Offerte Trivago

Malta: Guida sulle 10 cose da fare e vedere

Malta: le 10 cose da fare e vedere

La Repubblica di Malta è uno stato insulare facente parte dell'Europa meridionale.

Prima di procedere alla visione del documento vi invitiamo a cliccare mi piace su Facebook o a seguirci su Twitter per ricevere i nostri aggiornamenti sui viaggi.
 
Pinterest

E' una località turistica molto ambita sia per le bellezze naturali che per lo svago e la cultura, tanto è vero che del luogo ben tre siti sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO: la città La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.

1. La Valletta - Assolutamente da visitare è la città di La Valletta che non solo è la capitale dell'isola, ma anche e soprattutto uno dei gioielli attualmente sotto il controllo del patrimonio UNESCO. Al suo interno, inutile dirlo, si concentra tutta la storia che ha contraddistinto il passato di Malta nonché le più vivide testimonianze culturali, architettoniche ed artistiche di questo piccolo gioiello del Mediterraneo. Ma La Valletta non è mica solo storia: nelle sue vie si respira anche l'aria dello svago grazie ad una fitta rete di locali, bar, teatri e ristoranti molto belli e quasi tutti in riva al mare. Vi basterà anche solo passeggiare lungo le piazze e le vie della città per fare la conoscenza di un luogo squisito nelle forme, nei colori e nella gente che lo abita.

2. Forte Rinella - Il Forte Rinella nato come punto di difesa e osservazione durante gli scontri, è oggi un museo all'interno del quale sono custodite testimonianze e descrizioni della vita dei soldati inglesi. Il museo ospita quindi una nutrita collezione di oggetti militari e di vari pezzi di artiglieria. La visita consiste in un tour molto suggestivo peraltro condotto da volontari vestiti con le divise originariamente appartenute ai soldati vittoriani della fine del XIX secolo. Ci si arriva con l'autobus Il-Kalkara numero 3.

3. Il Ghar Dalam - Il Ghar Dalam è una caverna naturale che racchiude le più antiche testimonianze degli insediamenti umani venuti alla luce in quel di Malta. Si tratta di una caverna misteriosa e suggestiva, e che oggi vanta altresì un leggero fascino evocativo dal momento in cui nella Seconda Guerra Mondiale venne sfruttata a mo' di rifugio antiaereo e come magazzino di carburante. Ci troviamo a nord di Birzebbuga, in un quartiere servito dalla linea 210 del trasporto pubblico locale.

4. La Chiesa di Santa Maria Assunta - Da visitare c'è poi la Chiesa di Santa Maria Assunta altrimenti conosciuta come la "Rotonda di Mosta". Parliamo di un edificio risalente al XIX secolo storicamente caratterizzato da una delle cupole più grandi del mondo. Un racconto non confermato dice che durante la Seconda Guerra Mondiale una bomba si piantò nella cupola proprio mentre la chiesa era piena di fedeli, ma come per miracolo l'ordigno non esplose: se siete affascinati dalle leggende di Paese, dunque, troverete in questo sito un motivo di inevitabile suggestione! Per visitarla recatevi nella cittadina di Mosta e prendete pure la linea 34 degli autobus locali.

5. Mdina - L'antica città di Mdina, anche nota come "Città silenziosa" o la "Città notabile", è un antico e grazioso borgo medievale dove il tempo pare essersi fermato a molto tempo fa. D'altra parte il borgo è circondato da alte mura, è costituito da una fitta trama di stretti vicoli e costellato da una miriade di botteghe artigiane, ristoranti e piccoli negozi dove si trovano le merci più strane e fuori dal tempo. La linea 202 de La Valletta vi condurrà a questa cittadina in tutta comodità (valutate però l'eventualità di cambi durante il tragitto).

Logitravel Voli

6. Hal Saflieni - L'Ipogeo di Hal Saflieni di Paola è un complesso sotterraneo interamente scavato nella roccia e disposto su tre livelli. Anticamente usato come santuario e come luogo di sepoltura per i costruttori del tempio stesso, è oggi patrimonio dell'Unesco oltre che uno dei monumenti preistorici più importanti al mondo. Fatta la sua visita, per proseguire sull'onda della “preistoria” vi consigliamo di dirigervi alla volta dei sette monumenti giganteschi eretti sulle isole di Malta e di Gozo, inclusi anch'essi nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

7. L'isola di Comino - L'isola di Comino è la meno abitata ma grazie al suo parziale isolamento offre delle bellezze e delle atmosfere imperdibili. Tutto il meglio del magnifico mare Mediterraneo è praticamente racchiuso qui, in questo timido ma affascinante gioiello del Sud Europa: la Blue Lagoon, così chiamata per le acque turchine e per gli splendidi fondali che la caratterizzano, è senz'altro il migliore biglietto da visita sotto questo punto di vista.

8. L'isola di Gozo - Dopodichè incontriamo l'isola di Gozo che tra la meravigliosa capitale Rabat, panorami di innata bellezza, incantevoli testimonianze naturali e autentici luoghi da fiaba saprà catturarvi in men che non si dica. Per risolvere al meglio l'aspetto logistico di una gita a Comino e Gozo vi consigliamo di informarvi circa orari e disponibilità dei traghetti locali.

9. La Movida - Malta è nota come la città del divertimento: nelle zone di St Julian, Sliema e nel quartiere di Paceville vi sono discoteche, bar e club dove l'ingresso è rigorosamente gratuito e il costo delle bevande veramente basso. I locali sono pensati per appagare tutti i gusti e per soddisfare i bisogni musicali e ludici di ogni turista.

10. La Cucina - La cucina maltese vanta una serie di piatti tipici molto vasta. Il più noto si chiama pastizzi a base di sfoglie salate eventualmente farcite con un po' di ricotta. Altro piatto tipico è la fenkata, ovvero il coniglio al pomodoro servito con le patate. E poi ancora troviamo l’Aljotta, una zuppa preparata con del pesce fresco ed anche con un po' di riso. Nel comparto dolci citiamo i cannoli e la cassata siciliani, ma soprattutto la Fenkata il quale non è altro che un anello al miele insaporito con zucchero nero, cannella e fichi. E per finire il Helwa Tat Tork, detto anche il “Dolce dei Turchi” preparato con una sovrabbondanza di sesamo!

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

GUARDA LA NOSTRA GUIDA SU COME VISITARE MALTA LOWCOST

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Prenota la tua vacanza con

allianz Banner 300x250

Malta: Guida sulle 10 cose da fare e vedere ultima modifica: 2015-03-08T09:05:01+00:00 da Gmac Opta

I commenti sono chiusi