Dove siamo nel mondo e Viaggiare sicuri: cosa fare prima di partire

Stai pensando di prenotare un viaggio all'estero? Prima di partire vogliamo offrirti dei consigli importanti che riguardano l'organizzazione di un viaggio, soprattutto se hai intenzione di oltrepassare i confini europei. Viaggiare informati è importante ed è per questo che vogliamo indicare due servizi davvero fondamentali per un viaggiatore: Dove siamo nel mondo e Viaggiare sicuri, i siti ufficiali della Farnesina (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale).

Prima di procedere alla visione del documento vi invitiamo a cliccare mi piace su Facebook o a seguirci su Twitter per ricevere i nostri aggiornamenti sui viaggi.
 
Pinterest

Farnesina Dove siamo nel mondo è un servizio riservato a tutti i cittadini italiani che sono diretti temporaneamente all'estero e decidono di registrare il proprio viaggio al fine di consentire alle autorità competenti di intervenire con la massima tempestività in caso di situazioni di grave emergenza (calamità naturali, evacuazioni, attentati terroristici, ecc.). Il servizio è gratuito ed è valido per tutti coloro che effettuano la registrazione del viaggio non prima dei 30 giorni dalla data di partenza. Per registrare il proprio viaggio occorre:

  • collegarsi al sito ufficiale www.dovesiamonelmondo.it
  • scegliere la tipologia di viaggio (turismo, lavoro, sport, ecc.)
  • completare la registrazione inserendo tutti i dati richiesti

Registra il tuo viaggio qui!

Registra il tuo viaggio qui!

Viaggiare sicuri è invece il servizio che offre a tutti i cittadini italiani le informazioni generali sui Paesi esteri relative alla sicurezza e agli eventuali rischi che potrebbero correre recandosi in quel determinato periodo. Utilizzare il servizio è molto semplice ed è gratuito:

  • collegati al sito ufficiale www.viaggiaresicuri.it
  • scopri nella mappa le schede dei Paesi che hanno subito aggiornamenti nell'ultimo periodo oppure scrivi il Paese che ti interessa nel box "Cerca paese"
  • visualizza le informazioni generali del Paese

Ecco una simulazione per viaggiare sicuri nel mondo.

  1. Ad esempio, per viaggiare sicuri Canada inseriamo il nome del Paese nel box e clicchiamo Invio

Effettua una ricerca in Viaggiare sicuri

2. Cerchiamo le informazioni che ci interessano tra informazioni generali (documentazione necessaria all'ingresso nel Paese), sicurezza (consigli utili per adottare le consuete precauzioni), situazione sanitaria (strutture sanitarie, malattie presenti ed avvertenze) e mobilità (patente, assicurazione auto, norme di guida, trasporto aereo, ecc.). Nella tabella a destra, invece, troveremo i dati principali del Paese (popolazione, superificie, fuso orario, lingue, moneta, ecc.), la situazione climatica, gli indirizzi delle ambasciate e consolati ed altre info utili del Paese come i numeri telefonici degli ospedali e della polizia.

Effettua una ricerca in Viaggiare sicuri

Viaggiare è una delle esperienze più belle per un uomo ma ricorda che è importante farlo sempre in modo consapevole e responsabile. Dato i tanti italiani nel mondo in viaggio consigliamo di consultare questi due ottimi siti primi della partenza. I viaggi sicuri devono essere il punto di partenza di ogni buon viaggiatore. Buon viaggio!

GUARDA LA NOSTRA GUIDA SULLE INFO UTILI X VOLARE

Immagine free Pixabay/ stux

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Prenota la tua vacanza con

allianz Banner 300x250
Dove siamo nel mondo e Viaggiare sicuri: cosa fare prima di partire ultima modifica: 2017-03-29T21:09:38+00:00 da Eva

I commenti sono chiusi