Bandiere Blu 2018 | Bandiere Verdi 2018: Le migliori spiagge

BANDIERE BLU e BANDIERE VERDI 2018

Tornano come ogni anno le regole per passare un’estate tranquilla e senza rischi tra i nostri mari e sulle spiagge del bel paese, soprattutto in presenza di bambini. Per essere sicuri di scegliere località non a rischio scegliere quelle che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu o della Bandiera Verde. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono le Bandiere Blu e le Bandiere Verdi assegnate per il 2018.

Significato di Bandiera Blu e Bandiera Verde

La Bandiera Blu e la Bandiera verde sono due riconoscimenti che garantiscono entrambi un mare pulito e a prova di bambino. Nello specifico, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), che ogni anno viene assegnato a 49 paesi europei ed extraeuropei che soddisfano determinati criteri di qualità. Questi criteri devono soddisfare alcuni parametri riguardanti le acque di balneazione, pulizia delle spiagge e degli approdi turistici, sicurezza, gestione ambientale.
La Bandiera Blu viene riconosciuta per due meriti: quella delle spiagge attesta la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre quella degli approdi turistici certifica la pulizia delle acque vicine ai porti e garantisce l’assenza di scarichi fognari, pericolosi per la salute e per l’ambiente. Il criterio principale adottato da questo riconoscimento è la qualità delle acque di balneazione e possono candidarsi solo le località a cui è stato riconosciuto un eccellente livello delle acque nella stagione precedente. Inoltre, possono presentare la candidatura per ottenere il riconoscimento solo le località dotate di impianto di depurazione o di trattamento secondario delle acque.
Ad incidere sulla valutazione delle località concorrono diversi fattori, tra cui la percentuale di raccolta differenziata, che deve essere superiore ad un minimo, e degli edifici presenti almeno l’80% deve avere l’allaccio alle fognature. Inoltre, un altro fattore determinate è la gestione dei rifiuti per ciò che concerne batterie esauste, oli usati e materiali speciali.
Altri criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono anche: facile accesso alla spiaggia, servizi igienici in numero adeguato, divieto di accesso alle auto sulla spiaggia, divieto di campeggio non autorizzato, divieto di portare cani sulle spiagge non attrezzate, collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio, equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura, accessi facilitati per disabili, fontanelle di acqua potabile. E ancora incidono anche sulla valutazione la presenza di piste ciclabili sulla zona, la regolamentazione del traffico, il numero di aree pedonali presenti, l’arredo urbano.

La Bandiera Verde, invece, è un riconoscimento attribuito dai pediatri alle località balneari italiane riconosciute ideali per i bambini. L’iniziativa, partita ad opera di Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, attualmente ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, ogni anno viene replicata con la collaborazione di tantissimi pediatri. Il titolo è stato adottato allo scopo di premiare quelle spiagge che risultano bimbo-friendly e sventola solo su quelle spiagge che hanno superato i requisiti richiesti.
L’iniziativa bandiera verde nasce proprio per identificare i litorali che presentano le caratteristiche ideali per garantire la sicurezza ai bambini, quindi mare pulito, acque basse e cristalline a riva, tanta sabbia per giocare, giochi per bambini, presenza assidua dei bagnini. Tra i requisiti per ottenere la Bandiera Verde contano molto anche i dintorni, in cui devono essere presenti degli spazi per praticare attività sportiva, aree in cui allattare e cambiare i pannolini, ma anche gelaterie, pizzerie e bar che possano assicurare i pasti ai bambini oppure anche solo per scaldare il latte.

Riconoscimenti e novità 2018

Nel 2018 sono ben 368 le spiagge premiate con la Bandiera Blu, 26 in più dello scorso anno. Ad accaparrarsi il primo posto è ancora una volta la Liguria che detiene il primato con ben 27 località. A seguire la Toscana che raggiunge quota 19, la Campania 18 e le Marche 16.
Si sono registrati nuovi ingressi per la Calabria, l'Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia, ma quest’anno la novità vera e propria è stata rappresentata dall’ingresso di molti laghi, che in molte regioni ha aumentato quindi il numero delle località premiate, ma anche di new entry. Sono nuove infatti alla Bandiera Blu Sorrento, Sellia Marina, Cattolica, Ispani, Peschici, Marina dell’Orso di Poltu Quatu e Rodi Garganico.

Peschici Spiagge

Peschici - Patrick Nouhailler

I comuni che invece quest’anno perdono la Bandiera Blu sono Termoli, Pozzallo, Anzio e Gabicce Mare. Nello specifico hanno ottenuto il riconoscimento 175 comuni e 70 approdi turistici, corrispondenti a circa il 10% dei luoghi a livello mondiale, che ha fatto registrare un significativo aumento rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda le Bandiere Verdi, invece, quest'anno sono 136, con appena due nuovi ingessi rispetto allo scorso anno. Le due new entry sono due località della Calabria, si tratta infatti di Squillace in provincia di Catanzaro e di Bianco in provincia di Reggio.
Con questi due nuovi ingressi la Calabria si è piazzata al primo posto nella classifica nazionale delle spiagge premiate con la Bandiera verde 2018 con ben 18 località. I riconoscimenti sono state assegnati a Montesilvano (Pe), durante il IV Convegno nazionale delle Bandiere Verdi, presieduto proprio da Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta.

Squillace - Flickr .:GIO::IAB:.

Alcune delle migliori località balneari italiane del 2018

Una panoramica sulle spiagge più belle d’Italia faciliterà la scelta della località più vicina che ha ottenuto il riconoscimento della bandiera blu o della bandiera verde, o addirittura entrambe. La Liguria, come abbiamo visto, è al primo posto per i riconoscimenti e tra le spiagge più belle troviamo la Spiaggia di San Fruttuoso, a Camogli, in provincia di Genova, una piccola spiaggia sassosa situata all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, da raggiungere in Battello. Le acque limpide e il paesaggio naturale sono solo alcune delle bellezze paesaggistiche da ammirare, unite a quelle architettoniche dell'Abbazia di San Fruttuoso.

San Fruttuoso - Flickr Francesco Crippa

La location è composta da due spiaggette, sia libere che attrezzate, in cui potrete è possibile lettini e ombrelloni. Sempre in Liguria un’altra location incantevole è la Spiaggia di Varigotti, a Finale Ligure, in provincia di Savona. Il mare cristallino e la gestione sostenibile del territorio sono stati tra i punti a favore per ottenere il riconoscimento della bandiera blu. La spiaggia è ideale anche per le famiglie con bambini e per chi adora fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. In Emilia Romagna una location d’eccezione è la spiaggia di Bellaria Igea Marina, località graziosa che offre ai turisti dei servizi di alta qualità.

Spiaggia di Bellaria - Igea Marina - Flickr Luigi Rosa

La spiaggia di sabbia impalpabile e il mare azzurro, circondati da una natura rigogliosa, sono due elementi di grande attrazione per trascorrere una vacanza da sogno. Bellissime la spiagge del Lago di Scanno, in provincia de L’Aquila, una location naturale stupenda e quasi magica, immersa tra le rocce e in un contesto difficile da trovare in altri posti. Sulla costa del comune di Bernalda, in provincia di Matera, troviamo la Spiaggia di Metaponto, poco distante dai famosi siti archeologici della Magna Grecia. Affacciata sul Mar Jonio, questa grande spiaggia di sabbia dorata è attrezzata con numerosi stabilimenti balneari ma vanta anche diversi tratti di spiaggia libera. L'arenile situato alle spalle è incorniciato da pinete verdeggianti e profumate. Incantevole è la Spiaggia di Praia a Mare, in provincia di Cosenza: a sbalordire è l’ampiezza del suo litorale e l’enorme distesa di sabbia mista a ghiaia, ideale per prendere il sole o divertirsi praticando sport. I fondali digradanti la rendono perfetta per famiglie con bambini.
Anche la Spiaggia di Soverato, in provincia di Catanzaro, è meravigliosa: frequentatissima dai turisti, la spiaggia è bianca e sabbiosa e le acque sono chiare e trasparenti, tali da far vedere facilmente i fondali. Scendendo verso sud troviamo la Spiaggia di Pollica, in provincia di Salerno più belle, affacciata sulla costa tirrenica al centro-nord del Cilento ed inserita nel meraviglioso scenario del Parco Marino Nazionale. La spiaggia, ricoperta di sabbia dorata, è ampia e lunga ed è orlata in alcuni punti da formazioni dunali in cui fiorisce, da luglio a settembre, il giglio di mare, che è vietato raccogliere. Tutta la location è curata nei minimi dettagli e nelle vicinanze offre numerose strutture turistiche e servizi di ogni genere.

Spiaggia di Porto Ferro - Flickr max

Spettacolare è la baia di Cala Paura, situata alle porte di Polignano a Mare, in Puglia, composta da due piccole calette cosparse di ciottoli bianchi e un molo da attracco per piccole imbarcazioni come quelle dei pescatori locali. Il lido mette a disposizione dei bagnanti sdraio, ombrelloni e pedalò con cui fare un giro a largo. Un’altra meraviglia della natura è la Spiaggia di Porto Ferro, a Sassari, in Sardegna, che si estende per circa 2 km ed è ricoperta da una sabbia color ocra i cui granelli si mescolano con le conchiglie.
La bellezza delle acque limpide e cristalline e gli scogli in trachite rossa sono un autentico spettacolo, ma il tutto viene arricchito da una magnifica distesa verde che incornicia la spiaggia in uno scenario fantastico. Splendida anche la Spiaggia Bue Marino, situata a quattro chilometri da San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani: si tratta di una caletta di ciottoli bianchi incastonata tra mare e montagna, affacciata sul tramonto. Adatta a famiglie e a bambini è anche la Spiaggia di Mondello, in provincia di Palermo, incastonata tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, splendida con il mare cristallino e il contesto naturale in cui è racchiusa.
La lista delle spiagge migliori 2018 è davvero lunghissima e questo è solo un assaggio. Ecco l’elenco completo delle spiagge più belle d’Italia che hanno ottenuto il riconoscimento di bandiera blu o bandiera verde.

<h4>Prenota il tuo Hotel con Booking.com</h4>
<h4>Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago</h4>
Booking.com
Trivago Viaggi Lastminute

Tutte le Bandiere blu 2018

Regione Abruzzo
• Chieti
Vasto - Punta Penna, Vignola
Fossacesia - Fossacesia Marina
San Salvo - San Salvo Marina

• L'Aquila
Scanno - Acquevive, Gestione Ciccotti, Parco dei Salici
• Teramo
Pineto - S. Maria A Valle Nord, S. Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa, Lungomare dei Pini/Pineta Catuc
Roseto degli Abruzzi - Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale
Silvi - Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud, Lungomare Centrale
Tortoreto - Spiaggia del Sole
Giulianova - Lungomare Zara, Lungomare Spalato-Rodi

Regione Basilicata
• Matera
Bernalda - Lido di Metaponto
Nova Siri - Lido
Policoro - Lido Nord e Sud
• Potenza
Maratea - Santa Teresa/Calaficarra, Macarro/Illicini/Nera, Castrocucco/Secca di Castrocucco, Acquafredda

Regione Calabria
• Catanzaro
Sellia Marina - Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara
Soverato - Baia Dell'Ippocampo
• Cosenza
Trebisacce - Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme)
Tortora - La Pineta/Fiume Noce
Roseto Capo Spulico - Lungomare
Praia a mare - Camping Internazionale/Punta Fiuzzi
• Crotone
Cirò Marina - Punta Alice - Cervana/Madonna di mare
Melissa - Litorale Torre Melissa
• Reggio Calabria
Roccella Jonica – Lido

Regione Campania
• Napoli
Piano di Sorrento - Marina di Cassano
Anacapri - Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra
Sorrento - San Francesco, Riviera di Massa
Massa Lubrense - Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone
• Salerno
Castellabate - Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro
Ispani - Ortoconte/Capitello
San Mauro Cilento - Mezzatorre
Pisciotta - Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca
Sapri - San Giorgio, Cammarelle
Centola - Palinuro (Porto/Dune e Saline), Marinella
Capaccio - Licinella, Varolato/La Laura/Casina D'Amato, Torre di Paestum/Foce Acqua dei Ranci
Ascea - Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea
Casal Velino - Dominella/Torre, Lungomare/Isola
Positano - Spiaggia Grande, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Fornillo
Agropoli - Spiaggia Libera Porto, Lungomare San Marco, Torre San Marco, Trentova
Vibonati - Santa Maria Le Piane, Torre Villammare, Oliveto
Pollica - Acciaroli, Pioppi
Montecorice - Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola

