico crea un'atmosfera a cui sarebbe un peccato sottrarsi. Il colore delle facciate in blu turchese, infatti, sembrano conferire alla Chiesa Blu un che di fiabesco facendoci catapultare in quei cari vecchi libri delle favole su cui hanno sognato intere generazioni di persone.

7. Il Castello di Devin - Non ci troviamo esattamente al centro della capitale slovacca, ma in fin dei conti, per raggiungere il Castello di Devin bastano giusto 13 chilometri. Ed ogni chilometro vale proprio la pena di essere percorso, giacchè giunto al Castello di Devin farete la conoscenza di uno dei monumenti più belli della Repubblica. Naturalmente si tratta di un castello di chiare origini slave, ai cui piedi confluiscono il Moravia e il Danubio che tutt’oggi danno vita ad un incredibile gioco di colori. La fermata autobus più vicina è a 150 metri di distanza: ci potete arrivare salendo a bordo delle linee 29 e 502.

8. La Cattedrale di San Martino - E' questa la chiesa più importante di Bratislava. Lo stile che ne permea le facciate sono di inevitabile impronta gotica, mentre l'interno è diviso in tre grandi navate che permettono di raggiungere i punti nevralgici della Cattedrale. Vi conviene visitare il luogo appena dopo aver percorso il Ponte Nuovo, poiché le due attrazioni sono separate da una manciata di metri.

9. La Porta di San Michele - Nota come Porta o Torre di San Michele, ci troviamo dinanzi ad una delle poche testimonianze rimaste dall'era medievale. All'epoca, la Porta di San Michele serviva infatti per proteggere la città da insidie nemiche e rappresentava la porta d'ingresso alla città; tra l'altro la torre è anche sede di un affascinante museo d'armi.

10. Il Palazzo Primaziale - Stile classico per uno dei più bei monumenti di Bratislava, il Palazzo Primaziale si presenta come un edificio di color rosa arricchito di tanti arazzi inglesi. Ad oggi è sede del municipio cittadino, e proprio per questo, autentico punto di riferimento per la vita politica di Bratislava. Sono molti i tram che raggiungono con facilità la zona, ma per fermarvi nel punto più vicino all'attrazione vi consigliamo di prendere le linee 4, 17, 10/14.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno


Bratislava: Le 10 Cose da fare e vedere pubblicato: 2015-06-15T00:02:52+00:00 ultima modifica: 2015-06-15T22:53:21+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia