Baviera: le 10 cose da fare e visitare per un viaggio indimenticabile

Baviera: le 10 cose da fare, vedere, visitare per un viaggio indimenticabile

Lo Staff di Optatravel.com dopo aver realizzato la Guida Completa di Monaco di Baviera ed una proposta viaggio a 217€ a persona nonchè un articolo della famosa HofBrauhaus la mia famosa birreria di Monaco ha realizzato per voi una fantastica Guida con le 10 cose da fare e vedere assolutamente a Monaco di Baviera.

La Baviera è una delle regioni più apprezzate dai turisti. Sempre viva, accogliente e curata, la Baviera è famosa soprattutto per l'Oktoberfest a Monaco a cavallo tra settembre e ottobre. Ma La Baviera non è solo Monaco: Fussen, Norimberga, Dachau, Rothenburg, Bamberg e Rothenburg sonosolo alcune delle città da ammirare in Baviera. In questo articolo, la nostra selezione dei posti da vedere, monumenti da visitare ed eventi da non perdere in Baviera.

1. Marienplatz a Monaco di Baviera

Il vecchio municipio (Altes Rathaus) e il nuovo municipio (Neues Rathaus) sono due delle costruzioni più belle e interessanti di tutta Monaco di Baviera e possono essere ammirati da Marienplatz, la piazza più famosa della capitale bavarese. Nella piazza si trova la Mariensaule, una colonna dedicata alla Vergine patrona della regione, la Fischbrunnen – la fontana dei pesci – oltre ai due municipi. Ad attirare i turisti è soprattutto il famoso Glockenspiel incastonato nella torre del nuovo municipio, in un grande ed elaborato carillon di campane. Ogni giorno alle 11.00 (da maggio a ottobre anche alle ore 13.00, 17.00 e 21.00) il Glockenspiel, con 32 figure di grandezza quasi naturale, racconta la storia della città: le nozze del duca Wilhelm V con Renata di Lothringen e il torneo cavalleresco che seguì, la "Schefflertanz".

2. Castello di Neuschwanstein

I castelli di usciti da un libro di favole e vale proprio la pena di un viaggio in Baviera per vedere queste meraviglie. Il più famoso è Neuschwanstein in Baviera, costruito a metà dell’800 a Hohenschwangau, piccola città vicino Fussen. Il castello, immerso in uno scenario naturale da favola, vi colpirà certamente per la sua architettura fiabesca che addirittura ispirò Walt Disney per riprodurre il tipico castello raffigurato nel logo della Disney. Le sale più importanti sono maestosamente arredate e gli affreschi illustrano i personaggi leggendari delle opere del maestro Richard Wagner: Tannhäuser, Lohengrin, Tristano e Isotta, I maestri cantori di Norimberga e il Parsifal. Durante la notte il castello è completamente illuminato e guardarlo è davvero suggestivo.

Leggi la nostra Guida sul Castello di Neuschwanstein

3. Englischer Garten a Monaco di Baviera

A dieci minuti dalla fermata Odeonsplatz su linee metro U4, U5 e U6., il giardino inglese è il polmone verde di Monaco. Fu realizzato nel 1789 come giardino destinato ai militari, ma all'inizio dell'800 l'ingresso fu consentito anche ai civili, trasformando l'"Englischer Garten" nel primo parco pubblico di tutta la Germania.
Una delle particolarità del parco è che al suo interno, vicino all'ingresso, ospita un'area riservata ai nudisti.

4. Oktoberfest a Monaco di Baviera

Per festeggiare il matrimonio del principe Ludwing I di Baviera fu organizzata una grande festa che durò dal 12 al 17 ottobre del 1810. l successo della festa fu tale che si decise di ripeterla ogni anno: nacque così l'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Dall'ultimo sabato di settembre alla prima domenica di ottobre, migliaia di turisti si concentrano nella capitale bavarese per festeggiare a suon di birra questo anniversario. La manifestazione raccoglie circa sei milioni di visitatori all'anno sotto gli immensi tendoni allestiti nell'area del Theresienwiese (giardini), dove vengono serviti litri e litri delle più famose marche di birra bavarese.