Regione Emilia Romagna
• Ferrara
Comacchio - Lido Spina, Lido di Volano/Nazioni/Pomposa/Lido degli Scacchi/Garibaldi, Lido degli Estensi
Forlì-Cesena
Cesenatico - Zadina, Ponente, Levante(Valverde, Villamarina)
• Ravenna
Cervia - Milano Marittina/Pinarella
Ravenna - Casal Borsetti, Lido di Dante/Lido di Classe, Lido di Savio, Marina di Ravenna/Punta Marina Terme/Lido Adriano, Marina Romea/Porto Corsini
• Rimini
Misano Adriatico - Punto Dieci/Portoverde, Rio Alberello
Cattolica - Regina dell'Adriatico
Bellaria Igea Marina - Igea Marina

Regione Friuli-Venezia Giulia
• Gorizia
Grado - Spiaggia Principale, Costa Azzura, Pineta
• Udine
Lignano Sabbiadoro – Lido

Regione Lazio
• Latina
Terracina - Levante, Ponente
San Felice Circeo - Litorale
Gaeta - Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo
Ventotene - Cala Nave
Latina - Latina Mare
Sperlonga - Lago Lungo, Bazzano, Ponente, Levante
Sabaudia – Lungomare
• Roma
Trevignano Romano - Via della Rena

Regione Liguria
• Genova
Camogli - Spiaggia Camogli Centro/Levante, San Fruttuoso
Moneglia - Levante, Centrale, La Secca
Lavagna - Lungomare
Bordighera - Zona Ovest di Capo Sant'Ampelio, Zona Est di Capo Sant'Ampelio
Chiavari - Zona Gli Scogli
Santa Margherita Ligure - Punta Pedale, Zona Milite Ignoto, Scogliera Pagana, Paraggi
• Imperia
Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra, Il Vascello
San Lorenzo al Mare - U Nostromu/Prima Punta, Baia delle Vele
Taggia - Arma di Taggia
• La Spezia
Ameglia – Fiumaretta
Lerici - Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo
Framura - Spiaggia La Vallà-Apicchi, Fornaci (Spiaggia confine Deiva Marina)
Bonassola - Lato Est e Lato Ovest
• Savona
Savona - Fornaci
Albissola Marina - Lido
Borghetto Santo Spirito - Litorale
Pietra Ligure - Ponente
Albisola Superiore - Lido
Varazze - Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea
Ceriale - Litorale
Finale Ligure - Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato
Noli - Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/Chiariventi
Bergeggi - Il Faro, Villaggio del Sole
Celle Ligure - Levante, Ponente
Spotorno - Lido
Loano - Spiaggia di Loano

Regione Lombardia
• Brescia
Gardone Riviera - Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò

Regione Marche
Ancona
Senigallia - Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente
Sirolo - Sassi neri/San Michele/Urbani
Ancona - Portonovo
Numana - Numana Bassa/Marcelli Nord, Numana Alta
• Ascoli Piceno
Cupra Marittima - Lido
San Benedetto del Tronto - Riviera delle Palme
Grottammare - Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
• Fermo
Porto San Giorgio - Lungomare Nord, Lungomare Sud
Pedaso - Lungomare dei Cantautori
Porto Sant'Elpidio - Lungomare Sud
Fermo - Marina Palmense, Lido di Fermo Casabianca
• Macerata
Potenza Picena - Lido Nord, Lido Sud
Civitanova Marche - Lungomare Nord, Lungomare Sud
• Pesaro e Urbino
Pesaro - Sottomonte, Ponente/Levante
Fano - Torrette, Sassonia Nord, Nord
Mondolfo - Marotta

Regione Molise
• Campobasso
Campomarino - Lido

Regione Piemonte
• Novara
Arona - Rocchette - Lido Nautica
Verbano-Cusio-Ossola
Cannobio - Spiaggia Lido
Cannero Riviera - Lido

Regione Puglia
Bari
Polignano a Mare - Cala Paura, San Vito, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village, Cala Fetente
Barletta-Andria-Trani
Margherita di Savoia - Centro Urbano/Canna Fesca
• Brindisi
Fasano - Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne
Carovigno - Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa/Torre Guaceto
Ostuni - Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli
• Foggia
Peschici - Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici
Rodi Garganico - Riviera di Levante/Riviera di Ponente
Zapponeta - Lido
Lecce
Salve - Torre Pali/ Marina di Pescoluse/Posto Vecchio
Melendugno - Roca, San Foca Nord/Centro/ Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
Castro - La sorgente, Zinzulusa
Otranto - Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco
• Taranto
Ginosa - Marina di Ginosa
Castellaneta - Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina

Regione Sardegna
Cagliari
Teulada - Portu Tramatzu, Sabbie Bianche, Tuerredda
Quartu S. Elena - Poetto, Mare Pintau
• Nuoro
Bari Sardo - Bucca 'e Strumpu/Torre di Barì/Planargia
Ogliastra
Tortolì - Lido di Cea, Lido di Orrì (I e II Spiaggia), Muxì (Il Golfetto), Orrì Foxilioni, Ponente (nota “La Capannina”), Porto Frailis
• Olbia-Tempio
Badesi - Li Mindi/Lu Stangioni, Pirotto Li Frati/Baia delle Mimose, Li Junchi
• Oristano
Oristano - Torregrande
• Sassari
Sassari - Porto Ferro, Porto Palmas
La Maddalena - Tegge, Monti D'a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari
Palau - L'Isolotto, Fronte Stagno Saline, Palau Vecchio, Foce Fiume Liscia, La Sciumara, L'Isuledda (Porto Pollo)
Santa Teresa Gallura - La Taltana - Santa Reparata, Zia Culumba (Loc. Capo Testa, Rena di Levante), Rena Bianca, Rena Ponente (Loc. Capo Testa)
Trinità D'Agultu e Vignola - La Marinedda, Spiaggia Lunga Isola Rossa
Sorso - Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (IV e V Pettine)
Castelsardo - Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias

Regione Sicilia
• Agrigento
Menfi - Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo
• Messina
Santa Teresa di Riva - Lungomare di Santa Teresa di Riva
Tusa - Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina
Lipari - Stromboli: Ficogrande, Vulcano: Gelso, Vulcano: Acque Termali, Canneto, Acquacalda
Ragusa
Ispica - Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto, Santa Maria del Focallo
Ragusa - Marina di Ragusa

Regione Toscana
• Grosseto
Castiglione della Pescaia - Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D'alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo
Follonica - Spiagga Sud, Spiaggia Nord
Monte Argentario - Porto Santo Stefano: Il Pozzarello, Porto Santo Stefano: La Soda, Porto Santo Stefano: Il Moletto, Porto Santo Stefano: La Caletta, Porto Santo Stefano: Cala Piccola, Porto Ercole: La Feniglia, Porto Ercole: Le Viste
Grosseto - Principina a Mare, Marina di Grosseto
• Livorno
Marciana Marina - La Fenicia
Castagneto Carducci - Marina di Castagneto Carducci
Bibbona - Marina di Bibbona Centro/Sud
Rosignano Marittimo - Castiglioncello, Vada
Livorno - Tre Ponti, Del Sale/Roma, Rogiolo, Cala del Miramare, Cala Quercianella, Rex
San Vincenzo - Rimigliano, Principessa, Spiaggia della Conchiglia, Spiaggia Centro
Piombino - Parco naturale della Sterpaia
Cecina - Marina di Cecina, Le Gorette
• Lucca
Forte dei Marmi - Litorale Centro/Capannina
Viareggio - Marina di Viareggio Levante/Ponente/Torre del Lago Puccini
Pietrasanta - Tonfano
Camaiore - Lido Arlecchino
• Massa-Carrara
Carrara - Marina di Carrara Centro/Ovest
Massa - Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano/ Marina Centro/ Destra Frigido/ Sinistra Frigido, Campeggi/ Ricortola/ Marina Ponente/ Destra Brugiano
Pisa
Pisa - Marina di Pisa, Calambrone/Tirrenia

Regione Trentino-Alto Adige
• Trento
Caldonazzo - Lido/Spiaggetta
Sella Giudicarie - Spiaggia Roncone
Levico Terme - Spiaggia di Levico
Baselga di Pinè - Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia
Lavarone - Lido Bertoldi/Lido Marzari
Calceranica al lago - Alle Barche/Al Pescatore/Riviera
Pergine Valsugana - San Cristoforo
Bedollo - Località Piazze
Bondone - Porto Camarelle
Tenna - Spiaggia di Tenna

Regione Veneto
• Rovigo
Rosolina - Rosolina Mare, Albarella Centro Sportivo, Albarella Capo Nord
• Venezia
Eraclea - Eraclea Mare
Chioggia - Sottomarina
San Michele al Tagliamento - Bibione
Cavallino Treporti - Lido
Caorle - Brussa, Duna verde, Levante, Ponente, Porto Santa Margherita
Jesolo - Lido
Venezia - Lido di Venezia

