Auckland: Guida sulle 10 cose da fare e vedere

Auckland: le 10 cose da fare e vedere

Auckland è una grande città della Nuova Zelanda che deve il suo nome a un omaggio verso il Governatore della Compagnia delle Indie George Eden Auckland; una metropoli bellissima che sta sviluppando in quest'ultimo periodo nuove architetture e sta migliorando la sua skyline; ed una delle poche al mondo ad avere due porti su bacini marittimi differenti.

Prima di procedere alla visione del documento vi invitiamo a cliccare mi piace su Facebook o a seguirci su Twitter per ricevere i nostri aggiornamenti sui viaggi.
 
Pinterest

Oggi Auckland con i suoi tredici distretti è una delle città più grandi e popolose del pianeta, poichè nel corso dei secoli ha inglobato nella sua area urbana molte realtà minori che orbitavano intorno a lei. A causa della sua vastissima area il trasporto pubblico viene preso in scarsa considerazione, mentre il trasporto privato è il principale in uso; i soggiorni in questa città sono piacevoli tutto l'anno poiché il clima è temperato e gli inverni sono miti: in sostanza non fa mai un freddo che possa ritenersi davvero tale!

1) Città della natura - Una vacanza in Nuova Zelanda e specificatamente a Auckland può offrire molteplici esperienze sia dal punto di vista turistico naturale che dal punto di vista turistico urbano. Con i molti parchi, i vicini campi agricoli e i vigneti la città è di certo una location “tutta natura” più propensa a sani svaghi diurni che non a una ricca movida notturna. Il modo migliore per catapultarvi in questo mare di sensazioni è passeggiando lungo il tratto Coast-to-Coast che potrete vivere con facilità e praticità chiedendo consiglio ai tour operator locali.

2) Tour agricoli: il cuore di Auckland - Ad Auckland è possibile vivere una vacanza totalmente “cittadina”, ma per chi cerca il contatto con la natura e vuole visitare allevamenti e fattorie ha in questo luogo il posto giusto per farlo: il territorio è ricco di allevamenti di pecore, di alpaca e vari animali esotici e di fattorie bellissime dove ancora la vita quotidiana si svolge a contatto con l'ambiente e gli animali. Per questo tipo di vacanza in città si trovano agenzie che offrono tour e visite guidate alle “Farm” con pernottamento e assaggio di prodotti locali.

3) Enogastronomia - Interessante per chi è un estimatore del buon vino è partecipare a qualche tour eno-gastronomico illustrato da uno dei numerosi esperti di Auckland; la West Coast è ricca di vitigni e di cantine a conduzione familiare che offrono una vasta gamma di vini ottimi. Uno dei più noti prodotti in questa zona è il Marlborough Sauvignon Blanc e il Pinot Noir: questi tour sono divertenti, offrono l'occasione di stare all'aria aperta e di gustare i vini locali accompagnati da piatti tipici in un conveniente "tutto compreso".

4) Il mare - Auckland offre una dualità molto allettante per il turista poiché è ricca di bellezze naturali, ma ha anche un cuore tecnologico e modaiolo, oltre che un patrimonio culturale rilevante; se è la natura che cercate e il contatto con essa in questa città potrete soddisfare il vostro bisogno tra spiagge fenomenali, paesaggi mozzafiato, riserve naturali, isole e parchi meravigliosi. Due dei luoghi da visitare sono la Tiritiri Matangi Island e il suggestivo golfo di Hauraki: questi siti si raggiungono con traghetto o barca privata a noleggio.

5) Il Museo di Auckland - Il museo è interessantissimo e illustra in modo gradevole e interattivo tutti gli aspetti della cultura Maori. La sua struttura è molto bella e suggestiva, nonché ottimamente organizzata con diverse tipologie di visita. Curato e molto particolare l'accostamento tra le varie culture e la coabitazione di oggetti e notizie inerenti sia dell'antico che del moderno; all'interno è inoltre possibile riposarsi consumando una buona merenda nel piccolo "Cafè" dove vengono serviti ottimi cappuccini! Il museo è peraltro circondato da un favoloso parco, un'area verde facilmente raggiungibile con auto a noleggio o con i bus di color rosso, verde o arancione. Disponibile anche il bus Explorer che effettua un giro turistico di Auckland e si ferma davanti alla porta d'ingresso del museo: gli autobus partono ogni 30 minuti dal Ferry Building, in fondo a Queen Street.