5. La città di Füssen

Fussen è una cittadina del sud della Baviera, molto famosa per la sua vicinanza al castello di Neuschwanstein e per lo splendido paesaggio fatto di laghi, montagne e colline. Si tratta di una località dalla storia millenaria, il luogo perfetto per gli amanti della storia, dell'architettura e della natura. Il famoso compositore tedesco Richard Wagner era solito recarsi spesso a Füssen, ogni volta che doveva visitare il re Ludwig II. Una passeggiata permette di scoprire anche dei caratteristici negozi di artigianato bavarese, soprattuto dei tradizionali lutai locali, e dei ristoranti da dove ammirare splendidi panorami sulle Alpi innevate. Füssen è anche punto di partenza ideale per percorrere la famosissima Romantische Strasse.

6. Dachau (campo di concentramento)

Il campo di concentramento è oggi un museo e un luogo di memoria per molte persone. Nel lager KZ Gedenkstatte si possono riconoscere i resti delle baracche, il Krematorium e un museo. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17, con ingresso libero e la possibilità di scegliere una guida turistica al costo di 3 euro.

7. Frauenkirche di Monaco di Baviera

La Cattedrale di Nostra Signora (Dom zu Unserer Lieben Frau) è l'imponente costruzione che domina la città di Monaco. La costruzione della Frauenkirche risale al 1468, su ordine del duca Gigesumnd, e fu terminata nel 1488. Durante la seconda guerra mondiale la Frauenkirche subì notevoli danni, ma nonostante la noteveole attività di restauro (conclusasi solo nel 1994), la sostanza della cattedrale è intatta. L'arredamento neogotico risale invece al XIX secolo.

8. Käthe Wohlfahrt a Rothenburg ob der Tauber

E' il negozio natalizio più famoso al mondo ma è possibile anche trovare splendide idee regalo per tutto l'anno e prodotti affascinanti realizzati nel laboratorio artistico. Offre una selezione incredibile di articoli natalizi di pregio tradizionali tedeschi. Ci sono schiaccianoci, piramidi, omini fumatori, archi, decorazioni da appendere all'albero in diversi materiali: legno, vetro, stagno e paglia. Negli ultimi anni sono stati aperti altri piccoli negozi natalizi attivi tutto l'anno di Käthe Wohlfahrt a Heidelberg, Rüdesheim, Oberammergau, Garmisch-Partenkirchen, Norimberga, Bamberga e Berlino

9. Hofbräuhaus a Monaco di Baviera

Si tratta con ogni probabilità della birreria più famosa della città, situata in pieno centro storico e nota per la sua atmosfera accogliente e tradizionale. Ha una storia davvero interessante:
nel 1589 fu fondata la “Königliche Hofbrauerei” (la fabbrica reale della birra) come una precisa scelta strategica da parte dell’allora Duca Wilhelm V di riorganizzare la produzione della birra bavarese (fino ad allora di qualità scadente) direttamente all’interno della corte. Per secoli, ha fornito la birra alla corte di Monaco ed è ancora oggi è una delle fabbriche di birra più grandi di Monaco. Dal 1980 la gestione è affidata alla famiglia Sperger, coadiuvata da circa 200 dipendenti che si dividono in varie sale e piani per un totale di oltre 5000 ospiti. L’Hofbräuhaus, situata al n° 9 di Platzl, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24. Per raggiungerla: tutte le linee della metropolitana S, U3, U6, fermata “Marienplatz”.

10. Parco Olimpico a Monaco di Baviera

Il Parco Olimpico, oggi un parco per il tempo libero amatissimo dagli abitanti di Monaco, fu costruito in occasione dei XX Giochi Olimpici estivi del 1972. Il parco, grande quasi 3 kmq, è sorto sul vecchio Oberwiesenfeld, la vecchia piazza d’armi, poi aeroporto militare. Si tratta di un parco immenso con numerosi laghi, piste ciclabil, chioschi e bar. Naturalmente vi sono anche diverse infrastrutture sportive, tra cui il leggendario Stadio Olimpico di Monaco, il velodromo, il palazzetto dello sport e lo stadio del ghiaccio. Il simbolo più noto del parco olimpico è la Torre olimpica (alta 290 m, con piattaforma panoramica e ristorante girevole. In questo enorme parco, d’estate ha luogo il festival (alternativo) "Tollwood", con concerti, gastronomia, bancarelle di ogni tipo.

Leggi la nostra Guida Completa di Monaco

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com


Trivago Viaggi Lastminute

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Cerca Voli Monaco di Baviera

Attrazioni Monaco di Baviera

I nostri ultimi Top Articoli

Baviera: le 10 cose da fare e visitare per un viaggio indimenticabile pubblicato: 2013-08-26T21:21:58+00:00 ultima modifica: 2018-10-14T05:27:34+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia