Abu Dhabi: Guida sulle 10 cose da fare e vedere

Abu Dhabi: le 10 cose da fare e vedere

Parlando di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, la prima cosa che viene alla mente è il fatto che sia stata decretata la città più ricca del nostro pianeta. La città è permeata da un sottile fascino antico che si mescola con il lusso e lo sfarzo di oggi dove antichi palazzi trovano il forte contrappunto di grattacieli sempre più alti e sempre più moderni, mentre l'edilizia globale è originale e vivace, vagamente fantascientifica e molto luminosa.

Prima di procedere alla visione del documento vi invitiamo a cliccare mi piace su Facebook o a seguirci su Twitter per ricevere i nostri aggiornamenti sui viaggi.
 
Pinterest

L'unico inconveniente sono le tempeste di sabbia che si verificano nei periodi più afosi; mentre da maggio a ottobre il clima di questa città è cosi gradevole che ne fa un vero paradiso. Abu Dhabi è posta nella parte orientale del Golfo Persico, su di un'sola chiamata "Rim" circondata da altre isole e collegata al continente da i ponti di Maqta, di Mussafa e dal terzo Sheikh Zayed Bridgei.

1. Il mare - Abu Dhabi è ricca di bellezza, data anche dal meraviglioso lungomare chiamato alla francese “Corniche”, che è parte integrante della sua urbanistica. Lungo quasi sei chilometri, è una delle mete più ambite dai turisti che con altre spiagge pubbliche spalmate nella stessa direzione hanno modo di percorrere un tragitto lungo addirittura dieci chilometri! Costituito da sabbia bianca finissima, bagnato da un'acqua scintillante e turchese, è senza dubbio uno dei mari più belli al mondo tant'è che tuffarsi e vivere una vacanza in un mare cosi è parte di un'avventura difficile da dimenticare.

2. Parchi e giardini - La città vanta venti tra parchi e giardini, curatissimi, rigogliosi, animati da moltissime fontane, dominati dalle alte palme che circondano le aree verdi, silenziosi e imponenti guardiani della pace e della maestosa opulenza dell'architettura locale. Tra i più rinomati segnaliamo quello di Al Nahyan sito sulla 1st Street, i Capital Gardens che troverete con facilità proprio nel centro della città e il Khalidiyah Garden posto nei pressi della Khalle Al Arabi Street. E poi ancora l'Al Ain Ladies Park, l'Al Ain Public Garden e per finire l'Old Airport Garden che è il luogo ideale presso cui rilassarvi un po' a suon di magnificenza naturale!

3. La dualità tra antico e moderno - Visitare Abu Dhabi va oltre la semplice passeggiata turistica: l'atmosfera che vi si respira è a dir poco magica, punteggiata da cambi d'immagine continui grazie alla mescolanza di antiche moschee e futuristici grattacieli in vetro che sembrano forare il cielo terso e cristallino. Tutto merito dall'avvicendarsi di misteriose oasi e luna park mastodontici dove vi sono le montagne russe più alte e veloci al mondo; per citare i punti più noti e imperdibili ricordiamo l'Oasi di Al Ain, le dune del 'Quartiere vuoto', ad Al Gharbia e una miriade di luoghi storici inclusi nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

4. Shopping (ma non solo) - Oltre che vedere ad Abu Dhabi potete anche “fare”: dalla falconeria emozionante e inusuale allo sport più semplice, dai safari notturni ai sofisticati campi da golf, per passare dallo shopping più esclusivo e lussuoso al mondo. Uno shopping nell'ambito del quale è possibile ammirare e acquistare cose di ogni genere che vanno tanto dal portafoglio in pelle pregiatissima quanto allo yatch di quindici metri. Parecchio shopping, dunque, in centri commerciali davvero da “mille e una notte” che lasciano senza fiato il viaggiatore pronto a mettervi piede per la prima volta. I più gettonati dai turisti sono l'Abu Dhabi Mall, il Marina Mall ed il World Trade Center.

5. I luoghi di culto - La cultura di questo luogo è saldamente ancorata alle tradizioni islamiche d’Arabia nelle quali affonda le radici e da cui trae il fascino rimasto intatto nel corso dei secoli; radici caratterizzate dalla tolleranza e dall’ospitalità tipiche dell'Islam. Le forti influenze internazionali, unite alla potenza del patrimonio locale hanno dato vita a una sorta di connubio indissolubile tra tradizioni e avanguardia. Il più importante riferimento in questo proposito è senza ombra di dubbio La Grande Moschea dello Sceicco Sayed che è sì garanzia di cultura, ma anche e soprattutto di grandi emozioni.

Logitravel Voli

6. Storia e Cultura - I luoghi più famosi legati alla storia e alla recente evoluzione sociale del posto sono il Museo Nazionale di Alain che sorge nell'area recintata di Forte Sultan Bin Zayed, meglio conosciuto come "Forte Orientale"; il Centro Islamico Miraj presso cui sono esposti pezzi d'arte islamica raccolti da tutto il mondo arabo, provenienti dall'Egitto, dalla Siria, dall'Iraq, dall'India dall'Iran, dal Kashmir e persino dalla Russia e presso cui vi si possono ammirare tessuti fatti a mano, gioielli, stoffe di seta e oro, marmi e vasellame dipinto in miniatura. Il Museo in questione è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00, con ingresso gratuito, ed è situato a Marina Office Park Area appena dietro il Marina Mall.

7. Centro dell'artigianato femminile - L'iniziativa facente parte di un'evoluzione il cui scopo è di valorizzare nella modernità la creatività e l'artigianato tradizionale è gestita dall'Associazione delle Donne di Abu Dhabi. Il piccolo Centro dell'artigianato femminile espone le opere degli artisti locali e più in particolare le realizzazioni di oli arabi, souvenir di ogni genere, incensi, abiti tradizionali, lavori di tessitura con fili d'argento, tattoo all'hennè. Due regole ferree da rispettare se si va in visita: togliere le scarpe e chiedere l'autorizzazione per scattare foto. Gli orari di apertura vanno dal sabato al giovedì dalle 7.00 alle 15.00. Per avventurarvi in questo delizioso tesoro locale dovete fare riferimento al Complesso Associazione delle Donne, Karama St.

8. Divertirsi ad Abu Dhabi - Antica e solenne la città però non è priva di divertimenti e di occasioni eccezionali per fare qualcosa di speciale. Appena si arriva in città si viene accolti dalla solenne e incredibile bellezza del paesaggio dominato dal promontorio più alto lo Jebel Hafeet, ed è possibile alloggiare nell'unico albergo al mondo costruito su un circuito di Formula 1! La sera è possibile cenare all'ultimo piano della torre più alta del mondo; ma da vedere assolutamente è anche il grande parco acquatico, insomma una città che tiene il turista con l'adrenalina a mille dall'inizio alla fine.

9. Aldar HQ - L'Aldar HQ è un edificio circolare dalla struttura a disco di 110 metri di altezza costruito su una penisola sopraelevata con intorno a sè gli splendidi panorami della città e della costa. E' stato definito “una delle Strutture per Uffici aziendali più stupefacenti del mondo per il suo disegno innovativo e il suo impatto visivo”. In Occasione della costruzione all'Exchange Conference del 2008, l'edificio ha ottenuto il premio anche per il Miglior Design futuristico. E' possibile ammirarlo in tutto il suo splendore nei pressi di Al Raha Beach.

10. La cucina ad Abu Dhabi - La cucina di questo luogo è ricca di spezie e ingredienti che arrivano da diverse zone dell’Asia e dell'Arabia: quelli di maggior utilizzo sono cannella, zafferano e curcumina, noci, lime e frutta secca; questi sapori servono ad arricchire i piatti tipici degli emirati tra cui il famoso al harees, un composto di carne e farina, cotta lentamente in forno o in pentole di terracotta e servita con burro chiarificato; squisito anche l’al majboos, con carne cotta in acqua contenente una particolare miscela di erbe, con l’aggiunta di lime essiccati. Ottimo e da provare il riso cotto con zafferano. I ristoranti più rinomati per la cucina locale dove anche l'ambientazione è tipicamente orientale e dove potrebbe capitare al turista di pranzare seduto su preziosi tappeti sono i seguenti: Al Arish, Al Dhafra, Dinner Cruise, Al Maqam e Bu Tafish.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search

PRENOTA IL TUO HOTEL CON BOOKING.COM IN POCHI PASSI

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Prenota la tua vacanza con

allianz Banner 300x250

Abu Dhabi: Guida sulle 10 cose da fare e vedere ultima modifica: 2015-01-17T16:35:30+00:00 da Gmac Opta

I commenti sono chiusi