Logitravel Voli

6) La Sky Tower - Imperdibile questa torre dove un ascensore velocissimo con la base in vetro porta ad una terrazza panoramica fatta di vetrate da è possibile della vista a 360 gradi di tutta la città. Da provare i ristoranti posti ai vari piani della torre, ma anche la possibilità di fare lo skyjump lanciandosi dalla terrazza (condizione chiaramente consigliata ai più ardimentosi!). Per i meno audaci è tuttavia possibile, dopo aver indossato una rassicurante imbragatura, fare un giro sulla pedana esterna. All'interno oltre ai ristoranti c'è un hotel e un casinò molto bello: il locale più consigliato è posto al 52esimo piano e risponde al nome "Orbit 360" (al suo interno è difatti possibile cenare ruotando per tutti i 360 gradi della veduta). Arrivateci facilmente coi bus 220/224 e con i mezzi 233, 243 e 249.

7) One Tree Hill - il bellissimo parco di One Tree Hill è una delle mete più visitate, offre una panoramica globale sia della città che di tutta la zona circostante grazie alla sua posizione sopraelevata; è un parco dove fare jogging, camminare e avventurarsi in molteplici attività all'aperto. Si arriva al punto più alto della collina con la macchina e da lì si deve salire su per delle scalette che portano alla terrazza da dove si gode un panorama stupendo: sono visibili i campi agricoli, le spiagge, i porti e la città intera. Il mezzo consigliato per arrivarci è l'auto a noleggio altrimenti il modo più semplice è recarsi a piedi.

8) Ponsonby Road: lo shopping targato NZ - Anche ad Auckland, malgrado pare esser ricca solo di bellezze naturali, è possibile fare dello shopping. Il luogo ideale è Ponsonby Road, strada animata e ricchissima i negozi, di curiosità, dove si può fare del normale shopping o anche acquistare il favoloso formaggio locale e qualche bottiglia di buon vino. Le boutique vendono principalmente prodotti locali: moda e gioielleria , profumi, souvenirs, e libri; l'atmosfera un po' retrò rende però tutto più divertente e magico. Raggiungere Ponsonby Road con i mezzi non è consigliabile per la lunghezza dei percorsi: meglio noleggiare un'auto o andare a piedi.

9) St. Patrick's Cathedral - Realizzata in legno nel 1842 e ricostruita in pietra nel 1848 è il più importante centro di culto della città. Vi trovate al centro di Auckland, e più in particolare dinanzi al simbolo religioso per eccellenza dei neozelandesi con alle spalle un passato storico molto importante. Al suo interno c'è una chiesa colma di splendidi colori e riflessi delle vetrate. Grande e ariosa invita però ugualmente al raccoglimento e alla preghiera grazie alla quiete e la tranquillità che vi si respira; la congregazione cosmopolita e la bellezza della chiesa oltre ai servizi religiosi molto suggestivi, l'hanno resa un punto speciale di incontro per i visitatori che vengono invitati a partecipare ai canti guidati da un cantore. All'esterno, la chiesa è circondata da un grazioso giardino dove sostare per leggere o rilassarsi. Si raggiunge facilmente a piedi se alloggiati nei pressi; diversamente l'auto a noleggio è consigliata.

10) Dove e cosa mangiare a Auckland - Ad Auckland vi sono una decina di ottimi ristoranti, inoltre come ogni altro luogo offre fast-foods, ristoranti giapponesi, polinesiani, cinesi, italiani; ma il consiglio è di gustare almeno una volta la cucina locale che è un mix tra la cucina europea, quella asiatica e quella polinesiana: ne verrà fuori una varietà di sapori abbinati in modo originale e sicuramente da provare. I neozelandesi usano e amano moltissimo la carne in special modo l'agnello e il cervo; famosi anche i prodotti caseari: latte, formaggio e gelati. Le patate cotte con la buccia e gli hamburger serviti con uovo fritto, barbabietole e insalata, sono una delle pietanze più popolari; oltre all'hangi, un misto di pesce, carne e verdure cotte al forno.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

PRENOTA IL TUO HOTEL CON BOOKING.COM IN POCHI PASSI

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Prenota la tua vacanza con

allianz Banner 300x250

Auckland: Guida sulle 10 cose da fare e vedere ultima modifica: 2015-01-19T23:11:45+00:00 da Gmac Opta

I commenti sono chiusi