Valigia: come scegliere quella giusta per viaggiare

Valigia: come scegliere quella giusta per viaggiare

Un sondaggio recente effettuato da Booking.com, ha svelato che il segreto della felicità è viaggiare e che il 77% delle persone prenotano un viaggio per tirarsi su il morale. Anche noi siamo convinti che andare in vacanza ci renda felici ma, per molti viaggiatori, l’unico aspetto negativo sta nel fare la valigia. Meglio la valigia rigida o soft? Trolley o valigia a mano? Quali sono le dimensioni e il peso da rispettare?  Queste sono soltanto alcune delle domande che ci poniamo durante la fase di “preparazione” al viaggio. In questo articolo cercheremo di togliervi tutti i dubbi su come scegliere la valigia giusta per viaggiare informati, evitando qualsiasi inconveniente.

Prima di procedere alla visione della guida vi invitiamo a cliccare mi piace su Facebook o a seguirci su Twitter per seguirci e confermare i vostri sconti sui viaggi.
 
Pinterest

Innanzitutto, è importante sapere che la scelta della valigia dipende molto dalla tipologia di viaggio che avete intenzione di fare: viaggio lungo o week end, viaggio di lavoro o all’avventura, viaggio a breve raggio o a lungo raggio, viaggio in auto, in treno o in aereo e così via.

Come scegliere la valigia giusta per il viaggio

Ad esempio, per un viaggio in aereo consigliamo una valigia rigida che sia ampia e resistente e che abbia più possibilità di rimanere intatta rispetto ad una morbida durante il percorso sui nastri trasportatori e in particolare durante il suo spostamento nella stiva dell’aereo. Infatti, è risaputo che gli addetti alle valigie in aeroporto non maneggiano con molta cura i nostri bagagli, anzi, a volte, i bagagli vengono addirittura lanciati riportando danni sia esternamente che al contenuto presente all’interno di essi. Per un viaggio in treno o in auto dove gli spazi sono limitati, sarebbe meglio utilizzare una valigia soft o morbida che tende ad adattarsi anche agli spazi più piccoli. Tuttavia, se pensate di portare con voi una valigia morbida in aereo, vi consigliamo vivamente di avvolgerla nel cellophane presso i punti vendita delle compagnie specializzate in questo tipo di servizio che sono presenti all’interno degli aeroporti.

Discorso diverso per i viaggi a corto, medio o lungo raggio. Bisogna fare attenzione principalmente quando effettuiamo viaggi intercontinentali: avete mai sentito parlare dei controlli dogana USA? Tutte le valige in transito o in arrivo negli Stati Uniti d’America vengono controllate da un’agenzia governativa americana chiamata TSA (Transportation Security Administration) che si occupa del controllo dei trasporti, in particolare del trasporto aereo. Per garantire la massima sicurezza, la TSA ha l’obbligo di aprire il bagaglio per controllare il suo contenuto e, quindi, potrebbe anche forzarlo rischiando di romperlo. Per evitare di trovare la valigia aperta o che il bagaglio venga danneggiato, esiste il Lucchetto TSA, ovvero una serratura che può aprire soltanto chi è a conoscenza della combinazione e chi possiede la chiave passpartout che, naturalmente, è in possesso soltanto della TSA. Dove comprare la valigia con lucchetto TSA? Questo tipo di valigia è facile trovarlo nei negozi degli aeroporti o nella maggior parte dei negozi di valigeria. Tuttavia, se siete già in possesso di una valigia che però non è dotata di lucchetto con serratura TSA integrata è possibile acquistare soltanto il lucchetto, basta che sia conforme agli standard TSA. Esistono vari modelli di lucchetti: con combinazione numerica, a lettere, con chiave, con scheda o con cavo. Cosa succede nel caso di codice valigia dimenticato? Per risolvere il problema, è necessario contattare il centro assistenza autorizzato dell’azienda produttrice della vostra valigia. Per questo vi consigliamo sempre l'acquisto di accessori di buona qualità ricordiamo sempre che si parla di sicurezza del vostro bagaglio.

GUARDA LA NOSTRA GUIDA PER VIAGGIARE SENZA SORPRESE NEGLI USA

Meglio la Valigia da Stiva o il Bagaglio a Mano?

Altro dilemma che riguarda la scelta di una valigia è la dimensione/peso del bagaglio. Nel caso di un viaggio in aereo, tutto dipende dalla tipologia del bagaglio: bagaglio da stiva o bagaglio a mano. In entrambi i casi, però, le regole per il trasporto variano in base alla compagnia aerea. Per quanto riguarda il bagaglio a mano, vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida sul bagaglio a mano che vi fornirà utili informazioni su tutti gli oggetti consentiti e quelli vietati ma anche le norme sui liquidi da trasportare nel bagaglio a mano. Generalmente, per il bagaglio da stiva, il peso massimo è di circa 15/20 kg (attenzione: per ogni kg in eccesso sono previsti costi aggiuntivi perciò è bene misurarlo prima con un pesa valigie) mentre le dimensioni si aggirano intorno ai 158 cm sommando altezza, larghezza e profondità (per dimensioni maggiori è previsto un pagamento extra).

GUARDA LE DIMENSIONI CONSENTITE DI BAGAGLIO A MANO DELLE PRINCIPALI COMPAGNIE AEREE

Pertanto, per un viaggio lungo è impossibile fare a meno di un bagaglio da stiva. Se, al contrario, avete programmato un weekend, ad esempio in una splendida capitale europea, potreste decidere di portare con voi soltanto un bagaglio a mano rispettando il peso e le dimensioni stabiliti dalla compagnia aerea. In entrambi i casi, vi consigliamo un trolley, ossia un valigia dotata di rotelle, comodissima per ogni spostamento in aeroporto e in città e, inoltre, vi libererà dal peso di un normale bagaglio a spalla.

Se il vostro è un viaggio all’avventura, non c’è niente di meglio di uno zainetto in spalla, di quelli specifici da viaggio con numerose tasche porta oggetti.

Ecco un video a cura di Volotea su come preparare la valigia

Quindi, quale valigia comprare? La scelta migliore, probabilmente, è quella di acquistare un set di valigie misto che comprenda: una valigia grande e rigida (perfetta per i viaggi in aereo), una valigia media ed una piccola entrambe morbide (ideali per viaggi in treno ed in auto). Con questo sistema, avrete sempre la valigia adatta ad ogni tipo di viaggio e che più si adatta alle vostre esigenze, rendendo il vostro soggiorno ancor più piacevole e confortevole!

Prenotazione Voli

Se state cercando un ottimo volo con cui abbinare questa fantastica promozione vi consigliamo di trovarlo con SKYSCANNER che compara tra migliaia di voli presenti e trova il più economico per la destinazione e le date inserite.

Compara Voli Offerte Skyscanner 2017

Visualizza le tappe del nostro viaggio negli USA

Usa Flag

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Prenota la tua vacanza con

allianz Banner 300x250

Guarda La nostra Pagina Facebook www.facebook.com/optatravel

Saluti da Optatravel.com

Immagine free Pixabay/tookapic

Valigia: come scegliere quella giusta per viaggiare ultima modifica: 2017-01-10T18:48:53+00:00 da Eva

I commenti sono chiusi