Bari

Bari è il capoluogo pugliese che moltissimi turisti sono soliti frequentare nel periodo estivo, anche se non necessariamente dato che parliamo pur sempre di una città davvero bella durante tutto il corso dell’anno. Qui sarà possibile visitare moltissime attrazioni, lasciarsi catturare dalla cordialità della gente del posto e farsi tentare dall’eccellente gastronomia locale.



Come arrivare a Bari: auto, treno e aereo

All’aeroporto di Bari giungono moltissimi voli nazionali e internazionali delle più note compagnie aeree low cost come Easyjet, Lufthansa, Ryanair e Alitalia. Il miglior modo per raggiungere l’aeroporto è prendere un treno dalla Stazione centrale (Piazza Aldo Moro) che porta direttamente all’aeroporto; mentre se si volesse arrivare al centro partendo dall’aeroporto sarà sufficiente percorrere al contrario lo stesso tragitto. Il biglietto costa soli 4 euro!

E’ poi possibile raggiungere Bari con la propria auto: per farlo basterà percorrere l’A14 Bari – Bologna oppure l’A16 che collega Bari a Napoli.

E per chi vuol arrivare in treno, nessun problema: esistono i treni di ultima generazione Freccia Rossa e Freccia Bianca che consentono di arrivare in circa 8 ore alla stazione principale di Bari da Milano, mentre da Roma ci vogliono appena 4 ore. Per maggiori informazioni consigliamo di andare sul sito ufficiale Trenitalia.

In ultimo vi è anche il servizio autobus. Uno dei più frequentati è Marino Autolinee ma il consiglio è di cercare per bene tra le varie compagnie di autobus che effettuano questo genere di viaggi dalle principali città d’Italia: potremmo trovare grandiose offerte, anche durante il periodo estivo che viene chiaramente considerato di alta stagione! Per esempio, si può approfittare di tantissime offerte FlixBus, operatore di servizi autobus che fornisce diversi collegamenti per arrivare a Bari (a Via Giuseppe Capruzzi, angolo largo Sorrentino) da numerose città italiane (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Rimini, Ancona, Pescara e tante altre città ancora) con biglietti in promozione a partire da solo 1€ a tratta!

Come raggiungere le principali attrazioni

La Piazza del Ferrarese è conosciuta come “Porta di Mare” e rappresenta uno degli ingressi alla città medievale. Sulla piazza si affaccia un vecchio edificio che viene occupato dal mercato del pesce, mercato dalle cui spalle è possibile ammirare il porto vecchio.

Proseguendo la visita si dovrà far tappa a Piazza Mercantile dove si trova il Palazzo del Sedile, seppur ad oggi non più visitabile. Nonostante tutto, però, questa piazza è diventata uno dei ritrovi giovanili perché ricca di locali e bar che chiudono a tarda notte: vale la pena considerarla, insomma, se siamo amanti della movida!

La Muraglia è un’altra attrazione suggestiva di Bari che oltre ad affacciarsi sul mare offre la possibilità di visitare la Basilica di San Nicola, considerata come uno dei monumenti più importanti della città (da P. Mercantile dirigiamoci presso il lungomare Augusto Imperatore per poi proseguire dritti e trovarsi sulla sinistra la Basilica che dista a pochi passi dal Museo Nicolaiano). L’ingresso è gratuito.

Immancabile tappa risulta infine essere il Borgo Murattiano ricco di teatri, edifici e negozi di ogni tipo. Le principali attrazioni si trovano comunque in Via Sparano, Corso Cavour e Corso Vittorio Emanuele II; ma per i più romantici anche un giro per il lungomare Naziario Sauro sarà un sogno ad occhi aperti!

Dove mangiare e dove dormire

Per chi vuole una posizione strategica in cui soggiornare consigliamo il The Nicolaus Hotel che si propone come una struttura davvero ben collocata per raggiungere la stazione e il centro della città in soli 10 minuti d’auto. In una posizione centrale troviamo anche il Mercure Villa Romanazzi Carducci che dista dal centro storico a soli 15 minuti e dalla stazione a soli 10 minuti a piedi.

E trovandoci in piena Puglia, non potremmo di certo saltare il capitolo gastronomico! Premesso che a Bari è difficile non mangiar bene (indipendentemente dal locale che si sceglie), tra i migliori punti di riferimento cittadini consigliamo:

  • Il Panificio Fiore che è un vero e proprio must a cui non si può rinunciare (si colloca in Strada Palazzo di Città a pochi passi dalla Basilica di San Nicola). Il motivo? Qui si possono assaggiare moltissime varietà di focaccia: da quella alta a quella sottile, da quella col pomodoro a quella condita con altri gustosi ingredienti!
  • Il Grottino si colloca in Via Rismondi 3. E’ una pizzeria molto rinomata perchè ritenuta in grado di saper offrire piatti molto buoni ad un prezzo assai competitivo: l’ideale per chi non vuol spendere una cifra e riempirsi la pancia!
  • La Braceria A’riosto è un locale molto apprezzato per l’ottima qualità della carne a prezzi onesti che partono da 15 euro sino ad un massimo di 30 euro.

 

Cerchi informazioni su altre città d’Italia?

Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d’Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d’Italia!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute

Saluti da Optatravel.com