Alicante Spagna: Guida completa su Cosa Fare e Vedere

Alicante Spagna, ecco cosa fare e vedere

Dopo le tantissime guide sulle varie città da visitare assolutamente almeno 1 volta nella vostra vita e la favolosa offerta Volo+Hotel per Pasqua a Tenerife. Il Team di Optatravel, oggi vuole presentarvi la guida completa su cosa fare e vedere ad Alicante in Spagna. Alla fine di questa questa favolosa guida turistica potrete conoscere tutte le meraviglie della città spagnola e quali sono le migliori cose da visitare durante il proprio soggiorno.

Infatti, daremo tutte le informazioni relative ai trasporti, cosa mangiare, aeroporti e tanto altro.

Quindi non resta che iniziare la lettura di questa guida per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla bellissima città Spagnola, ossia Alicante.

Alicante: Una piccola introduzione

Prima di entrate nel vivo della guida turistica su Alicante, abbiamo deciso di darvi una piccola introduzione e alcuni cenni storici di questa città spagnola.

Essa si trova nella comunità autonoma di Valencia ed è bagnata dal Mar Mediterraneo. Nella sua storia si avvicendarono Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani, infatti, passeggiando per la città è possibile vedere le diverse culture che hanno vissuto in questa splendida città.

Fino a qualche anno fa, Alicante veniva visitata da pochissimi turisti. Ma negli ultimi anni grazie agli investimenti effettuati sul territorio, essa viene visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Infatti, oggi la sua economia è legata principalmente sul turismo, ma non solo. Infatti, Alicante è famosa anche per la sua produzione vinicola, i servizi ma sopratutto per il cibo Valenciano.

Grazie al suo clima mite, la città viene visitata principalmente nel periodo invernale. Infatti, nel mese di dicembre, gennaio e febbraio le temperature raggiungono anche i 20 gradi. Mentre nei mesi estivi come ad esempio luglio e agosto le temperature raggiungono anche i 34 gradi.

Fatta questa breve introduzione, andiamo a vedere nel dettaglio cosa visitare e cosa mangiare durante il proprio soggiorno ad Alicante Spagna.

Dove si trova Alicante?

Alicante è una città tutta da vivere, situata nella omonima provincia a Sud Est della Spagna. Alicante viene definita anche la Capitale della Costa Blanca.

Mappa Provincia di Alicante - Rodriguillo - Wikipedia

Cosa visitare ad Alicante

Da come abbiamo potuto capire dalla breve introduzione storica, Alicante è ricca di strutture e monumenti storici assolutamente da visitare durante il proprio soggiorni nella città spagnola.

Infatti, durante le proprie vacanze ad Alicante, tra i tanti luoghi di interesse consigliamo di visitare i seguenti posti:

  • Il Castello di Santa Barbara: Essa è la più grande fortezza medievale di Spagna costruita nel 1300. E' possibile raggiungere il castello a piedi oppure utilizzare l'ascensore dalla spiaggia del Postiguet. Inoltre è possibile raggiungerlo anche in auto oppure con il Turibus. Il biglietto di ingesso è di 3€;
  • L'Isola di Tabarca: L'isola è una delle mete più gettonate dai turisti. Essa è situata a soli 60 minuti dal porto centrale di Alicante. Arrivati in questa favolosa isola di Valencia è possibile vedere tantissimi pescatori antichi che vivono ancora in questa bellissima isola. Il costo per raggiungere l'isola dal porto di Alicante è di circa 5€ a persona.
  • Explanada: E' considerata la Rambla di Valencia. E' una strada lunga 500 metri tra con tantissime palme, ristoranti e bar con terrazza direttamente sulla spiaggia.
  • Elce: E' un oasi dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Essa è composta da più di 500.000 palme. Alce si trova a pochi minuti da Alicante e deve essere assolutamente visitata.
alicante-tabarca

Alicante tabarca

Le spiagge di Alicante

Alicante Spagna non è solo storia e monumenti, ma essa è anche mare e spiagge. Infatti, è possibile godersi una giornata di mare in qualsiasi periodo dell'anno. Ma quali sono le spiagge più belle di Alicante?