Tutte le Bandiere verdi 2018

• Abruzzo
Giulianova (Teramo), Pescara, Pineto-Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Montesilvano (Pescara), Vasto Marina (Chieti);
Basilicata: Maratea (Potenza) e Marina di Pisticci (Matera);
• Calabria
Bianco (Reggio Calabria), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Siderno (Reggio Calabria), Locri (Reggio Calabria), Palmi (Reggio Calabria), Roccella Jonica (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Cariati (Cosenza), Praia a Mare (Cosenza), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Soverato (Catanzaro), Squillace (Catanzaro).
• Campania
Agropoli-Lungomare San Marco, Trentova (Salerno), Ascea (Salerno), Centola-Palinuro (Salerno), Marina di Camerota (Salerno), Pisciotta (Salerno), Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno); Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli).
• Emilia Romagna
Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Misano Adriatico (Rimini), Rimini, Riccione (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Ravenna-Lidi Ravennati, Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), San Mauro Pascoli-San Mauro Mare (Folrì-Cesena);
• Friuli Venezia Giulia
Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine).
• Lazio
Anzio (Roma), Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Sperlonga (Latina), Ventotene-Cala Nave (Latina);
• Liguria
Finale Ligure (Savona), Noli (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia).
• Marche
Civitanova Marche (Macerata), Porto Recanati (Macerata), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta (Pesaro-Urbino), Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Pesaro (Pesaro-Urbino), Grottammare (Ascoli Piceno), Porto San Giorgio (Fermo), Numana Alta-Bassa Marcelli Nord (Ancona), Senigallia (Ancona) Sirolo (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli).
• Molise
Termoli (Campobasso);
• Puglia
Fasano (Brindisi), Ostuni (Brindisi), Ginosa - Marina di Ginosa (Taranto), Marina di Lizzano (Taranto), Gallipoli (Lecce), Marina di Pescoluse (Lecce), Porto Cesareo (Lecce), Melendugno (Lecce), Otranto (Lecce), Polignano a Mare - Cala Fetente - Cala Ripagnola - Cala San Giovanni (Bari), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia).
• Sardegna
Alghero (Sassari), Castelsardo-Ampurias (Sassari), Bari Sardo (Ogliastra), Tortolì - Lido di Orrì, Lido di Cea (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Carloforte-Isola di San Pietro: La Caletta - Punta Nera - Girin - Guidi (Carbonia-Iglesias), Is Aruttas-Mari Ermi (Oristano), Oristano - Torre Grande (Oristano), Santa Giusta (Oristano), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Capo Coda Cavallo (Olbia), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (Nuoro), San Teodoro (Nuoro), Poetto (Cagliari), Quartu Sant'Elena (Cagliari).
• Sicilia
Balestrate (Palermo), Mondello (Palermo), Cefalù (Palermo), Marsala - Signorino (Trapani), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani), San Vito Lo Capo (Trapani), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Marina di Ragusa, Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), Scoglitti (Ragusa), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Vendicari (Siracusa).
• Toscana
Bibbona (Livorno), San Vincenzo (Livorno), Forte dei Marmi (Lucca), Pietrasanta - Tonfano, Foccette (Lucca), Camaiore - Lido Arlecchino - Matteotti (Lucca), Viareggio (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Marina di Grosseto (Grosseto), Monte Argentario - Cala Piccola - Porto Eercole (Le Viste), Porto Santo Stefano (Cantoniera - Moletto - Caletta) - Santa Liberata (Bagni Domiziano - Soda - Pozzarello) (Grosseto), Pisa - Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (Pisa);
• Veneto
Caorle (Venezia), Lido di Venezia, Cavallino Treporti (Venezia), Jesolo- Jesolo Pineta (Venezia), Chioggia-Sottomarina (Venezia), San Michele al Tagliamento-Bibbione (Venezia).

Bandiere Blu 2018 | Bandiere Verdi 2018: Le migliori spiagge pubblicato: 2018-05-24T14:18:14+00:00 ultima modifica: 2019-08-28T21:45:39+00:00 da Gmac Opta
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' Gratis e ti aggiorna su tutti gli Sconti per viaggiare spendendo meno
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter
E' GRATIS. Sarai sempre aggiornato sugli sconti e offerte Optatravel
Invia Ora

Accetti il nostro regolamento sui Termini e Condizioni e la Privacy Policy