Ecco le migliori spiagge di Alicante:

  • Spiaggia del Postiguet: Qusta spiaggia si trova esattamente al centro di Alicante. Essa è sempre molto affollata però nonostante ciò si ha molto spazio a disposizione per passare una giornata di mare in compagnia.
  • Playa de San Juan: Essa si trova nella zona nuova di Alicante. E' possibile raggiungerla in auto oppure prendendo l’autobus n. 21 o 22 o il tram L4. L'ingresso è gratis;
  • Playa El Carabassi, Elche: A differenza delle altre due spiagge, essa si trova esattamente a Elche. La pecca di questa spiaggia è l'assenza di servizio come ad esempio bar, ristoranti, bagni ecc. Quindi essa è perfetta per chi vuole passare una giornata in pino relax.
alicante beach postiguet

Alicante Spiaggia Postiguet

Cosa mangiare a Alicante Spagna

Alicante vanta di un’incredibile offerta di ristoranti e bar, quindi se soggiornate  in questa città avrete la vasta scelta dove mangiare i piatti tipici.

Sicuramente il suo piatto tipico è il riso, che viene cucinato in più 300 maniere diverse ma non solo. Infatti, troverete altri tantissimi piatti tipici come ad esempio la Paella, il pesce e crostacei sempre freschi. Altro piatto tipico di Alicante sono le Tapas, ed è possibile assaggiarle in quasi tutti i bar e ristoranti.

Gli orari per mangiare sono differenti rispetto all'Italia. Infatti, la colazione è servita tra le 7.30 e le 10.00, il pranzo tra le 14.00 e le 15.30, infine, la cena viene servita tra le 21.00 e le 22.30.

Ecco alcuni piatti tipici di Alicante:
  • Cocido madrileño;
  • Gazpacho;
  • Polpo a feira, sochangre, ajillo, salpicón;
  • Fabada;
  • Tortilla di patate;
  • Baccalà al pil-pil;
  • Churros;
  • Torta di Santiago.
churros

Churros

Come raggiungere Alicante Spagna

Alicante è ben collegata con gli altri paese del mondo, grazie soprattutto al suo aeroporto centrale. Ogni mese le compagnie aeree offrono tantissimi sconto per i viaggi per questa bellissima città spagnola.

Le compagnie aeree che collegano l'Italia ad Alicante sono le seguenti:

E' possibile raggiungere il centro di Alicante partendo dall'aeroporto utilizzando il trasporto bus (linea C-6) in circa 20 minuti. Sicuramente il viaggio in aereo è quello più comodo ma sopratutto quello più economico per poter raggiungere Alicante dall'Italia.

Nonostante ciò è possibile raggiungere la città di Alicante anche in Auto partendo da Roma sono circa 2000 km.

Per chi preferisce prendere la Nave dovrà raggiungere il porto di Barcellona e successivamente utilizzare mezzi pubblici oppure auto per raggiungere la città di Alicante. Barcellona dista da Alicante 526 km.

Dove dormire ad Alicante

Alicante negli ultimi anni sta diventando una delle mete più gettonate da turisti non solo in estate ma anche in inverno. Attualmente sono presenti centinaia di Hotel sul territorio, ma nonostante ciò essi sono sempre pieni.

Quindi se hai intenzione di soggiornare ad Alicante, ti consigliamo di prenotare prima possibile il tuo soggiorno ad Alicante.

I nostri ultimi Top Articoli

Alicante Spagna: Guida completa su Cosa Fare e Vedere pubblicato: 2019-03-19T07:32:45+00:00 ultima modifica: 2019-04-03T16:04:54+00:00 da Pietrobri
Condividi questo articolo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI GRATIS
ALLA OPTATRAVEL
NEWSLETTER
Ti invieremo tante offerte sui viaggi, codici sconto e crociere al miglior prezzo! Potrai cancellarti quando vuoi in ogni momento!
Seguici anche sul nuovo Canale TELEGRAM: t.me/optatravel
Iscriviti Gratis Alla Nostra Newsletter
Accetti di aver letto e compreso la nostra Informativa privacy
Invia